Gerry761 Inserito: 15 marzo 2020 Segnala Inserito: 15 marzo 2020 (modificato) Salve, mi trovo in questa zona http://www.otgtv.it/lista.php?code=TADN&posto=Crispiano (in aperta campagna quindi non ci sono palazzi) Al momento ho solo questa antenna sul palo (figura in basso) orientata su Monte Trazzonara. Sul palo ho un miscelatore (a cui è collegata l'antenna in corrispondenza della porta UHF2/BIII) e a valle uno splitter (come potete vedere dalle figure in basso). Infine ad una delle tre prese c'è un alimentatore 12V. Lunghezze: - Antenna - Miscelatore: 4m - Miscelatore - Splitter: 20cm - Splitter - 3 prese: circa 15-20m Purtroppo non posso fornirvi ulteriori dettagli (es. tipologia cavi, specifiche tecniche antenna). Inoltre non voglio fare grosse spese, diciamo che vorrei il minimo indispensabile. Questo è il mio problema: Non riesco a vedere i canali : 6 -26 - 40 - 44. (tra cui RAI HD) Una delle tre TV non supporta HD motivo per il quale vorrei mantenere il canale 05 che trasmette RAI non HD. 1) Va bene l'attuale orientamento? 2) Mi consigliate di aggiungere una seconda antenna? 3) E' corretta la regolazione dell'amplificatore da palo? Grazie in anticipo Modificato: 15 marzo 2020 da Gerry761
felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Al momento si può dirti che antenna e amplificatore non sono stati usati in modo corretto. 8 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Questo è il mio problema: Non riesco a vedere i canali : 6 -26 - 40 - 44. (tra cui RAI HD) Sono i mux o i numeri LCN delle emittenti?
Gerry761 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) Salve, grazie per la risposta. Mi riferisco alla prima colonna (Ch) del sito OGT: http://www.otgtv.it/lista.php?code=TADN&posto=Crispiano. Mentre con il termine RAI HD mi riferivo alla colonna "Contenuti TV" dello stesso sito web Modificato: 15 marzo 2020 da Gerry761
snipermosin Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Dalla lista si direbbe che avresti bisogno di una Vhf in direzione Masseria Fragneto per il mux Rai 1 Puglia, poi gli altri Rai che sono i mux 26-30-40 con una Uhf sempre sulla stessa direzione, e tutto il resto con una seconda Uhf in direzione Monte Trazzonara, ma per fare cio' non puoi usare un normale miscelatore V-U-U ma ti occorrono degli ingressi filtrati con trappole e passa canali, solo che il problema è che tra circa 2 anni o poco meno, ci sarà uno stravolgimento dei canali e questo miscelatore potrebbe risultare inutile e farti perdere alcuni canali. A parte cio' c'è da rivedere i collegamenti perchè vedo i connettori non avvitati bene e con i cavi che sembrano lenti. Anche il partitore andrebbe sostituito con un derivatore a 3 uscite da -12 db con la passante chiusa. Vedo dalla lista che tra i 2 siti ci sono circa 45° di differenza, e forse una prova la potresti fare anche economica. Ammettendo che tu riesca a trovare un negozio aperto in piena crisi coronavirus, potresti acquistare un'antenna logaritmica in banda 3-4-5 in modo da coprire l'intera banda (costo circa 12 euro) e puntarla a metà tra i 2 siti, magari provando un po' a sinistra e un po' piu' a destra, in modo da tentare di ricevere da entrambi, siccome la logaritmica ha un angolo di circa 60° ce la dovresti fare, basta collegarla ad una tv e fare una ricerca dei canali e verificare la presenza e la bontà della qualità dei vari mux. Se dovesse andare bene la colleghi all'amplificatore sull'attuale ingresso, naturalmente occorre rifare i collegamenti come si deve e sostituire il cavo con un buon DG113 della Cavel o equivalente di altra marca.
Gerry761 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) 9 minuti fa, snipermosin ha scritto: A parte cio' c'è da rivedere i collegamenti perchè vedo i connettori non avvitati bene e con i cavi che sembrano lenti. Grazie per il suggerimento, i connettori sono serrati bene ma comunque li controllerò di nuovo 9 minuti fa, snipermosin ha scritto: Anche il partitore andrebbe sostituito con un derivatore a 3 uscite da -12 db con la passante chiusa Potresti spiegarmi meglio questo punto? Non ho capito perchè il partitore in foto non va bene e che differenze ci sono con quello suggerito da te. 9 minuti fa, snipermosin ha scritto: potresti acquistare un'antenna logaritmica in banda 3-4-5 in modo da coprire l'intera banda (costo circa 12 euro) e puntarla a metà tra i 2 siti, magari provando un po' a sinistra e un po' piu' a destra, in modo da tentare di ricevere da entrambi, siccome la logaritmica ha un angolo di circa 60° ce la dovresti fare, basta collegarla ad una tv e fare una ricerca dei canali e verificare la presenza e la bontà della qualità dei vari mux. Se dovesse andare bene la colleghi all'amplificatore sull'attuale ingresso, naturalmente occorre rifare i collegamenti come si deve e sostituire il cavo con un buon DG113 della Cavel o equivalente di altra marca. Quindi mi consigli di togliere l'antenna attuale e di provare con una logaritmica posizionata a metà tra Masseria Fragneto e Trazzonara? Se dovesse andare bene lascio SOLO l'antenna logaritmica (tolgo di mezzo quella attuale della foto) e la collego all'ingresso dove ora è collegata l'antenna in foto. Ho capito bene? Mettere le due antenne insieme non avrebbe senso, una che punta a fragneto e l'altra a trazzonara? Grazie ancora Modificato: 15 marzo 2020 da Gerry761
felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 14 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Salve, grazie per la risposta. Mi riferisco alla prima colonna (Ch) del sito OGT: http://www.otgtv.it/lista.php?code=TADN&posto=Crispiano. Mentre con il termine RAI HD mi riferivo alla colonna "Contenuti TV" dello stesso sito web Ora è chiaro... 7 minuti fa, snipermosin ha scritto: potresti acquistare un'antenna logaritmica in banda 3-4-5 in modo da coprire l'intera banda (costo circa 12 euro) e puntarla a metà tra i 2 siti, magari provando un po' a sinistra e un po' piu' a destra, in modo da tentare di ricevere da entrambi, siccome la logaritmica ha un angolo di circa 60° ce la dovresti fare Esatto e in questo modo antenna e amplificatore "log" si sposerebbero perfettamente.
snipermosin Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 10 minuti fa, Gerry761 ha scritto: i connettori sono serrati bene Ne vedo uno in alto su in del partitore che ha il cilindro zigrinato disassato rispetto alla ghiera e non va bene. 12 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Potresti spiegarmi meglio questo punto? Non ho capito perchè il partitore in foto non va bene e che differenze ci sono con quello suggerito da te. Il partitore non va bene per servire direttamente delle prese dirette, a proposto, le prese hanno una sigla? Così confermo questo tuo dubbio perchè non va bene il partitore.... 14 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Quindi mi consigli di togliere l'antenna attuale e di provare con una logaritmica posizionata a metà tra Masseria Fragneto e Trazzonara? Se dovesse andare bene lascio SOLO l'antenna logaritmica Esatto. 14 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Mettere le due antenne insieme non avrebbe senso, una che punta a fragneto e l'altra a trazzonara? Non è che non ha senso, è tecnicamente errato e rischi di creare conflitti dai mux che sono doppioni, anche se nel tuo caso sono pochi, ma meglio evitare.
Gerry761 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Ok grazie a tutti quindi dopo aver controllato le giunzioni rimuovo antenna attuale della foto (peccato è comunque nuova e credevo fosse performante) e installo un unica logaritmica classica a metà tra Fragneto e Trazzonara. Collego l'antenna al partitore cosi come in foto, alla porta UHF2/BIII? Come regolo i dB usando la vite? Inoltre non ho capito che sigle devo prendere dalle tre prese. Devo fare delle foto? Grazie 35 minuti fa, felix54 ha scritto: Esatto e in questo modo antenna e amplificatore "log" si sposerebbero perfettamente. Quindi questo amplificatore è log perchè adatto ad antenna logaritmica e non va bene per l'antenna attuale?
felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 6 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Collego l'antenna al partitore cosi come in foto, alla porta UHF2/BIII? Come regolo i dB usando la vite? Esatto. 6 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Quindi questo amplificatore è log perchè adatto ad antenna logaritmica e non va bene per l'antenna attuale? Sarebbe adatto a quell'antenna se collegato all'ingresso UHF. Per come è stato usato (male) ti fa vedere (male) i canali in III banda mentre se lo usi con l'ingresso UHF/BIII collegato ad una log III-IV e V banda è impiegato corettamente
Gerry761 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) 1) Ok grazie, ma come regolo i dB trmite la vite che vedete in foto? 14 minuti fa, felix54 ha scritto: Sarebbe adatto a quell'antenna se collegato all'ingresso UHF. Per come è stato usato (male) ti fa vedere (male) i canali in III banda mentre se lo usi con l'ingresso UHF/BIII collegato ad una log III-IV e V banda è impiegato corettamente Grazie felix. Forse non capivo perchè in entrambi gli ingressi in foto c'è la scritta UHF.. Ma perchè dici che solo la prima UHF e la seconda invece no? scusami per le domande ma vorrei capirne di piu e ne approfitto visto che siete esperti Inoltre perchè non potrei usare l'antenna attuale e collegarla alla porta UHF.. In questo caso sarebbe corretto il collegamento, ma risolverei data la zona in cui mi trovo? Modificato: 15 marzo 2020 da Gerry761
felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 L'ingresso per antenna logaritmica è dedicato a tutte le bande TV (III, IV e V). L'altro è dedicato solo alla IV e V banda. Il guadagno lo puoi regolare in modo univoco soltanto con uno strumento di misura. Diversamente non puoi fare altro che andare ad occhio guardando la diagnostica di un tv dando priorità alla qualità piuttosto che alla potenza dei segnali.
Gerry761 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Grazie ma non so che intende con bande III, IV V ecc.. Però ho capito quello che mi ha detto riguardo la regolazione dei dB. Non ho solo capito quali sono i vantaggi e svantaggi tra queste due soluzioni: 1) collegare antenna attuale su primo ingresso miscelatore 2) collegare antenna log su secondo ingresso miscelatore
felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) Guarda la lista di OTGTV che tu stesso hai pubblicato: http://www.otgtv.it/lista.php?code=TADN&posto=Crispiano I canali 5, 6 ,10 (prima colonna) sono appartenenti alla banda III (terza), VHF i canali dal 21 al 37 sono in IV (quarta) banda e queli da 38 a 60 sono in V (quinta), entrambe UHF La logaritmica di III, IV V banda che ti è stata consigliata, va collegata obbligatoriamente allingresso UHF2/BIII, viceversa i canali di III banda non li vedrai. Modificato: 15 marzo 2020 da felix54
Gerry761 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Ok ora è chiaro.. Quindi qualsiasi sia l'antenna, devo necessariamente usare l'ingresso UHF/BIII perchè ho esigenza (data la tv che non supporta HD e data la zona), di agganciarmi ai canali 5, 6, 10 della banda III. Passiamo alla tipologia di antenna ora.. L'antenna log mi permette di captare sia i canali della banda III che i canali della banda IV e V? Mentre l'antenna arancio della foto quale tipologia di bande mi permette di captare?
snipermosin Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Mi sono fatto un giro a Crispiano con google street view ed ho notato che ci sono moltissime logaritmiche puntate quasi tutte sulla stessa direzione, poi qualche multibanda e alcune combinazione di vhf ed uhf, quindi sono sicuro che funziona, sempre se hai visuale libera verso quella direzione.
felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) 8 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Passiamo alla tipologia di antenna ora.. L'antenna log mi permette di captare sia i canali della banda III che i canali della banda IV e V? Mentre l'antenna arancio della foto quale tipologia di bande mi permette di captare? La log di III, IV e V le fa ricevere tutte mentre quella arancio, solo IV e V Devi fare attenzione che ci sono log di sola IV e V e per te non vanno bene. La tua deve essere obblogatoriamente di III, IV e V Modificato: 15 marzo 2020 da felix54
Gerry761 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Ok erroneamente credevo che questo modello di antenna arancio fosse piu evoluto rispetto alla vecchia tipologia logaritmica che costa anche meno.. Per questo non capivo come mai dovessi tornare indietro nel tempo (cioè usare la logaritmica al posto di quella arancio che tra l'altro costa di più)...
felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) i "triplani" come la tua antenna sono una trovata commerciale e se proprio vogliamo trovarci un pregio è la direttività quando sono montate in polarizzazione verticale che non il tuo caso. In polarizzazione orizzontale sono poco direttive ma non come lo possono essere le logaritmiche. In ogni caso, se non sono di tipo "combo" possono essere usate solo per la banda UHF (IV e V) e non vanno bene in VHF Modificato: 15 marzo 2020 da felix54
Gerry761 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Grazie mille.. per la cronaca ho lasciato l'antenna attuale (visto che i negozi sono chiusi) e ho collegato il cavo all'ingresso UHF2/BIII.. Ho regolato i dB al max e dopo un giusto orientamento adesso ho risolto tutti i problemi. Grazie ancora
felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) Contento tu... Come già scritto, quell'antenna non è idonea a ricevere la banda VHF. Inoltre non si capisce cosa avresti cambiato rispetto alla foto che avevi pubblicato in cui si intravede che il cavo era già collegato a quello stesso ingresso e che l'altro era vuoto.... Modificato: 15 marzo 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Se hai risolto a costo zero buon per te, ma Rai tg 3 Puglia lo riesci a vedere ?
felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 Anche se fosse, sai meglio di me quanto rende un'antenna Uhf in banda Vhf e comunque a me sembra che l'antenna fosse già collegata all'ingresso log.... a te no?
snipermosin Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 11 minuti fa, felix54 ha scritto: a me sembra che l'antenna fosse già collegata all'ingresso log.... a te no? Si, è così.
Gerry761 Inserita: 15 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) Si scusate mi sono confuso.. Il collegamento attuale con cui ho risolto è lo stesso della foto.. Ho solo rifatto i connettori e orientato l'antenna (arancio) a metà tra Trazzonara e Fragneto. Come si spiega che al momento vedo tutto senza problemi? Quindi posso evitare di comprare una logaritmica.. Grazie Piccolo off topic: perchè Rai 3 si chiama Rai 3 tgr Puglia e non semplicemente Rai 3? Modificato: 15 marzo 2020 da Gerry761
snipermosin Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 10 minuti fa, Gerry761 ha scritto: perchè Rai 3 si chiama Rai 3 tgr Puglia e non semplicemente Rai 3? Ogni tg ha un regionale, se vai col tasto 3 del telecomando dovresti (forse) avere Rai 3 e se premi info del telecomando ti esce Rai 3 Puglia se ricevi dai trasmettitori pugliesi, come a me esce Rai 3 Sicilia perchè ricevo in Sicilia e così via dicendo. 13 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Come si spiega che al momento vedo tutto senza problemi? Non ci hai detto se hai sempre avuto questo problema, perchè se è una cosa di ora potrei pensare che l'antenna si è spostata col vento e adesso l'hai riposizionata com'era prima, mentre se il problema c'è sempre stato allora non è stata puntata bene sin dall'inizio. 14 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Quindi posso evitare di comprare una logaritmica.. Se dici di aver risolto...... Prova un paio di giorni e vedi come va.
Messaggi consigliati