Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

DAIKIN 4MXS68F2V1B

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ripropongo il mio problema già esposto sbagliando in un'altra sezione e me ne scuso. 

Ho un impianto di condizionamento con motore daikin 4MXS68F2V1B + 3 split da 9000btu e 1 da 12000 btu da 5 anni  che da qualche tempo dopo l'accensione quando parte la ventola del motore, salta il salvavita. qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? 

Grazie anticipatamente

Inserita:

solitamente attacca prima la ventola esterna e un attimo dopo il compressore ora se salta il salvavita devi verificare per quale motivo salti il salvavita

Il cosidetto salvavita spesso è un interuttore magnetotermico differenziale e può scattare per due motivi magnetotermica appunto in caso di corti circuiti o differenziale cioè in caso di dispersioni verso terra

ammettendo che scatti per motivi di dispersioni verso terra dovresti fare delle verifiche su questi due componenti ossia ventilatore e compressore e cercare di capire se hanno difetti di isolamento

La domanda è tu che come te la cavi? con l'elettricità e dintorni??

Inserita:
22 ore fa, EPYONE ha scritto:

Ciao a tutti

Ripropongo il mio problema già esposto sbagliando in un'altra sezione e me ne scuso. 

Ho un impianto di condizionamento con motore daikin 4MXS68F2V1B + 3 split da 9000btu e 1 da 12000 btu da 5 anni  che da qualche tempo dopo l'accensione quando parte la ventola del motore, salta il salvavita. qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? 

Grazie anticipatamente

Male, capisco molto di meccanica ma quasi nulla di elettricità. Posso aggiungere che quando accendo l'impianto ho notato che la ventola dell'unità esterna parte dopo qualche secondo e subito dopo salta la corrente 

1 ora fa, Erikle ha scritto:

solitamente attacca prima la ventola esterna e un attimo dopo il compressore ora se salta il salvavita devi verificare per quale motivo salti il salvavita

Il cosidetto salvavita spesso è un interuttore magnetotermico differenziale e può scattare per due motivi magnetotermica appunto in caso di corti circuiti o differenziale cioè in caso di dispersioni verso terra

ammettendo che scatti per motivi di dispersioni verso terra dovresti fare delle verifiche su questi due componenti ossia ventilatore e compressore e cercare di capire se hanno difetti di isolamento

La domanda è tu che come te la cavi? con l'elettricità e dintorni??

Alessio Menditto
Inserita:

Epyone quando scrivi per favore cancella il “quote”, altrimenti si fatica a leggere la tua risposta come vedi.

Dovresti avere il tasto “clear”  o qualcosa di simile .

Inserita:

comunque dovresti staccare la corrente al climatizzatore per sicurezza scollegare la morsettiera della ventola e del compressore e poi col tester misurare la continuità fra ogni conduttore di fase di questi motori che sono alla fine motori sincroni a tre fasi con la messa a terra..se trovi continuità anche fra uno solo degli avvolgimenti e la terra quello sarà il componente guasto

Se non la trovi non significa che sono buoni perchè i ltester prova la continuità con pochi volt per cui in certi casi il tester lo trova isolato da terra ma in realtà quando ci arriva la tensione di lavoro non lo è

Per questo si cono i misuratori di isolamento

Banalmente postresti provare a staccare una volta solo la ventola e una solo il compressore la scheda elettronica si accorge che manca il componente collegato ma la tensione la invia almeno per un poco e se per dire staccando il compressore il salvavita non salta significa che è lui

Inserita:

Occorre sostituire il motore della ventola dell'unita' esterna , non puoi fare altro !

Inserita:
Il 13/3/2020 alle 15:43 , EPYONE ha scritto:

Ho contattato già chi mi ha installato il condizionatore (idraulico),oltre ad un elettricista,  il problema è che in questo periodo di caos per la nota situazione, nessuno mi ha dato la disponibilità ad intervenire. Quindi per questo che volevo intervenire io per quello che possa fare. Ammesso che sia il motore da sostituire, ha un codice e dove posso reperirlo?

Grazie

Inserita:

Allora : come gia detto , Se' il differenziale o salvavita  (come si vuol chiamare) interviene nell'istante in cui parte la ventola :  il motore della ventola E' in dispersione verso terra , NON si puo' fare altro che' sostituirlo , il suo codice lo conosce solo il C.A.T. daikin .

Inserita:

comunque partono di solito compressore e ventola esterna in brevissima sequenza per cui è bene cercare di capire chi è perchè la ventola la vedi girare ok mentre il compressore parte piano

Certo sarebbe meglio nel caso che fosse laventola piuttosto che il compressore

Inserita:

Tra la ventola e il compressore c'e 1 Minuto di intervallo !...tutto il tempo per capire .

Inserita: (modificato)

domanda visto che i motorini costano un botto secondo voi portandolo da quelli che rifanno i motori è una cosa fattibile chiedo più che altro pensando a macchine datate ma non solo

Modificato: da alighi
Xxxxbazookaxxxx

Alighi non credo ci sia una grossa convenienza facendo rifare gli avvolgimenti di motori così piccoli,53w.

Ma se riesci ad avere un buon prezzo perché no?

Un altra cosa,su motori datati prima bisogna valutare se gli avvolgimenti sono l’unica parte usurata,perché se apri per rifare avvolgimenti e poi ti accorgi che il cuscinetto è da sostituire e dopo l’alberino è storto perché ha girato male col cuscinetto distrutto...che alla fiera mio padre comprò non ne esci più 🙂

Su motori grossi e quindi di un certo valore si può giustamente tentare la riparazione. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao fai la procedura di ricerca guasto da telecomando, ti da un codice e trovi poi sulle istruzioni che problema è

attenzione poi che si stara anche l'interruttore salvavita.

Inserita:

robertice ..ci sei o ci fai ? ...hai letto bene di cosa si parla ' o scrivi tanto per scrivere ? di consigli come questo , facciamo volentieri a meno , Grazie !

Inserita:

Susa sei molto aggressivo...forse la quarantena?

Ho solo detto che il Daikin permette una auto ricerca anomalie e da un codice di errore, anche se scatta il salvavita la macchina può dirti se ha un problema.

Inserita:

No ! guarda  lungi da me questo modo di fare credimi , ma' leggendo il tuo consiglio , e dopo circa 30 anni di lavoro nel settore elettrico e in ambito Daikin , posso

permettermi di contestarlo , e ora ti spiego perche' :

1 ora fa, robertice ha scritto:

fai la procedura di ricerca guasto da telecomando, ti da un codice e trovi poi sulle istruzioni che problema è

Non hai letto bene quanto scritto in origine , qui sotto lo puoi rivedere

Il 13/3/2020 alle 15:43 , EPYONE ha scritto:

da qualche tempo dopo l'accensione quando parte la ventola del motore, salta il salvavita. qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema? 

Voglio dire ..se' la macchina si e' spenta perche' e' saltato il salvavita all'avvio della ventola , mi sai dire come fai a fare la ricerca guasti con il telecomando ?

seconda  parte del tuo intervento !!

2 ore fa, robertice ha scritto:

attenzione poi che si stara anche l'interruttore salvavita.

questa la devi spiegare , non solo a me' , ma' a tutto il Forum

mentre nel Tuo secondo post ribadisci :

45 minuti fa, robertice ha scritto:

anche se scatta il salvavita la macchina può dirti se ha un problema

questa affermazione puo' essere parzialmente vera , ma' solo a certe condizioni :

1°_ il guasto deve permanere fino a generare il codice di errore , poi : se' viene a mancare la tensione , puo' essere rivisto come ultimo codice di errore ,

ma' non in tutte le macchine

2° _il codice di errore si' resetta ( se' resettabile ) proprio alla riattivazione della tensione.

3°_ il codice di errore in essere e' rappresentato dal Led Verde lampeggiante , solo in questo caso puoi fare il test con il telecomando !

4°_ in alcuni casi con unita' esterna in errore , o errore in memoria  , il Led Verde dell'unita' interna NON lampeggia.

Spero di averTi aiutato.

Caro Paolo credo nel tuo buon modo di fare,ma la risposta al mio commento ti è uscita un pò sopra le linee..

Credo che tutti abbiano diritto di scrivere la propria risposta per cercare di aiutare, poi se legge chi è più esperto casomai sorride ma non dovrebbe cercare di sminuire... non fa nulla.

Come te lavoro dal 1991, non nel campo elettrico ma in quello idraulico e condizionamento e di Daikin ne metto una ventina a stagione... anni a dietro anche più

la procedura da te descritta per la ricerca guasti non l'ho mai vista,forse è per il modello Siesta macchina da cento commerciale che non ho mai montato e nulla c'entra con la linea professionale Daikin l'attuale FTXM per dirne uno (detto dai vari CAT )

Allego due foto del manuale Daikin che spiegano come fare la ricerca guasti da telecomando con la semplice messa in tensione delle macchine o al limite lo fai partire in ventilazione oppure alzi o abbassi i gradi così non fai partire il compressore

procedura che puoi ripetere all'infinito senza aspettare l'accensione di nessun led

C'è anche una foto per ricerca guasti dalle schede visivamente con i led e una delle soluzioni di errore è del motore ventola esterno.

Per quello che riguarda l'interruttore elettrico volevo dire che mi è capitato molte volte di trovare protezioni elettrice sotto dimensionate messe al limite e dopo qualche anno perdono la sensibilità e capita che allo spunto scattano.

Spero di averti aiutato a capire quello che avevo forse troppo sintetizzato.

Screenshot_20200322_213909_com.google.android.apps.docs.jpg

Screenshot_20200322_214044_com.google.android.apps.docs.jpg

Modificato: da robertice
aggiunta dell'ultimo rigo
Inserita:

Ieri ho provato a cercare di capirci qualcosa, ho tolto la protezione dove si trova la scheda con vari led rossi ed uno verde e li ho trovati tutti spenti.

Ho resettato i 2 tastini bianchi indicati con le frecce nella foto e ha cominciato a lampeggiare il led verde dopo di che ho acceso uno alla volta i 4 split interni ed ora sembra funzionare correttamente.

Ho provato altre 2 volte senza che il salvavita saltasse. Non ho capito il motivo ma per ora va bene.

Grazie a tutti 

InkedIMG_1864[5584]_LI.jpg

Inserita:

Va a finire che non c'è nulla di bruciato 😊

Inserita:

Per aggiornarvi sulla situazione, vi dico che ad oggi l'impianto sta funzionando con pompa di calore.

Ringrazio ancora per gli aiuti dati

• 5 months later...
Inserita:

Buona sera a tutti. Ho dal 2012 un impianto daikin con unità esterna multisplit mod. 4MXS68F2V1B che supporta 4 unità interne.  In tutti questi anni ho effettivamente usato una sola unità esterna e le altre molto sporadicamente. Qualche giorno fa l’impianto non ha più funzionato. Alla sua accensione le ventole si aprono e si richiudono. Con il telecomando ho scoperto il codice errore U4. Ho chiamato l’assistenza che ritiene che il problema possa essere o il motorino della ventola o la scheda. Ritenendo più probabile il motorino ha richiesto il pezzo alla Daikin che avrebbe risposto che il pezzo non è disponibile, almeno al momento. Io non sono in condizione di poter sostituire tutto l’impianto. Cosa mi suggerite di fare?

Alessio Menditto
Inserita:

Maurice devi aprire una tua discussione per favore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...