Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto riscaldamento raffrescamento aria/acqua


Energy system

Messaggi consigliati

Energy system

Buongiorno....avrei un quesito da porvi e allo stesso tempo chiedo dei consigli in merito.

Sto predisponendo le tubazioni dell'impianto della mia abitazione per il sistema di riscaldamento/raffrescamento.

Ho optato per un sistema a pompa di calore Daikin aria/acqua che per via idronica soddisferà 9 fan coil e 2 scaldasalviette per i bagni.

La domanda è questa....per la pompa di calore non avrò problemi a metterla in funzione da dentro casa in quanto sarà dotata di un box per il controllo a distanza (vorrei sapere se esiste anche un modello specifico per comandare orari di accensione tramite timer oppure app a distanza) il problema che mi pongo è riguardo ai fan coil che non ho ancora deciso marca e modello (viste le misure slim pensavo agli olimpia oppure innova).

i fanc oil ovviamente inizieranno a lavorare al momento in cui il liquido portato dalla pompa di calore soddisfi la temperatura a lei impostata in modo da diffonderlo all'ambiente.

Ma io posso comandare tutti i fan coil tramite un box o simile per non girare tutte le camere dell'abitazione e impostarli uno ad uno?

Sarebbe meglio mettere un puffer?

Se avete anche consigli in merito a come strutturare al meglio l'impianto li accetterei volentieri...

la casa ha una struttura di circa 100 mq a un piano e un seminterrato di altri 80 che non riscalderò con la pompa di calore essendo un ambiente in cui non si vive e per evitare di metter una macchina troppo grossa ...

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao Energy system.

 

Perchè hai aperto due discussioni identiche, di cui una nel sottoforum errato?

Adesso l'altra è stata cestinata, quindi prosegui solo qui senza aprirne altre !

Link al commento
Condividi su altri siti

Energy system

Mi son reso conto solo dopo averla pubblicata che questa sarebbe stata la sezione migliore e riuscendo a cancellarla ne ho aperto un altra, scusate

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso? perchè si vedono spesso impianti ed idee come la tua e spesso finiscono per essere disastrosi

 

Il primo errore è trattare la pompa di calore come una caldaia

la pompa di calore ha alcune necessità imprescindibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Energy system
4 ore fa, Energy system ha scritto:

 

4 ore fa, Energy system ha scritto:

Mi son reso conto solo dopo averla pubblicata che questa sarebbe stata la sezione migliore e riuscendo a cancellarla ne ho aperto un altra, scusate

 

 

 

1 ora fa, Erikle ha scritto:

in che senso? perchè si vedono spesso impianti ed idee come la tua e spesso finiscono per essere disastrosi

 

Il primo errore è trattare la pompa di calore come una caldaia

la pompa di calore ha alcune necessità imprescindibili

Il problema qua non sta nel calcolo delle tubazioni apparecchiature etc...si parla solo di far funzionare il tutto elettricamente parlando con sistemi si e no esistenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2020 alle 22:59 , Energy system ha scritto:

 

Il problema qua non sta nel calcolo delle tubazioni apparecchiature etc...si parla solo di far funzionare il tutto elettricamente parlando con sistemi si e no esistenti

 

 

Perdonami ma nel tuo post iniziale parli anche se è meglio o meno mettere un puffer, deduco che non hai ancora deciso come fare l'impianto e forse per quello la prima risposta è stata quella di pensare molto bene all'impianto che stai facendo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Energy system

Il puffer serve per forza però ho posto la domanda per far si che si evolvessero altri consigli in merito ...ma non ho avuto gran delucidazioni in nessun ambito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, è l'acqua calda sanitaria come la fai? Per fare un impianto come dici in pompa di calore L'ACS la devi separare e farla in altro modo, il puffer serve per forza, per 9 fancooil serve molta acqua a temperatura altrimenti si attaccano e staccano di continuo. 

La convenienza di questo impianto dipende anche dalla coibentazione della casa e dai materiali usati, da un eventuale solare termico e fotovoltaico. 

Credo che la regolazione dei fancooil sia l'ultimo dei problemi, la fai una volta e ci passi solo al cambio stagione.. Tanto devi pulire i filtri. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Energy system

L'acqua calda sanitaria sarà prodotta da un altro impianto solare termico in integrazione con scaldino a gas rinnai e su quello non ci saranno problemi...qua si trattava semplicemente di automatizzare il più possibile l'impianto di riscaldamento/raffrescamento in modo da evitare continue regolazioni stanze dovute a magari mani inesperte o bambini che potrebbero manomettere e anche per una questione di controllo a distanza magari tramite un app visto che si sarebbe comandato il tutto a distanza...evitando di domotizzare la casa ..

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

E ti preoccupi di come si accendo i fancoil?

Bè, come ti è stato detto mi preoccuperei se una PDC riesca a tenerli in moto 9 fancoil per più di 2 minuti con la sensazione di freddo che sentiresti tra gli attacchi e gli stacchi!

Guarda, l'ultimo dei problemi è la gestione dei fancoil, basterebbe una pasticca termica che legge quando il radiatore è caldo e fa partire la ventola e la stessa quando sente il radiatore freddo la fa spegnere! Ti servirebbe un puffer di almeno 10 quintali per non sentire la sensazione di freddo e comunque in un circuito del genere scordati acqua che circola nei fancoil a più di 50°

Come ti è stato già scritto attento a quello che fai, rischi di dover smontare tutto e ricominciare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I fancooil hanno una sonda di minima temperatura sia in caldo che in freddo e un termostato dove regoli la temperatura dell'aria quindi quella ambiente

una volta regolati la prima volta si attivano da soli appena arriva a temperatura la batteria, si spengono più volte durante il funzionamento al raggiungimento del confort ambiente

per poi spegnersi definitivamente quando si ferma la pompa di calore...devi solo passare a fare l'inversione di stagione quando pulirai i filtri, non devi regolare altro

dopo un po che accendi la macchina esterna si attiva tutto in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Energy system
Il 26/3/2020 alle 11:53 , robertice ha scritto:

Buongiorno, è l'acqua calda sanitaria come la fai? Per fare un impianto come dici in pompa di calore L'ACS la devi separare e farla in altro modo, il puffer serve per forza, per 9 fancooil serve molta acqua a temperatura altrimenti si attaccano e staccano di continuo. 

La convenienza di questo impianto dipende anche dalla coibentazione della casa e dai materiali usati, da un eventuale solare termico e fotovoltaico. 

Credo che la regolazione dei fancooil sia l'ultimo dei problemi, la fai una volta e ci passi solo al cambio stagione.. Tanto devi pulire i filtri. 

 

Secondo il calcolo del termo tecnico è sufficiente un volano termico da 50 lt e un vaso di espansione da 18 lt...perchè un puffer da 10 quintali cosi esagerato? ..stiamo parlando di nuove macchine in r32 con resa sino ai 65 gradi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano termico ha la funzione di far respirare la macchina creando un'accumulo, 50 litri sono due secchi...pochini

 considera che i fancooil vogliono molta acqua calda e con una PDC lavori a bassa temperatura (i fino 65°non sono di continuo a certe condizioni ambientali e sulla carta ) quindi se hanno un calo di temperatura si spengono e riaccendono ecco perchè meglio aumentare l'accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...