Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Harman Kardon hk6800

Marco Bottiglioni

Messaggi consigliati

Marco Bottiglioni

Salve spero di essere nel posto giusto , premetto non sono un elettronico quindi mi scuso in anticipo se scriverò eventuali castronerie, sono solo un amante del fai da te e mi diletto nella riparazione di fotocamere digitali , ma li i problemi sono più meccanici, nella parte elettronica a parte qualche fusibile si tende a cambiare la scheda, ok fine premessa :) Ho un hk 6800 bloccato in protezione qualche rara volta funziona ma per il 99,9% del tempo è in protezione, descrivo il problema , allora con l'ampli in protezione collegando gli altoparlanti il canale destro emette un colpo come uno sbalzo di corrente , andando di fatto a misurare la corrente alternata sui 2 canali con casse scollegate il canale sinistro oscilla tra + e - rimanendo a 0 , mentre il canale sinistro oscilla ta un -0,02 e un + 0,6 , ricollegango l'altoparlante l'oscillazione di corrente corrisponde al momento delle scariche , spero qualcuno possa aiutarmi un grazie anticipato

Saluti Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bottiglioni

grazie, ne sono gia in possesso, ma non saprei davvero quali siano i componenti che possono dare quel tipo di problema , e non volevo smontare l'intero canale destro per misurarli 1 per volta , chiedevo se qualcuno poteva indirizzarmi su cosa controllare primariamente, per esempio da perfetto ignorante , so che per misurare i componenti come transistor o resistenze

devo smontarli , ma non so se ad esempio potrei misurarli grossolanamente montati, confrontando le letture con quelle dell'altro canale per vedere se sono uguali, perche l'ho fatto cosi per sfizio e 5 integrati danno misure con scostamenti minimi , il nero piccolo ha una differenza enorme

DSC_0001.jpge

Modificato: da Marco Bottiglioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se ogni tanto funziona significa che i finali e componenti vari sono a posto,inutile controllare se i finali sono in corto o meno.

Occorre vedere sullo schema il circuito che attiva la protezione,magari il termistore che sente la temperatura è guasto.

Mi sembra siano quelli coi fili azzurri incollati al terminale sul collettore dei finali verdi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bottiglioni
49 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se ogni tanto funziona significa che i finali e componenti vari sono a posto,inutile controllare se i finali sono in corto o meno.

Occorre vedere sullo schema il circuito che attiva la protezione,magari il termistore che sente la temperatura è guasto.

Mi sebra siano quelli coi fili azzurri incollati al terminale sul collettore dei finali verdi

Grazie controllerò , ma questo potrebbe spiegare anche i leggeri sbalzi di corrente sul canale destro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti misurare sulle uscite altoparlanti se c'é corrente continua, specialmente in corrispondenza con le scariche che hai descritto.

E' un comportamento abbastanza strano: la protezione dovrebbe intervenire proprio per evitare che alle casse arrivino segnali pericolosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bottiglioni
59 minuti fa, j-man ha scritto:

Dovresti misurare sulle uscite altoparlanti se c'é corrente continua, specialmente in corrispondenza con le scariche che hai descritto.

E' un comportamento abbastanza strano: la protezione dovrebbe intervenire proprio per evitare che alle casse arrivino segnali pericolosi.

nooooooooo devo rimontarlo :D va bene nei prossimi giorni mi ci metto , il termistore comunque funziona l'ho attaccato al tester e scaldato con il saldatore e sale regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a disalimentare completamente un canale alla volta e verifica che l'altro funzioni,tanto per capire da che parte viene il problema

Link al commento
Condividi su altri siti