Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione segnapasso esterno

del_user_233069

Messaggi consigliati

del_user_233069

Buon sabato a tutti.

Vorrei un suggerimento per capire qual'è il modo piu corretto per montare questo tipo di faretti segnapasso in dei gradoni in cemento di un giardino.

I segnapasso hanno un diametro molto piccolo (controcassa 20 mm) ed il cavo in dotazione (pressofuso) è di solo 15 cm e non ha pressacavi entra/esci.

Premetto che non mi piace l'idea di dover interrare scatole di derivazione, anche se riempite di sigillante una volta effettuate le giunzioni, ma non vedo altra alternativa.

L'idea è quella di giuntare sia il faretto che le derivazioni in ogni scatola (arancione) con i connettori 3M in foto e poi riempire le scatole (interrate) di sigillante siliconico.

Voi come fareste? avete qualche soluzione migliore?

Grazie

3M 314.JPG

faretto 3Watt.jpg

WhatsApp Image 2020-03-14 at 11.16.49 (1) - Copia.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-14 at 11.16.49 (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao desperado.

Io uso i gel box della Raytech:

https://www.raytech.it/wp-content/uploads/gel-box-line-300x300.jpg

In cassette di derivazione da parete stagne 100 x 100 o 120 x 80 con i pressacavo IP66, così evito di dover riempire le cassette di gel (o silicone). Se domani devo rimettere mano alle giunzioni sostituisco lo scatolino gel box con uno nuovo. E posso utilizzare per le giunzioni i normali forbox.

Trovo che sia più pratico, rapido ed economico (e ti impiastri di meno).

Eviterei di interrare le scatole da incasso, troppo fragili..

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
43 minutes ago, hfdax said:

Eviterei di interrare le scatole da incasso, troppo fragili..

Intendevo le scatote IP56 a parete liscia (come qualità delle plastiche preferisco gewiss).

45 minutes ago, hfdax said:

Ciao desperado.

Io uso i gel box della Raytech:

https://www.raytech.it/wp-content/uploads/gel-box-line-300x300.jpg

In cassette di derivazione da parete stagne 100 x 100 o 120 x 80 con i pressacavo IP66, così evito di dover riempire le cassette di gel (o silicone). Se domani devo rimettere mano alle giunzioni sostituisco lo scatolino gel box con uno nuovo. E posso utilizzare per le giunzioni i normali forbox.

Sicuramente il tuo è un sistema piu pulito che ti permette di poter rimettere mani con piu facilità (senza riempire di gel le scatole). Effettivamente le giunzioni sono comunque stagne quindi anche se dovesse crearsi un po di umidita nella scatola per via della differenza di temperatura (ho notato che capita sopratutto in estate per via delle escursioni termiche), comuque le giunzioni sono stagne :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Intendevo le scatote IP56 a parete liscia (come qualità delle plastiche preferisco gewiss).

:thumb_yello: mi ha tratto in inganno la scelta del colore arancione per indicare le scatole :lol:

Per evvitare la condensa all'interno dlle scatole io uso il vecchio trucco del sacchettino di sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Secondo te meglio Happy GelBox o Happy Joint?

10 minutes ago, hfdax said:

mi ha tratto in inganno la scelta del colore arancione per indicare le scatole :lol:

Hai ragione dovevo segnarle grigie :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, desperado74 ha scritto:

Secondo te meglio Happy GelBox o Happy Joint?

Le gelbox sono dichiarate idonee anche all'uso immerso perciò forse hanno più tenuta. Le Happy non le ho mai usate ma penso che siano equivalenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io personalmente farei delle tubazioni  singole di diametro adeguato che partono dai faretti verso un pozzetto, giunterei i cavi dei led con cavo H07rnf e isolerei le giunte con nastro autoagglomerante un domani che devi cambiare un faretto guasto devi solo sfilarlo senza smontare il giardino.

L’ho già fatto a bordo di una piscina tutta piastrellata e funziona anche il discorso di sostituzione senza problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
14 hours ago, Roberto Garoscio said:

Io personalmente farei delle tubazioni  singole di diametro adeguato che partono dai faretti verso un pozzetto, giunterei i cavi dei led con cavo H07rnf e isolerei le giunte con nastro autoagglomerante un domani che devi cambiare un faretto guasto devi solo sfilarlo senza smontare il giardino.

piu o meno Cosi giusto? con un pozzetto piccolo (20*20)

14 hours ago, Roberto Garoscio said:

L’ho già fatto a bordo di una piscina tutta piastrellata e funziona anche il discorso di sostituzione senza problemi. 

quelli che hai montato erano cosi piccoli (controcassa 20mm)?

WhatsApp Image 2020-03-14 at 11.16.49 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La giunzione "brutale" fatta con l'autoagglomerante ed un bel giro di nastro normale rimane, per me, la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Si il principio è quello, i led che ho installato avevano una cassa di fondazione di circa 2/3cm. di diametro preciso non ricordo, ho imboccato la base in un tubo di sezione adeguata, mi sembra un 25 e con una curva dolce sono arrivato ad una scatola ermetica in un pozzetto laterale, ho dovuto mettere la scatola perché i led erano a 24Vdc e necessitavano di due trasformatori.

La fondazione dei led è stata drenata con ghiaietta per evitare il ristagno.

Il collegamento come ha detto Maurizio, dopo aver saldato a stagno i refoli li ho isolati con tubo termorestringente (attento a fare delle saldature ben tondeggianti senza angoli o punte vive che bucano il tubetto)poi il tutto avvolto in autoagglomerante protetto da nastro in pvc ma con doppio giro 😂

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, Maurizio Colombi said:

La giunzione "brutale" fatta con l'autoagglomerante ed un bel giro di nastro normale rimane, per me, la soluzione migliore.

l'autoagglomerante vince sempre :thumb_yello:

1 hour ago, Roberto Garoscio said:

Si il principio è quello, i led che ho installato avevano una cassa di fondazione di circa 2/3cm....omissis.....poi il tutto avvolto in autoagglomerante protetto da nastro in pvc ma con doppio giro 

Sei stato chiarissimo. credo che il corrugato vada bene da 25, comunque come posso inizio a zappare:lol: e poi mi regolo meglio.

Grazie 1000. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Io personalmente farei delle tubazioni  singole di diametro adeguato che partono dai faretti verso un pozzetto

Anch'io ma il problema è che:

Il 14/3/2020 alle 11:40 , desperado74 ha scritto:

il cavo in dotazione (pressofuso) è di solo 15 cm e non ha pressacavi entra/esci.

Ecco il perchè delle scatole, non volendo avere fili giuntati nel tubo.

A meno che abbia capito male io.

Per quanto riguarda l'autoagglomerante anche io lo prediligo, ma coi fili di piccola sezione i gelbox sono obiettivamente molto più comodi.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 minutes ago, hfdax said:

Anch'io ma il problema è che:

Ecco il perchè delle scatole, non volendo avere fili giuntati nel tubo.

A meno che abbia capito male io.

é cosi Dario solo 15 cm, comunque ho deciso di utilizzare i termorestringenti autosaldanti (sono sottili) e poi li avvolgo insieme  con autoagglomerante. resteranno nel fondo della controcassa (facilmente sfilabili), al massimo entreranno solo all' iniziodel corrugato da 25 alla base della controcassa. comunque quando in corso d' opera mi regolo meglio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
del_user_233069

Riprendo la discussione perche si è deciso di cambiare il tipo di segnapassi. Secondo voi 12V 0.6 W 4000K come luce vanno bene (non troppo forte e non troppo fioca)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, desperado74 ha scritto:

(non troppo forte e non troppo fioca)

Troppo forte non credo proprio, troppo fioca direi... un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
42 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Troppo forte non credo proprio, troppo fioca direi... un po'!

che dici 1 Watt dovrebbero andare bene? ho provato le 3 Watt ma sono troppo forti e danno fastidio agli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Direi che 1W siano poco più di un lumino da morto, segnano il passo e poco più, però se 3W cominciano ad essere fastidiosi non vedo tanta scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti