Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa problema


Marco90pd

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , mi chiamo Marco e non sono molto pratico con questo tipo di problemi, cercherò di essere chiaro, nella mia abitazione c e il piano interrato composto da taverna e lavanderia , di recente ho portato giù la lavatrice e l idraulico mi ha installato la pompa sommersa con la sua vaschetta in modo tale da fare fluire l acqua al piano terra. Di recente però mi sono ritrovato la lavanderia allagata, ho aperto la vaschetta e la pompa stava funzionando senza però riuscire a far defluire l acqua, ho svitato il tubo di collegamento della pompa e ho premuto con le dita la valvola di non ritorno facendo uscire l acqua che c era, una volta riavviato il tubo la pompa ha ripreso fare defluire l acqua, ora vorrei cercare di capire a cosa è dovuto questo problema , grazie mille in anticipo per le possibili soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ho una sistemazione simile in casa mia.

 

Per prima cosa dovresti mettere un sensore di masssimo livello sulla vaschetta, in modo da dare almeno un alalrme prima che si allaghi la lavanderia.

Poi dovresto mettere una vasca di raccolta che possa contenere un volume d'acqua di poco superiore al volume che la lavatrice carica per un lavaggio massimo. nel caso ci fosse un guasto alla pompa interverrebbe il l'allarme che potrebbe staccare l'alimentazione alla lavatrice.

Le valvole di non ritorno a volte possono bloccarsi, specialmente quando l'acqua, come nel caso della lavatrice, contiene sapone e grassi. Si formano patine che tendono ad incollare la "pallina" che chiude la valvola.

Io, per evitare questi problemi, ho messo la pompa che scarica direttamente senza valvola di non ritorno. L'inconveniente maggiore è che a volte torna del cattivo odore, ma ho la sicurezza di non avere allagamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pompe sommerse devono essere completamente coperte dall'acqua prima che il galleggiante le attivi altrimenti potrebbe non adescarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...