Gianni Mauro Xhani Inserito: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2020 (modificato) Salve ho cambiato due attuatori marca bfm con quelli vecchi came la scheda e tipo ZA3P , dopo montaggio provato far funzionare cancello fa solo apertura non la chiusura lo fa non tutta a corsa fine al apertura finale fa solo un quarto premo il pulsante fa tutta apertura anche oltre la corsa normale praticamente va a sbattere al muro la lampeggiante resta accesa e non si spegne piu attuatori continuano a spingere verso apertura ringrazio chi mi puo aiutare . NOTA DEL MODERATORE: Per favore, riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. È vietato dal regolamento accodarsi alle discussioni, anche se trattano argomenti simili. Modificato: 11 marzo 2020 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2020 1 ora fa, Gianni Mauro Xhani ha scritto: ho cambiato due attuatori marca bfm con quelli vecchi came Bfm??? Non è che piuttosto sia BFT??? Ma il modello preciso qual è???? E soprattutto perché li hai cambiati??? Quelli della CAME non funzionavano più??? 2 ore fa, Gianni Mauro Xhani ha scritto: la scheda e tipo ZA3P Quindi è nuova, l'hai cambiata oggi??? 2 ore fa, Gianni Mauro Xhani ha scritto: dopo montaggio provato far funzionare cancello fa solo apertura non la chiusura lo fa non tutta a corsa fine al apertura finale fa solo un quarto premo il pulsante fa tutta apertura anche oltre la corsa normale praticamente va a sbattere al muro la lampeggiante resta accesa e non si spegne piu attuatori continuano a spingere verso apertura ringrazio chi mi puo aiutare . Sinceramente ci devi aiutare tu, NON c'ho capito un bel niente, ma ti sei riletto quello che hai scritto??? Ogni tanto metti un punto o una virgola, vai a capo, non so ma dividi in qualche modo le varie fasi di funzionamento / test eseguiti. Comunque credo di aver capito che che il problema è che le ante non si chiudano e quindi il problema dovrebbero essere le fotocellule. Il 10/3/2020 alle 19:33 , Liquidmod ha scritto: Domani ripristino i motori e provvedo a regolare gli interruttori della scheda come indicato da Roby73. Attenzione che le funzioni dei dip-switch 8-9-10 della la ZA3P hanno funzioni diverse rispetto a quelli della vecchia ZA3 https://docs.came.com/pdf/FA01079-IT.pdf?1570894694 Confronta le funzioni a pag, 10 del pdf: Partendo sempre dal fatto che in Verde le impostazioni corrette, in Rosso quelle da correggere ed in grassetto le note da tener conto se le mie supposizioni sono corrette: - 8 OFF Morsetto CX attivato (8 ON - disattivato), per il momento lascialo pure in ON, poi una volta che tutto sarà apposto con i sensi di marcia dei motori ed eseguiti i vari test dividerai gli ingressi delle fotocellule e quindi lo sposterai in OFF; - 9 ON Rallentamento di 10 secondi disattivato; (9 OFF - attivato), intanto lascialo in ON, poi se il cancello sbatte violentemente in penseremo ai rallentamenti; - 10 ON Test fotocellule attivato (10 OFF disattivato), questo lascialo sempre e solo in OFF. E attenzione che ci sono anche i due dip-switch del Selettore B che devi lasciare entrami in OFF - Selettore 1 ON Finecorsa abilitati (Selettore 1 OFF - finecorsa disabilitati, i tuoi NON arrivano in centrale, ma interrompono direttamente la corsa sul motore, anche se è da capire il modello preciso dei nuovi motori); - Selettore 2 OFF CX con funzione di richiusura in fase di apertura, lascialo pure così avendo le ante che si aprono esternamente verso la strada; 2 ON CX con funzione di stop parziale. Ad ogni modo: - fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 2 e 1 come nella vecchia scheda per disabilitare lo Stop; - fai un ponte che rimanga stabile tra i morsetti 2 e C1 per disabilitare le fotocellule, (poi ci penseremo); - controlla se il led 6 PROG lampeggia velocemente oppure rimane spento come dovrebbe essere, se lampeggia velocemente allora c'è un ingresso delle fotocellule o lo Stop che è aperto; - parti sbloccando i motori e portali a metà corsa manualmente e poi ripristina i blocchi; - dai un impulso facendo un ponte momentaneo con un pezzo di filo (o meglio se ce l'hai collega un normale pulsante) tra i morsetti 2 (Comune) e 3 (Apre), quindi le ante si devono solo aprire; - riporta le ante a metà corsa e fai un ponte momentaneo con un pezzo di filo (o meglio se ce l'hai collega un normale pulsante) tra i morsetti 2 (Comune) e 4 (Chiude), quindi le ante si devono solo chiudere. Intanto fai queste prove e poi vediamo il da farsi, comunque se nel frattempo riesci anche a trovare i fili che vanno ai contatti COM e NC (Normalmente Chiusi) delle fotocellule RX (riceventi) nulla di meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 Ciao Gianni Mauro Xhani e benvenuto. Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato, anzichè chiuderla, perchè, nel frattempo, era arrivata una risposta da parte dell'utente ROBY 73. A questo proposito, ti invito a prestare maggior attenzione ed a rispettare il regolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2020 (modificato) 11 ore fa, Fulvio Persano ha scritto: Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato, anzichè chiuderla, perchè, nel frattempo, era arrivata una risposta da parte dell'utente ROBY 73. Accidenti non mi sono proprio accorto che era un accodamento altrimenti non rispondevo neppure. Solo che ora non trovo più nemmeno la discussione originale, ho "girato e rigirato" 20 pagine, ma dov'è finita?? Modificato: 12 marzo 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianni Mauro Xhani Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2020 ciao roby73 scusa ignoranza , ma non ho capito bene le regole del gruppo essendo nuovo , grazie per la tua gentile risposta , modello degli attuatori e DIEFFEMATIC la scheda e za3 . grazie di nuovo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2020 Ciao. Il 12/3/2020 alle 22:12 , ROBY 73 ha scritto: Solo che ora non trovo più nemmeno la discussione originale, ho "girato e rigirato" 20 pagine, ma dov'è finita?? .E' stata cestinata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2020 5 ore fa, Fulvio Persano ha scritto: E' stata cestinata. Perdonami Fulvio, ma perché?? Non bastava eventualmente chiuderla ed eliminare i 2 post aggiunti erroneamente?? Va beh, comunque............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 Ciao. 21 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Perdonami Fulvio, ma perché?? Non bastava eventualmente chiuderla ed eliminare i 2 post aggiunti erroneamente?? La discussione "originale" è identica a questa. Perchè avrei dovuto conservarla, secondo te? Per avere un doppione inutile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2020 (modificato) 5 ore fa, Fulvio Persano ha scritto: La discussione "originale" è identica a questa. Perchè avrei dovuto conservarla, secondo te? Per avere un doppione inutile ? Sia chiaro e lungi da me voler far polemica. Perché era di un altro utente che adesso non la troverà più (è un mio parere, ma mi sembra una mancanza di rispetto verso quest'ultimo e verso chi ha perso tempo per rispondere anche se per me è uguale, ma c'era anche @marco.caricato che aveva contribuito) se gli serve ancora e l'automazione per quanto simile è diversa, anche perché quella aveva l'apertura delle ante verso l'esterno, anche se su questa non ne ho idea, inoltre i motori sono diversi (Dieffematic anziché CAME). Se "dovessimo" (parlo in generale naturalmente) eliminare tutte le discussioni che parlano di argomenti simili o uguali, il forum avrebbe un quarto di topic di quelli esistenti in tutte le sue sotto sezioni, poi per carità io non sono un moderatore, quindi mi rimetto alle vostre azioni. Purtroppo ho fatto l'errore (e me ne dolgo) di non accorgermi subito che questa era un accodamento, altrimenti ora "sarebbero in piedi" entrambe. Alla fine del discorso rispetto la cosa, ma non la condivido, ciao Fulvio Modificato: 16 marzo 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2020 @ROBY 73 Discussione: cancello came non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2020 Ciao ROBY 73. Stai facendo una contestazione a mio parere inutile e infondata. La discussione a cui ti riferisci è quella dell'utente liquidmod che nulla ha a che vedere con questa. Sono intervenuti 2 moderatori, il primo, Maurizio Colombi, il quale ha fatto notare che l'utente si era accodato ed io che ho diviso le discussioni, come espressamente evidenziato. Quindi le discussioni sono e rimangono 2 , distinte e separate, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2020 Grazie Livio 8 ore fa, Fulvio Persano ha scritto: La discussione a cui ti riferisci è quella dell'utente liquidmod che nulla ha a che vedere con questa. Eh appunto era quella che intendevo io, solo che non la trovavo più e tu mi hai detto che l'avevi cestinata, magari ho compreso male, tutto qui. Naturalmente non aggiungo altro a tal proposito, grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianni Mauro Xhani Inserita: 17 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2020 (modificato) grazie tutti e PLC Forum , leggere i vostri consigli nei vari commenti ho risolto il problema , ho controllato le fotocellule ho dato una pulita , poi ho invertito i collegamenti visto che cancello faceva solo apertura , e adesso funziona perfettamente , l'unica cosa che il cancelli aprano piu della loro corsa normale andando a sbattere contro il muro penso che si possa regolare girando TL , Grazie di nuovo siete fantastici , mi scuso di nuovo per la mia ignoranza aver creato discusioni. Modificato: 17 marzo 2020 da Gianni Mauro Xhani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2020 12 ore fa, Gianni Mauro Xhani ha scritto: ............ho risolto il problema , .................. e adesso funziona perfettamente , Ottimo, l'importante è questo. 12 ore fa, Gianni Mauro Xhani ha scritto: l'unica cosa che il cancelli aprano piu della loro corsa normale andando a sbattere contro il muro penso che si possa regolare girando TL Certo si può regolare il Tempo di Lavoro tramite il relativo trimmer, ma i motori Dieffematic (che non conosco) non hanno i finecorsa integrati di apertura all'interno?? Mi sembra molto strano, prova a guardare meglio. Casomai apri i coperchi, anche quello che copre la vite senza fine e posta un paio di foto. Inoltre fai attenzione che il tempo di lavoro dev'essere circa di 4-6 secondi in più (non di più) rispetto alla corsa necessaria per la completa manovra e se abbassi il trimmer TL allo stesso tempo deve avere anche la possibilità di chiudersi completamente sempre spingendo in battuta per qualche secondo in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati