Assoskij Inserito: 13 marzo 2020 Segnala Inserito: 13 marzo 2020 Ciao, premetto che sono un ignorante in materia. Questo però non mi ha fermato dal voler realizzare un progetto che avevo già quasi portato a termine, ma ho bisogno di aiuto! Ho una tenda che si può azionare solo con telecomando 433mhz e un anemometro che invece è solo filare. Ho preso un radiocomando, gli ho fatto apprendere il codice di chiusura tenda dall'originale e collegato i due poli del pulsante in modo in modo che all'attivarsi dell'allarme vento dell'anemometro partisse l'impulso di chiusura. Tutto ha funzionato! ma solo per poco tempo... dopodiché il nuovo radiocomando ha continuato ad illuminarsi ma non chiude più la tenda (anche aggirando l'anemometro). Il radiocomando a mia disposizione era alimentato da due batterie bottone da 3 volts e quindi l'ho alimentato con un trasformatore 220-6 volts (da 500mA, forse troppi?). L'altro dubbio che ho riguarda il fatto che l'allarme vento della centralina anemomentro fa si che l'impulso di chiusura continui per 8 minuti e ipotizzo che questa tensione continua abbia potuto far rompere il radiocomando così rapidamente. Possibile? grazie a chi vorrà aiutarmi!
patatino59 Inserita: 13 marzo 2020 Segnala Inserita: 13 marzo 2020 (modificato) E' possibile che il problema sia nel collegamento e nell'alimentazione, che dovrebbe essere lo stesso a 6 volt come richiesto. Come è collegato l'anemometro al pulsante del telecomando ? Hai usato un relè di separazione o già è previsto dall'anemometro ? L'anemometro come è alimentato ? Che alimentatore hai usato per il radiocomando ? Quelli universali con trasformatore hanno tensioni a vuoto molto più alte di quella indicata. Hai due possibili soluzioni, oltre naturalmente riprogrammare o sostituire il telecomando: 1 Usare un alimentatore USB a 5 volt 2 Ponticellare il pulsante e alimentare il radiocomando tramite l'anemometro. Così facendo il telecomando è alimentato solo quando serve. Se l'anemometro lo permette, alimentare proprio l'ingresso dell'alimentatore con il contatto di chiusura. (se ha un relè deve poter comandare 220 volt AC) Modificato: 13 marzo 2020 da patatino59
Assoskij Inserita: 13 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2020 Intanto grazie! cerco di rispondere in modo più preciso possibile ma non ci giurerei di riuscirci 😅 poi magari studiamo le soluzioni così andiamo per ordine 40 minuti fa, patatino59 ha scritto: Come è collegato l'anemometro al pulsante del telecomando ? Hai usato un relè di separazione o già è previsto dall'anemometro ? semplicemente con un filo che dai due poli del pulsante va alla morsettiera della centralina dell'anemometro 40 minuti fa, patatino59 ha scritto: L'anemometro come è alimentato ? 220v alla sua centralina 41 minuti fa, patatino59 ha scritto: Che alimentatore hai usato per il radiocomando ? Quelli universali con trasformatore hanno tensioni a vuoto molto più alte di quella indicata. questo: https://www.amazon.it/gp/product/B07DPVHPX9/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
patatino59 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 Quell'alimentatore potrebbe avere molti problemi, primo fra tutti la separazione dalla rete, poi la presenza di disturbi in uscita, infine la tensione di uscita non corretta. Aprilo e posta due foto davanti e dietro al circuito. Nel dubbio prova con un alimentatore USB qualsiasi. Sulla morsettiera dell'anemometro c'è scritto qualcosa tipo NA,C,NO ? Hai capito perché il radiocomando non funziona ? Hai acquisito di nuovo il codice corretto ?
Assoskij Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2020 3 ore fa, patatino59 ha scritto: Aprilo e posta due foto davanti e dietro al circuito. 3 ore fa, patatino59 ha scritto: Sulla morsettiera dell'anemometro c'è scritto qualcosa tipo NA,C,NO ? ti allego foto dello schema centralina 3 ore fa, patatino59 ha scritto: Hai capito perché il radiocomando non funziona ? Hai acquisito di nuovo il codice corretto ? Sinceramente no... ho ripetuto più volte l'acquisizione del codice, anche con l'alimentatore 5v, la procedura va a buon fine ma non muove più la tenda (ho testato tutti e 4 i pulsanti del radiocomando)! credo che sia compromesso.
patatino59 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 Diciamo che l'alimentatore potrebbe andare, anche se verificherei la tensione con un tester, ma poi mi sono perso un pezzo: Quale sarebbe l'uscita allarme vento ? Io vedo solo due uscite motore (a 220 volt) e un ingresso pulsanti sulla centralina dell'anemometro. Dove sarebbe collegato il radiocomando ?
Assoskij Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2020 io avevo colegato "ad intuito" un filo al pin 10 ed uno al pin 11 e funzionava. Quindi relativamente al fatto che il radiocomando non riesca più a dialogare con la tenda cosa mi puoi dire? Se riprovassi con un altro potrebbe accadere la stessa cosa?
patatino59 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) 49 minuti fa, Assoskij ha scritto: io avevo collegato "ad intuito" un filo al pin 10 ed uno al pin 11 Da quello che scrivi ho capito che la tenda col radiocomando è di una marca e la centralina con l'anemometro di un altra marca. Non essendoci una spiegazione sul come l'anemometro comunichi con la sua centralina non posso escludere danni presenti e futuri ad una o più parti. Purtroppo non si può andare ad intuito, ogni modifica, integrazione e collegamento tra apparecchiature differenti va eseguito con adeguata documentazione e competenza specifica. Se la centralina aziona il motore per chiudere una tenda a 220volt , puoi solo usare l'uscita attiva (6 o 8 Fase, 1 Neutro) , e con quella accendere l'alimentatore del radiocomando, col suo pulsante ponticellato. La centralina andrà programmata per comandare il motore per il più breve tempo possibile, cioè solo quello necessario ad attivare il radiocomando. Naturalmente il radiocomando andrà ripristinato o sostituito, se non funziona più. Modificato: 14 marzo 2020 da patatino59
Assoskij Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) Sì confermo che la tenda è una basica Leroy Merlin e l'anemometro Fantini Cosmi OCv1A. 26 minuti fa, patatino59 ha scritto: La centralina andrà programmata per comandare il motore per il più breve tempo possibile, cioè solo quello necessario ad attivare il radiocomando. Ho capito, suggerisci di fare questo in modo di aggirare il discorso degli 8 minuti di alimentazione dell'allarme antivento, giusto? però credo che questa centralina non preveda questa regolazione (nelle istruzioni non ho trovato nulla https://www.fantinicosmi.it/wp-content/uploads/2018/04/OCV1A-istruzioni-5679317A.pdf) A questo punto forse un radiocomando non è l'oggetto più corretto da usare e da ignorante chiedo: sarebbe più opportuno un altro tipo di trasmettitore 433 mhz? se sì, è possibile associarvi il codice in modo altrettanto semplice come nel duplicare un radiocomando? grazie mille per le indicazioni che mi stai dando e porta pazienza per le mie uscire da profano!😁 Modificato: 14 marzo 2020 da Assoskij
patatino59 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 2 ore fa, Assoskij ha scritto: sarebbe più opportuno un altro tipo di trasmettitore 433 mhz? In che senso ? Il primo radiocomando ha funzionato, il problema semmai è il tempo di azionamento del comando, che va ridotto in qualche modo, per esempio provando a mettere in serie all'alimentazione DC un condensatore elettrolitico da provare tra circa 220 e 1000 uF ,16 volt lavoro, a sua volta con una resistenza in parallelo da 100 Kohm. Quando parte l'allarme l'alimentatore si accende e il condensatore è scarico, anche per la presenza della resistenza, quindi il telecomando trasmette per qualche secondo. Trascorso questo tempo il telecomando non trasmette più e il ciclo si ripete al prossimo allarme vento.
Messaggi consigliati