Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura corrente azionamento S210

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

Sto gestendo un driver S210 con una CPU 1512SP F-1 PN.

Ho bisogno di leggere la corrente attuale assorbita, Con il sina_paraS puntando al parametro r0027 riesco a leggere la corrente attuale? se cosi fosse, serve qualche telegramma aggiuntivo oppure basta leggere il parametro e stop?

Grazie

Inserita:

premetto che non ho mai utilizzato questo driver ma ci sono 2 strade almeno per gli altri:

1) leggere il valore eseguendo il blocco che tu hai menzionato

2) modificare il telegramma aggiungendo in ricezione del PLC il valore del parametro.

Io uso la soluzione 2 ma parliamo di S120 (non S210) e di Simotion.

Inserita:

Per la soluzione 2, con il tua portal come posso fare questa cosa?

Mattia Spoldi
Inserita:

Ciao, credo non si possano estendere i telegrammi su s 210, gli unici disponibili sono 3/5/102/105 non estendibili.

Ti conviene usare il sina_para, non ti servono telegrammi aggiuntivi e dovresti fare alla svelta.

Inserita:

Ok perfetto, quando richiamo il Sina para mi chiede l'hardware id, gli passo il telegramma 195?

Mattia Spoldi
Inserita:

si, dovrebbe essere l'id hardware del telegramma

Inserita:

Sisi, ma è dal 105 che devo andare a leggere giusto?

Mattia Spoldi
Inserita:

Ni, non leggi niente dal telegramma 105, ma usi il suo HW ID per comunicare.

Se guardi nella foto allegata, ti ho evidenziato quello che uso io, nel mio caso avrei potuto scrivere 299 o usare una delle costanti di sistema(preferibile)

Cattura.png