Vai al contenuto
PLC Forum


versioni firmware s7 1200


Lucky67

Messaggi consigliati

Buonasera,

utilizzo tia portal V15 per programmare delle cpu 212 con firmware 4.2 e utilizzo solo questa cpu. Adesso mi hanno fornito cpu fw 4.3 e mi dicono che la 4.2 non è più fornibile e per la nuova versione devo installare la v15.1. Non sto a polemizzare sulla ....gine dei tedeschi che non garantiscono la continuità del SW neanche con la stessa CPU ma mi chiedo se ci sono alternative di downgrade visto che mi scoccia molto dover ricomprare un software che uso pochissimo..ho dato un'occhiata e qualcuno asserisce che si può caricare lo stesso ma il tia portal non me lo permette....se qualcuno mi da delle dritte ringrazio in anticipo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti stai lamentando quasi per nulla. Vero che con TIA e le CPU 1200/1500, a differenza del Simatic Manager, è diventato fondamentale rispettare le versioni di firmware, ma per passare da TIA V15 a V15.1 non devi sborsare un solo euro. La licenza è sempre la stessa, quindi ti basta scaricare ed installare la V15.1. Puoi anche tenere sullo stesso pc entrambe le versioni.

Il problema sorgerà invece quando ti troverai tra le mani una CPU con FW gestito solo dalla V16. In questo caso, dovrai fare il downgrade del fw della cpu.

Anche questa, ovviamente, è un'operazione che non richiede esborso di denaro.

 

Per quanto riguarda il problema ed il costo degli aggiornamenti, tutto dipende da quanto lavori con Siemens. Se l'uso è sporadico, puoi anche continuare a lavorare con vecchie versioni, ma se lo usi abitualmente, diventa indispensabile tenersi aggiornati. La strada migliore per tenersi aggiornati, è il contratto SUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta, però quando vado a cercare la V15.1 mi sembra, dal nome del file, che stia scaricando sempre la versone 15..probabilmente sono io poco avezzo...in ogni caso la tua risposta mi rincuora. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Lucky67 ha scritto:

mi sembra, dal nome del file, che stia scaricando sempre la versone 15

Fai la ricerca non direttamente dal sito Siemens, ma da un comune motore di ricerca. I risultati ti porteranno direttamente alle pagine di download ufficiali Siemens.
Il download lo troverai come trial, ma solo perché comprende una licenza valida per 21 giorni. In realtà si tratta del programma completo. Ovviamente, se hai la licenza che, come già detto, è sempre quella della V15, quindi ce l'hai già installata.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

MI accodo*****

Grazie mille

 

*****

N. d. M.

 

Gli accodamenti sono esplicitamente vietati dal regolamento (punto "s") perchè sono causa di possibili disguidi e confusione nelle risposte.

Devi sempre aprire una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...