Vai al contenuto
PLC Forum

Visual Basic E Framework - Rapporto tra framework e VB

fly1975

Messaggi consigliati

Programmo in Visual Basic e sto utilizzando un sistema "proprietario" come framework di collegamento con i PLC (al momento Matsushita e Omron).

IL BUSINESS DELLA MIA SOCIETA' E' la grafica di supervisione e non la vendita del plc (che serve, ci mancherebbe).

Esiste un framework "universale" che utilizzi Visual Basic come linguaggio di programmazione ?

Soprattutto vorrei sganciarmi dalle problematiche commerciali e non sull'uso di una marca o un altra.

Mi fanno perdere un mare di tempo e vorrei occuparmi solo (o quasi) della grafica di supervisione e la

configurazione di pannelli operatore.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu ti riferisca alla necessità di sganciarti dal problema di dover scrivere sempre i driver.

Se è questo il problema, penso che OPC sia la scelta vincente. Se inserisci un interfaccia OPC client nella tua applicazione di visualizzazione, hai una apertura orizzantale verso la maggior parte dei PLC e bus di campo.

A breve tra l'altro saranno disponibili interfacce XML per applicazioni OPC PC-PC e quindi anche le limitazioni legate ai problemi DCOM tra macchine diverse dovrebbero essere definitivamente superate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti appoggiarti a DLL scritte da terzi.... ovviamente a pagamento... Ad esempio mi vengono in mente quelle della Sintesi ma facendo una ricerca penso dovresti trovarne diverse. La stessa ditta ha anche una scada "aperto" mi pare si chiami webscad o qualcosa del genere ma non ho mai approfondito....

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza (sono da poco nel settore) ma cos'è precisamente un OPC ?

Il problema che in effetti ho espresso un po malino era che il framework che attualmente utilizzo lavora solo con matsushita e omron.

Volevo sapere se esisteva un prodotto similare che piu o meno come fa il Citect (ma il citect non va bene perchè ha delle limitazioni grafiche e di licenza un po pesantucce) mi lasciasse in pace dal dover configurare la comunicazione

con il plc del caso.

Grazie!

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

OPC è una estensione delle Ole di Microsoft (OLE for Process Control). Nel frattempo le OLE hanno cambiato nome e si chiamano ActiveX. OPC definisce una interfaccia di scambio dati standard per dispositivi di automazione. Un produttore fornisce con il dispositivo un software, l'OPC Server in cui definisce il driver per comunicare con il suo dispositivo. A questo punto terze parti devono solo integrare un OPC client nel loro software e hanno risolto il problema interfaccia verso apparecchiature di terzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

La Esa ellttronica dovrebbe fare una scheda per pc con tutti i protocolli dei plc in commercio caricabili.

Fai la tua applicazione in vb e se cambi plc cambi solo il protocollo della scheda.

Non ho idea del prezzo :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

La scheda della Esa funziona in Seriale e dovrebbe costare circa sulle 500.000 vecchie Lire , l'unico problema e' che supporta un solo protocollo per scheda ossia

PLC :rolleyes:

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti