Vai al contenuto
PLC Forum

Cuociriso per microonde Whirlpool Max

Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

qualcuno ha trovato un cuociriso per microonde adatto ai microonde Max della Whirlpool? Lo chiedo per via delle dimensioni, questa serie di microonde è piuttosto piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao, ho visto che hanno un vano cottura da 13L, io ho un microonde Whirlpool elettronico da 20L (MWD122) mi trovo bene con i contenitori per la cottura a microonde della Snips.

Prima di scoprire questi contenitori (regalati da amici) ho sempre usato delle pirofile in pyrex con il loro coperchio... sicuramente ci sono di 1000 dimensioni e forme, io per il riso (se lo voglio a vapore) lo lavo, lo inserisco nella ciotola di pyrex (o snips) ci metto un dito di acqua (+ sale o un pezzetto di dado sciolto) posiziono il coperchio e lo faccio andare a 600W (sui 700W max che ho) per 4 min, controllo la cottura e aumento di 3min in 3min a 500W fino a cottura.
spero che ti possa essere di aiuto :)

p.s. non essendo come i Panasonic elettronici che continuano il "raffreddamento" dopo la cottura lascio sempre aperto lo sportello e poi lo asciugo dal vapore, una volta non l'ho fatto e ho bruciato la protezione in mica dell'antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 19/3/2020 alle 10:54 , perryfranz18 ha scritto:

ciao, ho visto che hanno un vano cottura da 13L, io ho un microonde Whirlpool elettronico da 20L (MWD122)

Ciao!

Da tempo ho un po' di questi contenitori, quelli rossi, di due brand, la italiana Snips e la neozolandese Sistema (a dispetto del nome, non è itliana).

Non ho dubbi, i sistema, sono migliori, lo sono sopratutto per il sistema di chiusura. Quelli della Snips sono stampati insieme al coperchio, la plastica è semplicemente piegata e forse, a forza di aprire e chiudere, può rompersi. Quelli della Sistema sono imperniati, a mo' di cerniera (hanno ricambi disponibili). La spessore delle plastiche dei Sistema è superiore. Quelli della Snips, in piccolissimo, sono indicati per un lavaggio in lavastoviglie, al massimo di 45° (cosa che non osservo per il vero) mentre per i sistema non ci sono specifiche di temperatura.

Alla data possiedo:

- SISTEMA = 850ml Breakfast Bowl = ciotola colazione, tipicamente per preparare il porridge di Avena = eccellente, ne comprerei una seconda, amo il porridge e preparato così è rapidissimo e ottimo. Introvabile al dettaglio in Italia. Comprato all'estero.

- SISTEMA = 940ml Noodle Bowl = ciotola grande, per preparare minestre in piccole quantità o primi di pasta, l'ho usata anche per preparare il riso in piccole quantità ma è un attimo far strabordare tutto = ottima

- SISTEMA = 656ml Medium Soup Mug = tazza media, indicata per minestre alla orientale, per scaldare o bollire liquidi = poco utile, finisce che la uso per conservare e riscaldare gli avanzi di minestre o zuppe o piccole quantità di primi, comprato per sfizio per 2 euro ad una svendita

- SISTEMA = 880ml Medium Plate = piatto di dimensioni medie, utile solo per conservare e riscaldare qualcosa di già cucinato = poco usato, comprato per sfizio per 2 euroc

- SNIPS = Vaporiera 1 vassoio = vaporiera bassa, funziona bene ma è troppo leggerina, la plastica in cottura si deforma, dente a gonfiarsi un po', se la si fa raffreddare mantiene quella forma, io ci appoggio sopra un peso per farla tornare dritta mentre si raffredda. Il concetto però è funzionante... ci cuocio carne e verdure da tempo ormai = migliorabile nei materiali ma l'idea e praticità è massima. Ricevuta in regalo.

Tornando ai cuiciriso, ne ho avuto per le mani due senza provarli ancora sul campo. Quello della Sistema, è migliore, ma ha una altezza eccessiva per i Max della Whirlpool, oltre i 15 cm non può proprio starci a meno di togliere il piatto in vetro e quindi appoggiare il cuociriso sul supporto di rotazione (i tre bracci con le rotelline), soluzione che mi sembra troppo precaria.

Lo Snips entra e c'è ancora 1 cm di aria. Credo sia più che sufficiente visto che comunque la bollitura del riso/cerali non dovrebbe arrivare fino al cielo del cuiciriso. Quindi mi sa che prenderò anche io lo Snips a brevissimo.

Ne esiste anche una della Tescoma e uno in silicone più fashion della Lékué di cui non ho riscontri.

Ogni contenitore è anche adatto alla conservazione dei cibi, frigor e frizer supportati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2020 alle 15:45 , Ganimede77 ha scritto:

sono indicati per un lavaggio in lavastoviglie, al massimo di 45°

si son fatti spesso i 70°C e per il momento non ho notato nessuna deformazione (dopo 2 anni di uso), per una caduta si è incrinata una levetta della chiusura, sto più attento, ma sta chiusa comunque.
mai provati di altri, ma per praticità devo dire che preferisco quelli in pyrex... avendo poco spazio in casa li posso usare anche in forno per altre cotture.

Il 2/5/2020 alle 15:45 , Ganimede77 ha scritto:

o Snips entra e c'è ancora 1 cm di aria.

direi che è meglio lui, non vorrei che lo spazio nullo possa poi "spingere" eccessivamente vapore tra gli spazi per il grill andando a creare problemi sulla circuiteria... dopo l'incidente con la protezione in mica sto molto attento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2020 alle 16:14 , perryfranz18 ha scritto:

direi che è meglio lui, non vorrei che lo spazio nullo possa poi "spingere" eccessivamente vapore tra gli spazi per il grill andando a creare problemi sulla circuiteria... dopo l'incidente con la protezione in mica sto molto attento

Ekko, buono a sapersi, allora ho preso il Tescoma che è più basso, è alto solo 12 cm. Vi so dire quando arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2020 alle 16:14 , perryfranz18 ha scritto:

mai provati di altri, ma per praticità devo dire che preferisco quelli in pyrex

I Sistema, non hanno paragone... sono meglio. Resistenza, praticità, lavasotviglie... quello per il porridge lo uso praticamente ogni giorno, siamo a quindo anno di vita.

Come scrivevo prima adesso proverò quello della Tescoma.

Il vantaggio dei contenitori in plastica in microonde è che non ti scotti, o meglio, molto meno.

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2020 alle 10:54 , perryfranz18 ha scritto:

io per il riso (se lo voglio a vapore) lo lavo, lo inserisco nella ciotola di pyrex (o snips) ci metto un dito di acqua (+ sale o un pezzetto di dado sciolto) posiziono il coperchio e lo faccio andare a 600W (sui 700W max che ho) per 4 min, controllo la cottura e aumento di 3min in 3min a 500W fino a cottura.

Ultimamente mi sono appasionato al riso parboiled (riso parboiled, masala chai, té Assam e Darjeeling... sarò mica stato indiano in una vita precedente? 😁) .

Sto usando la scodella grande con manico della sistema, magari quando mi arriva il cuociriso dovrò sperimentare un altro metodo.

Monoporzione da single, ovviamente:

- un pizzico di sale

- 100g di riso parboled

- un cucchiaino di spezie per riso o curry

- un cucchiaino di aceto

- 150g di acqua

Micronde a 700w per 2 minuti + 500w per 5 minuti

Non lavo il riso perché per sua natura il parboiled è povero di amido.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso praticamente sempre il Carnaroli, lo lavo velocemente in acqua e lo metto nella ciotola di pyrex o nel cuociriso della snips... però ultimamente che ho più tempo faccio sempre il risotto col metodo "classico"🤣

sono curioso sul perchè metti l'aceto, rende più saporito il riso o centra con la cottura?

o.t. ora invece sto usando sempre di più la modalità "defrost" e la trovo davvero pessima su questo Uirpul... anni luce dalle funzionalità del Panasonic :(non c'è verso di scongelare per bene una cosa, o la si cucina parzialmente o la si lascia congelata all'interno (basterebbe organizzarsi prima, lo so, cattiva organizzazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

sono curioso sul perchè metti l'aceto, rende più saporito il riso o centra con la cottura?

L'avevo sentita da Fabio Campoli, per rafforzare la struttura del riso, rimane più all'orientale, gommoso al punto giusto ma sgranato... e già uso un parboiled non lavato.

il sapore di aceto praticamente sparisce. Però io ci metto spezie per riso della Sonnentor o Curry. Uso molto il riso come contorno, insieme alle insalate di verdure crude o cotte o come alternativa al pane.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2020 alle 22:12 , Ganimede77 ha scritto:

Arrivato oggi il Tescoma, due cotture. Pare comodo.

Una settimana di uso quotidiano... direi che è soddisfacente in relazione al presso e soprattutto è il più basso e quindi ideale per il Max39 che è il piccolo microonde.

Materiale di qualità di buon spessore, misure adeguata all'uso e molto comoda la possibilità di lavare direttamente nel contenitore il riso e di poterlo scolare direttamente senza prendere altri colini, scolapasta, ecc.

Lavastoviglie è OK, la Tescoma mi ha scritto che non ci sono problemi nemmeno con i cicli intensi.

Link al commento
Condividi su altri siti