Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Wirless Tra Due Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho necessità di mettere in comunicazione a distanza di c.a. 800mt in città due PLC Siemens (uno sicuramente serie 300 con CPU313C-2DP, il 2° da definire

ma probabilmente della serie 200).

Mi chiedevo se utilizzando moduli ethernet collegati ad uno switches wirless la cosa potrebbe essere fattibile.

Il cliente mi avrebbe chiesto di spedire i dati via GSM ma questo comporterebbe dei costi fissi che con la mia proposta andrei ad abbattere

Cosa ne dite?

Grazie per la consulenza :)

Inserita:

Non ho mai provato ma la filossofia fila anche se penso un po costosa..... Pensa a dei radio-modem.. niente costi fissi ci sono porta 485 e/o 232 ecc.....

Inserita:

La soluzione dei modem via radio è probabilmente la più economica, sia dal punto di vista dell'installazione, sia da quello della gestione.

Bisogna però vedere quanti dati devono scambiarsi le due cpu. Con i modem radio credo sia difficile andare oltre 4800 baud, sempre che non ci si fermi addirittura a 2400.

Questo almeno restando alle mie esperienze con simili apparecchiature, che però risalgono ad una decina di anni fa.

Inserita:

Dipende dal quantitativo di dati che devi trasmettere e la delicatezza di tali ( nel tuo caso dovresti usare FB Siemens AG send per lanciare pacchetti dati (non ricordo se modalità fetch-write od altro..... ) : SCORDATI comunicazioni I/O profinet con certe prestazioni)

Se serve per rilevare delle acquisizioni di informazioni e monitoring ritengo che ciò sia fattibile ( sapevo di applicazioni relative a 200-300m, da capannone a capannone di una grossa industria ) ovviamente aspettandoti delle latenze di risposta dovute ai vari retry.....( anche secondi ) :

E' fondamentale analizzare gli ostacoli che sono interposti fra le 2 antenne.

Queste dovranno ovviamente essere installate ( remotate dal tuoi acces point) ad una altezza tale che possano "vedersi" con cavi e connettori adatti ( bassa attenuazione ).

Devi scegliere delle antenne con un adeguato guadagno ( in funzione di questo estendi il segnale a zone + ampie ).

Dovresti verificare con un analizzatore di spettro che non ci siano segnali che ti generino disturbi troppo grossi sulle frequenze WI-FI (2,4 ) dei canali a disposizione.

800 metri in aria libera sono una cosa, mentre con ostacoli di mezzo sono quasi improponibili.

So che esistono dei tool sw. per valutare la propagazione del segnale in funzione degli ostacoli presenti.

Purtroppo la mia esperienza si limita a qualche decina di metri con normali AP da commercio ( so che PROLINX - PROSOFT pubblicizzava dei prodotti per IL TUO scopo ad alte prestazioni "ed alti costi").

Inserita:

ho collegato 2 plc s7200 con radiomodem ad una distanza di 4km con antenne direttive.

comunicando con la 485 ci sono dei problemi di connessione (probabilmente dovuto al modello di radio) che per il tipo di impianto (molto lento) abbiamo risolto via software (ma mi sembra di aver capito che in profibus -s7300- dovrebbe andare benissimo anche ad alta velocità.

comunque Mauro DS ne sà più di me.

Inserita:

Ciao ragazzi e grazie delle risposte.

Purtroppo in queste 2 settimane sono successe due cose:

1) qualche stolto ha deciso che poteva fargli comdo il mio fido portatile e se l'è preso..... ***!

2) Ho scoperto che, a differenza di quanto comunicatomi, le due postazioni non sono a vista ma tra loro c'è addirittura un supermercato e un centro residenziale!!!!!

In ogni caso i dati da trasferire sono poche word circa ogni 30minuti, quindi velocità etc non sono un problema.

Alla fine credo che adotterò due bei modem radio e risolvo così ogni problema.

Ho già provato questa soluzione utilizzando 2 S7-200 ma col 300 mai. Ho 2 CPU 313-2DP c'è qualche accorgimento da tenere? Avete qualche prodotto da consigliare?

Grazie ancora