Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione diodo ad alta tensione fuori produzione

Messaggi consigliati

Reverendo bit
Inserito:

Ciao a tutti,

Sto cercando di capire se il diodo ad alta tensione del mio formo a  microonde funziona, l'ho controllato come al solito con la funzione diodo del tester, e mi da continuità da entrambi i lati, cosa che mi farebbe pensare che sia guasto. Ma essendo un diodo ad alta tensione, mi sono chiesto se il tester è lo strumento adatto per verificarlo.

In realtaà nel forno ci sono due diodi, uno che ponticella i poli del condensatore, ed una cha va alla carcassa.

Le sigle sono: ESJP01-62 (ponticello), ed ESJC11-09 (carcassa).

Cosa mi consigliate per testarlo?

Grazie.

Reverendo.

WhatsApp Image 2020-03-11 at 08.26.56.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Quei diodi non si testano,occorre sostituirli per provarli

Inserita:

Beh, sono dei diodi al silicio un po' particolari, ma sempre diodi sono.

Guardando il ESJC11-09, ha una tensione inversa massima di 9kV con 5uA di perdita a tale tensione. Pertanto in polarizzazione inversa (+ al catodo) deve risultare un circuito aperto.

In polarizzazione diretta, ha una caduta di 10V a 350mA, per cui con un tester normale non andrà mai in conduzione.

Alla luce di ciò, se trovi continuità su entrambi i lati, è guasto.

Inserita: (modificato)

Se ti dà continuità in entrambi i versi, il diodo dovrebbe essere andato in corto (al di là dello strumento con cui l'hai provato).

Modificato: da mc1988
Reverendo bit

Ciao,

Se ti dà continuità in entrambi i versi, il diodo dovrebbe essere andato in corto (al di là dello strumento con cui l'hai provato).

Quindi potrei ipotizzare che la causa della sovracorrente che mi fa saltare il fusibile, sia il diodo gusto, giusto?

Modificato: da Reverendo bit
Inserita:
3 minuti fa, Reverendo bit ha scritto:

Quindi potrei ipotizzare che la causa della sovracorrente che mi fa saltare il fusibile, sia il diodo gusto, giusto?

Sicuramente quel diodo è in corto, che poi sia solo questa la causa della bruciatura del fusibile non è detto, potrebbe esserci anche qualche altro componente guasto.

Reverendo bit

A questo punto cerco il diodo per sostituirlo, e poi vediamo.

Grazie per il supporto.

Reverendo bit

Ciao,

Mi trovo a dover sostituire due vecchi diodi ad alta tensione, ESJP01-62 e ESJC11-09, ormai fuori produzione.

Questi sono diodi a 9KV, ma quelli che trovo in rete sono tutti 12 KV.

Vorrei chiedervi un consiglio su cosa potrei comprare in sostituzione a questi due.

Grazie.

Reverendo.

Inserita:

Perché hai aperto una nuova discussione? Potevi proseguire la precedente...

Comunque, quelli da 12kV avranno meno possibilità di bruciarsi di quelli da 9kV, per cui nessun problema.

Casomai controlla la tensione diretta Vf che deve essere simile e soprattutto la corrente sopportata, che deve essere uguale o maggiore

Inserita:

le discussioni le ho riunite, prosegui9 solo qui.

Reverendo bit
Inserita:

Scusate, credevo fosse meglio una nuova discussione.

Comunque, ok il messaggio è chiaro, cercherò due diodi con Vf e corrente simili.

Ma guardando il diodo che fa da ponte tra i poli del condensatore (ESJP01) , vedo che ci sono stampati due diodi connessi dalla parte del catodo.

Questo perchè è un diodo particolare?

Purtroppo di questo non riesco a trovare un data sheet, e non so darvi più info.

WhatsApp Image 2020-03-12 at 09.26.04.jpeg

Inserita:

Più che un diodo speciale, sembrerebbero due diodi in antiserie. Ma non ne capisco lo scopo.

• 4 years later...
MangiaColombo
Inserita:
Il 11/03/2020 alle 09:11 , Ctec ha scritto:

Guardando il ESJC11-09, ha una tensione inversa massima di 9kV con 5uA di perdita a tale tensione. Pertanto in polarizzazione inversa (+ al catodo) deve risultare un circuito aperto.

In polarizzazione diretta, ha una caduta di 10V a 350mA, per cui con un tester normale non andrà mai in conduzione.

Buongiorno .Trovo finalmente che qualcuno dice che la soglia di conduzione è alta e nonostante ovunque si suggerisca di testare il diodo del microonde come un normale diodo al silicio.

Dato che i ricambisti, almeno qui a Pordenone ai privati, fanno i prezzi come tirare fuori i numeri della tombola vorrei cambiare solo i componenti guasti.

Provando il diodo con un alimentatore regolato a 30V 0,3 A risulta efficiente, mentre provato con multimetro (analogico o digitale dà lo stesso risultato) risulterebbe interrotto.

Grazie per la spiegazione e se qualcuno mi può confermare che sia la prova corretta gliene sarei grato.

2 ore fa, MangiaColombo ha scritto:

Grazie per la spiegazione e se qualcuno mi può confermare che sia la prova corretta gliene sarei grato.

Confermo. La spiegazione sta nel fatto che non e' un singolo diodo, ma numerosi diodi messi in serie per raggiungere la tensione inversa di 12Kv.

Pertanto anche le tensioni di conduzione diretta dei singoli diodi si sommano e quindi non e' più sufficiente la tensione di alimentazione di un tester per portare la serie di diodi in conduzione diretta. 

Modificato: da NovellinoXX
MangiaColombo
Inserita:
11 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Confermo. La spiegazione sta nel fatto che non e' un singolo diodo, ma numerosi diodi messi in serie per raggiungere la tensione inversa di 12Kv.

Pertanto anche le tensioni di conduzione diretta dei singoli diodi si sommano e quindi non e' più sufficiente la tensione di alimentazione di un tester per portare la serie di diodi in conduzione diretta. 

Grazie infinite...👍

Il 11/03/2020 alle 09:11 , Ctec ha scritto: