Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Scada In Vb Per Plc Omron

trentaluca

Messaggi consigliati

Gentili utenti dopo un paio di peripezie utilizzando il programmino di comunicazione pc-plc omron

di dago(che ringrazio ancore..io non c sarei mai riuscito)e quello di italfl.....(converte i numeri esadecimali in binario)sono riuscito a combinare qualcosa..e cioè attivo la comunicazione col plc,leggo le dm interessate sul form principale ed i canali di ingresso (che converto in bit) poi memorizzo il tutto in variabili dichiarate public così da poterle usare nei form secondari.Ho riscontrato delle limitazioni:

1)Come mai non riesco a leggere più di 24 canali(ir,dm,hr)consegutivi?éuna limitazione di risposta del plc???

2)Non riuscendo a leggere più di 24canali devo fare la scansione con 2 timer leggendo prima 24word e memorizzandole in Variabili poi leggendo altre 24word caricandole in altre variabili:

3)Facendo la scansione succede che per qualche istante ogni tanto nelle variabili trovo i valori di altre word(a livello visivo ho uno sfarfallio di valori sui vari label)

4)Questo mi succede anche quando in alcuni form in cui visualizzo delle dm setto dei bit o scrivo delle word

Premetto che non sono un programmatore di vb6(sono alle prime armi) e sto facendo tutto questo solo a livello amatoriale.

Domandone=Voglio fare in maniera che quando premo un botton attivo una memoria e quando lo rilascio questa memoria si resetti...qualcuno ha qualche dritta??

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
Come mai non riesco a leggere più di 24 canali(ir,dm,hr)consegutivi?éuna limitazione di risposta del plc???
Puoi leggere o scrivere dal PLC in una sola passata Max. 30 Canali alla volta , se ne specifichi un numero maggiore devi aspettarti un numero di risposte multiplo di 30 (credo che in quel caso devi modificare il codice di Dago).

Non riuscendo a leggere più di 24canali devo fare la scansione con 2 timer leggendo prima 24word e memorizzandole in Variabili poi leggendo altre 24word caricandole in altre variabili

Non capisco perche' usi due timer , comunque potresti fare in un unico timer la chiamata a due funzioni di lettura consecutiva.

Facendo la scansione succede che per qualche istante ogni tanto nelle variabili trovo i valori di altre word(a livello visivo ho uno sfarfallio di valori sui vari label)
Mi sembra strano , se il protocollo e' corretto o sbagli qualche cosa tu o non capisco , comunque se devi leggere tanti valori consecutivi ti consiglio di immagazzinarli in un array globale.

Questo mi succede anche quando in alcuni form in cui visualizzo delle dm setto dei bit o scrivo delle word Premetto che non sono un programmatore di vb6(sono alle prime armi) e sto facendo tutto questo solo a livello amatoriale.

Se mi mandi per e-mail il codice che hai sviluppato posso buttarci un'occhiata.

Domandone=Voglio fare in maniera che quando premo un botton attivo una memoria e quando lo rilascio questa memoria si resetti...qualcuno ha qualche dritta??

Ti fai due funzioni , una che legge il dato e una che scrive il dato e le colleghi all'evento on_click del pulsante.

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti...

Sono ancora in alto mare ho seguito il tuo suggerimento....

Uso un timer per gestire più di trenta dati....

Ho notato che dalla domanda di word da leggere alla risposta passano almeno 300ms quindi dalla domanda alla memorizzazione devo inserire un altro timer...

Il problema che mi sballa dei dm quando cerco di settare dei bit o scrivere word rimane....

Da quanto ho capito ci mette troppo tempo a scrivere una word ..circa 2 secondi...

In questo lasso di tempo ho provato ad escludere l'aggiornamento delle memorie ma il problema di acquisizione di valori errati permane.

Come faccio a farti vedere quello che ho combinato??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti