Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta misuratore di consumi e gestore carichi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, in questi giorni di emergenza, sto pensando di acquistare online (non importa quando arriva, l'importante è che ne usciamo vincitori) il materiale che mi serve per realizzare un centralino.

in particolare vorrei installare sia un misuratore di energia che un gestore carichi.

Per quello che riguarda il misuratore di consumi, avevo trovato l'abb c11, ottima marca, un modulo, circa 60 euro, sembra rispondere alle mie esigenze.

(dove sto acquistando i cavi elettrici e il gestore carichi) mi hanno però proposto il finder a circa 27 euro, ma volevo prima chiedervi se secondo voi può essere adatto alle mie esigenze.

Mi serve un misuratore preciso e affidabile, che non può essere resettato in modo da nascondere i consumi, di facile installazione e uso.

vi allego sotto la scheda tecnica:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/7E/IT/IB7E64IT.pdf

Per quello che riguarda il gestore carichi invece opterò per il bticino f80gc, anche se su internet leggo pareri discordanti, ma volevo chiedervi se è il caso di affiaccarlo da un contattore.

grazie sempre dei consigli

Screenshot_2020-03-14 S7EIT pdf.png

Inserita:
Il 14/3/2020 alle 11:24 , messimo ha scritto:

volevo prima chiedervi se secondo voi può essere adatto alle mie esigenze.

Se le esigenze sono solo:

...un misuratore preciso e affidabile, che non può essere resettato in modo da nascondere i consumi, di facile installazione e uso

È adatto. Per la precisione e l'affidabilità non mi pronuncio non avendolo mai installato ma il produttore gode di ottima reputazione.

volevo chiedervi se è il caso di affiaccarlo da un contattore.

Dipende dalla massima corrente che può transitare. Se si avvicina alla corrente nominale del dispositivo interporre un contattore / relè è senz'altro meglio. Se la supera è necessario.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao messimo.

in questi giorni di emergenza, sto pensando di acquistare online (non importa quando arriva, l'importante è che ne usciamo vincitori)

:thumb_yello: