PietroMarse Inserito: 14 marzo 2020 Segnala Inserito: 14 marzo 2020 Buonasera, essendo nuovo su questo forum, devo capire ancora per bene come funziona, al di là di questo il mio dubbio è inerente al collegamento elettrico delle valvole di zona: La mia abitazione si sviluppa su due piani ed in corrispondenza di ciascuno ci sono i collettori dalle quali si diramano le tubazioni di collegamento ai relativi FANCOIL.Su ciascun collettore è collegata una valvola di zona a 3 vie e ad ogni piano il suo relativo termostato.Volevo sapere se fosse possibile collegare un unica valvola di zona sotto la caldaia mantenendo i tre termostati ed eventualmente la logica di funzionamento che segue Grazie in anticipo a chi mi rispondera
vincenzo barberio Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 (modificato) Buonasera Pietro, dalla descrizione il tuo impianto sembra sia eseguito a regola d'arte. Collegare una unica valvola non avrebbe alcun senso. Come saprai le valvole di zona sono "rubinetti" la cui apertura avviene elettricamente quando il suo TA richiede calore. Quindi se una zona richiede calore la sua valvola si apre e da il consenso alla caldaia di andare in funzione. Se l'altra /le altre zone non richiedono calore le rispettive valvole restano chiuse, così da non permettere la circolazione dell'acqua. Diversamente con un qualsiasi termostato in richiesta si scalderebbero tutte le zone. Modificato: 14 marzo 2020 da vincenzo barberio
Messaggi consigliati