fran85sc Inserito: 13 marzo 2020 Segnala Inserito: 13 marzo 2020 Ciao a tutti, ho da poco acquistato un’abitazione in cui immaginavo ci fosse un impianto di videocitofono funzionante. Così non è stato. In casa si trova installato un videocitofono “patocco” ovvero completamente inutile visto che al punto di accesso non ho la telecamera. il mio vicino anch’egli nuovo acquirente ha installato un citofono tipo elvox Petrarca (suppongo - in allegato foto). il mio problema è che l’audio funziona solo in ingresso (e male), riesco ad aprire il cancello ma non funziona l’audio in uscita. in allegato la foto di cosa si trova in casa. posso installare un citofono normale universale o qualcosa come l’apparato elvox Petrarca ? come posso provare i cavi? grazie
ROBY 73 Inserita: 13 marzo 2020 Segnala Inserita: 13 marzo 2020 Ciao Ufo86, solo per tua informazione in PLC Forum c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/ comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione. 12 minuti fa, fran85sc ha scritto: ho da poco acquistato un’abitazione in cui immaginavo ci fosse un impianto di videocitofono funzionante. Così non è stato. In casa si trova installato un videocitofono “patocco” ovvero completamente inutile visto che al punto di accesso non ho la telecamera. il mio vicino anch’egli nuovo acquirente ha installato un citofono tipo elvox Petrarca (suppongo - in allegato foto). Scusa ma non ho capito cosa sia tuo e cosa del tuo vicino riferendoci alle foto, cioè come fai ad avere la base di collegamento di un videocitofono con un semplice citofono solo audio, spiega meglio grazie. Per la parte video, potrebbe essere che ci sia una telecamera esterna (magari fissata in una parete o ad un palo) alla targa con i pulsanti e non te ne sei accorto?? Se riesci fai una foto anche all'alimentatore che dovrebbe essere nel quadro condominiale o comunque nelle parti comuni. e se lo trovi e se riesci aprilo e vediamo i collegamenti. Fai le foto a tutto quello dove c'è scritto ELVOX, grazie Vedo 3 pulsanti, quindi ci dovrebbero essere anche 3 appartamenti, giusto?? E quindi il terzo utente cos'ha??
ROBY 73 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 Ciao fran85sc, scusami, mi sono accorto solo ora di aver sbagliato il tuo nome nel messaggio di prima, comunque rimane valido tutto il resto del messaggio
fran85sc Inserita: 14 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2020 Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione. la pulsantiera è in comune con il vicino. la casa è divisa in due ed il mio vicino ha due accessi (quindi due campanelli). a mio avviso prima c’era un citofono come quello in foto, poi hanno iniziato l’installazione di videocitofono ma non hanno terminato i lavori. non è presente alcuna telecamera all’accesso
ROBY 73 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) 11 ore fa, fran85sc ha scritto: a mio avviso prima c’era un citofono come quello in foto, Ma questo citofono solo audio è tuo o del tuo vicino?? 11 ore fa, fran85sc ha scritto: poi hanno iniziato l’installazione di videocitofono ma non hanno terminato i lavori. Mi sembra strano, ma esiste l'apparecchio video che va montato su quella base, oppure non c'è nient'altro?? Se il tuo vicino ha 2 ingressi, partono entrambi da quella targa esterna, oppure c'è un'altra targa con una possibile telecamera?? 20 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se riesci fai una foto anche all'alimentatore che dovrebbe essere nel quadro condominiale o comunque nelle parti comuni. e se lo trovi e se riesci aprilo e vediamo i collegamenti. Fai le foto a tutto quello dove c'è scritto ELVOX, grazie Hai trovato l'alimentatore nelle parti comuni o eventualmente se sono dal tuo vicino?? Modificato: 14 marzo 2020 da ROBY 73
fran85sc Inserita: 17 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2020 L’apparecchio solo audio è del mio vicino. L’alimentatore non l’ho ancora trovato. L’ingresso è unico ma il mio vicino ha due apparecchi. Il videocitofono che va montato sulla base che ho fotografato ce l’ho però non funziona l’out della voce.
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2020 Segnala Inserita: 17 marzo 2020 2 ore fa, fran85sc ha scritto: L’apparecchio solo audio è del mio vicino. L’ingresso è unico ma il mio vicino ha due apparecchi. Ma gli apparecchi del tuo vicino funzionano in tutte le funzioni?? 2 ore fa, fran85sc ha scritto: Il videocitofono che va montato sulla base che ho fotografato ce l’ho però non funziona l’out della voce. Per essere sicuro bisognerebbe capire se dai tuo vicino funziona tutto, eventualmente portare un citofono del tuo vicino e collegare i fili sui morsetti 1-2-3 che sono la parte audio e se il problema della fonica uscente si ripresenta allora sarebbe da testare l'integrità dei fili che arrivano al tuo videocitofono, naturalmente scoprendo prima da dove arrivano. 2 ore fa, fran85sc ha scritto: L’alimentatore non l’ho ancora trovato. Appena lo trovi facci vedere anche i collegamenti
fran85sc Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Buongiorno, riprendo la discussione perché nel frattempo ho fatto una prova per verificare che l'impianto audio out dall'appartamento funzionasse (ho scambiato i fili 1/2 sul citofono in casa e i fili 7/8 nella targa esterna). In effetti facendo così si sente all'esterno ma non più all'interno. Purtroppo l'alimentatore non l'ho ancora trovato; non vorrei che nell'insieme dei lavori fatti dal vicino non si fosse persa traccia.. La casa inizialmente era divisa in tre unità da cui poi hanno ottenuto due unità indipendenti; seguendo questa cosa ho recuperato la piastra di attacco del terzo citofono (che ora non esiste più) e ho notato che i fili collegati sono solo 5 mentre nel mio caso i fili sono molti di più. Potrebbe esistere la possibilità che uno dei fili collegati nelle posizioni che non siano la 1,2,3 sia quello dell'audio esterno? In alternativa, non volendo spendere un'eresia per cambiare un impianto completo, può essere valida l'opzione di un citofono wireless? Quali portate hanno (sia in piano che in altezza)? grazie, FS
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Ciao e bentornato fran85sc, 11 ore fa, fran85sc ha scritto: nel frattempo ho fatto una prova per verificare che l'impianto audio out dall'appartamento funzionasse (ho scambiato i fili 1/2 sul citofono in casa e i fili 7/8 nella targa esterna). In effetti facendo così si sente all'esterno ma non più all'interno. Ma li hai invertiti contemporaneamente, oppure hai invertito prima 1 e 2 sul citofono e hai fatto le prove e poi hai invertito 7 e 8 sul posto esterno facendo le prove e se non funzionava, hai rimesso i fili su 1 e 2 del citofono come in origine o cos'hai fatto di preciso?? E poi non ci hai ancora detto se al tuo vicino funziona tutto o no. Perché se a lui funziona tutto, allora tu non puoi invertire i fili 7 e 8 sul posto esterno, perché altrimenti non funziona nemmeno quello dell'altro appartamento. 11 ore fa, fran85sc ha scritto: Purtroppo l'alimentatore non l'ho ancora trovato; non vorrei che nell'insieme dei lavori fatti dal vicino non si fosse persa traccia.. La casa inizialmente era divisa in tre unità da cui poi hanno ottenuto due unità indipendenti; seguendo questa cosa ho recuperato la piastra di attacco del terzo citofono (che ora non esiste più) e ho notato che i fili collegati sono solo 5 mentre nel mio caso i fili sono molti di più. Potrebbe esistere la possibilità che uno dei fili collegati nelle posizioni che non siano la 1,2,3 sia quello dell'audio esterno? Probabilmente l'alimentatore è nell'appartamento del tuo vicino (ma tanto per capire se suggerirti le prove e cosa cercare, vi parlate, andate d'accordo o avete brutti rapporti?) Comunque l'alimentatore è una cosa del genere, il primo è solo audio ed il secondo audio / video con la differenza che il primo è lungo circa 14cm, mentre il secondo è circa 21cm, quindi dovresti trovarlo tranquillamente : i fili da una base all'altra non possono essere mescolati, se guardi bene sono completamente diversi. Poi i fili necessari per un normale citofono solo audio sono effettivamente 5, ma sula seconda piastra ci dovrebbe essere anche un filo sul morsetto 9 che fa l'apertura del cancello
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 11 ore fa, fran85sc ha scritto: In alternativa, non volendo spendere un'eresia per cambiare un impianto completo, può essere valida l'opzione di un citofono wireless? Quali portate hanno (sia in piano che in altezza)? Sinceramente non ne ho idea, non li ho mai usati
fran85sc Inserita: 4 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 Ho spostato i fili sia al citofono che alla targa. Ho anche rimesso tutto a posto perché in effetti funzionava solo la linea out dal citofono e non la linea in. l’idea è quella di verificare se si tratta di una cosa che si possa risolvere senza troppo disturbare il vicino (che mi ha già detto che non sa dove sia l’alimentatore - e non posso aprirgli tutte le scatole di derivazione in casa). ma il fatto che si trovino fili doppi sul mio citofono cosa significa? poi nel morsetto 4 ho visto che è rimasto un pezzo di filo rotto, non è che uno dei fili è stato posizionato nel posto errato? al mio vicino il citofono funziona, ma non è come il mio ma bensì un citofono normale (in allegato foto). grazie in anticipo.
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2021 Segnala Inserita: 4 gennaio 2021 3 minuti fa, fran85sc ha scritto: ma il fatto che si trovino fili doppi sul mio citofono cosa significa? poi nel morsetto 4 ho visto che è rimasto un pezzo di filo rotto, non è che uno dei fili è stato posizionato nel posto errato? I fili doppi è semplicemente perché è fatto così il cavo e cioè con una configurazione a coppie intrecciate, ad esempio. bianco / blu, bianco / arancio, bianco / verde, ecc... e sono stati usati doppi semplicemente per praticità e soprattutto per avere una sezione maggiore del filo stesso. Per il filo rotto sul morsetto 4 probabilmente essendo questi fili rigidi, si è semplicemente spezzato, ma tanto il morsetto 4 serve relativamente o non serve proprio perché è il pulsante per i servizi ausiliari, poi che ci siano dei fili invertiti non ne avrei proprio idea. 12 minuti fa, fran85sc ha scritto: al mio vicino il citofono funziona, ma non è come il mio ma bensì un citofono normale (in allegato foto) Quindi se al tuo vicino funziona tutto di certo il problema NON è il posto esterno e nemmeno l'alimentatore, devi trovare dove va il tuo cavo e confrontare / controllare i collegamenti, magari si è rotto il filo dall'altra parte o il videocitofono che hai non funziona nella parte audio. Se hai una sonda per passare i fili, prova ad infilarla nel tubo da dove esce quel cavo e cerca di ascoltare dove batte, magari fatti aiutare da qualcuno.
fran85sc Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 Buongiorno, trovato l’alimentatore e fotografato. onestamente non mi ci trovo molto. grato se qualcuno mi aiuta.
ROBY 73 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 13 ore fa, fran85sc ha scritto: trovato l’alimentatore e fotografato. Oh finalmente, non ho trovato il manuale del 5580, ma quello che gli si avvicina maggiormente per età il 6581: https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/s65_581_000_R00.35632.pdf Ora per essere sicuro che il tuo citofono funzioni dovresti verificare i fili sono interi dall'alimentatore fino a casa tua e/o provare a scollegare la base dal tuo appartamento e spostarla provvisoriamente per collegarla con i fili 1, 2, 3, che sono la parte fonica direttamente all'alimentatore. Però è altrettanto vero che non c'è il cavo citofonico che arriva in casa tua, quindi significa che nel mezzo c'è un'altra scatola che devi trovare, magari si è rotto un filo in quella scatola. Ce l'hai una sonda come ti avevo detto per cercare dove va il tubo? Ce l'hai un tester e lo sai usare pe fare delle prove e cercare i fili?
Messaggi consigliati