Ghisla Inserito: 13 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 13 marzo 2020 (modificato) Buonasera In un precedente post parlavo di sincronizzare degli assi con delle camme elettroniche. Tutto questo è stato fatto e funziona correttamente, dovrei però realizzare un ciclo di rifasamento nel caso uno dei motori perdesse il sincronismo. Sono a conoscenza del GetCamLeadingValue e GetCamFollowingValue ma vorrei che qualcuno mi desse un consiglio o un'idea di come realizzare il ciclo di rifasamento. Ringrazio Modificato: 13 marzo 2020 da Ghisla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2020 Ti faccio la domanda contraria: per quale motivo uno degli assi dovrebbe perdere il sincronismo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghisla Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2020 Per esempio se dovesse andare in allarme per errore di inseguimento o per altri motivi. Magari non succederà mai ma se succede devo prevedere di rifasare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) Io per risolvere il problema ho semplicemente previsto una ciclica di home. Che un asse vada in allarme è una cosa che in teoria non dovrebbe succedere e, se succede, significa che qualcosa non va. Diverso era il discorso se dovevi staccare e riattaccare un asse continuamente. Se un asse va in allarme, stacchi tutti gli assi, li riporti nella posizione di inizio ciclo e li rimetti in sincrono. Per ‘rifasare un asse’ dovresti prima di tutto evitare che si sfasi. Semplice ma è cosi. Se devi fasarlo per altri motivi, devi capire a che posizione sarebbe fermo in relazione alla posizione del master e portarglielo. Modificato: 14 marzo 2020 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghisla Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2020 Quindi con il GetFollowingValue so esattamente dove dovrebbe essere lo slave e lo porto in quella posizione. giuso?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) 17 minuti fa, Ghisla ha scritto: Quindi con il GetFollowingValue so esattamente dove dovrebbe essere lo slave e lo porto in quella posizione. giuso?? Spiacente non posso dirti con esattezza si o no perchè non uso Siemens. Posso immaginare che sia cosi...probabilmente il blocco ti restituirà il valore di dove dovrebbe trovarsi lo slave con il master alla posizione attuale. A quel punto ti basta portare lo slave in quella posizione e rimetterlo in Sincrono. Ma ripeto: se un asse va in errore va capito il PERCHE' . Modificato: 14 marzo 2020 da step-80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghisla Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2020 bhe si ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 10 ore fa, Ghisla ha scritto: Quindi con il GetFollowingValue so esattamente dove dovrebbe essere lo slave e lo porto in quella posizione. giuso? Sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ghisla Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 Potrei fare una sequenza di riposizionamento per ogni asse e al termine della sequenza setto un bit di Asse_ok. Quando ho tutti i bit di asse ok posso dare lo start al master, cosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati