buitre Inserito: 23 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 23 aprile 2003 A tal proposito (HMI intendo), mi son fatto un banchetto di prova per testare un nuovo soft-plc, prodotto dai tedeschi di IBH Softec. Ho preso solo una stazione con qualche ingresso e uscita digitali e ho scritto due istruzioni in croce per fa lampeggiare le uscite.Questo prodotto comprende un opc server per realizzare delle interfacce di supervisione, ad esempio, come ho fatto io, con VB.Ora siccome io sono profano (direi quasi un INFEDELE!) di plc and so on, vi spiego come ho fatto. Ci sono degli oggetti tipo IBH led che si possono associare alla variabile binaria del softplc e segnalarne il valore (on/off).Così ho messo uno di questi led per ogni uscita in un bel form VB e ho fatto partire il mega-supervisore.Per segnarli i valori li segna, solo che fin che la frequenza è 1 secondo ci sta anche dietro, ma se vado oltre la lucetta dei led cambia ogni tanto (giusto quando c'ha un po' di tempo).E' normale oppure ho toppato io da qualche parte?Grassie a tutti, ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucam Inserita: 23 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2003 All' "infedele" ( attento agli americani, sono a caccia di infedeli!!) segnalo che l'interfaccia OPC, quando Client e server sono sulla stessa macchina può arrivare a scambiare dati con tempi intorno ai 10 ms (su macchine diverse ohps...., meglio aspettare la nuova specifica che utilizza xml).La velocità nella tua applicazione dipende dal tempo di aggiornamento del gruppo sul client o dalla bontà dell'implementazione sul server (implementazioni di callback asincrone) . Sul nostro sito trovi un OPC client freeware con velocità dei gruppi impostabile, con questo guardando il time stamp puoi fare delle valutazuioni suquanto appena espostoSalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati