felix54 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Inserita: 15 marzo 2020 (modificato) 25 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Come si spiega che al momento vedo tutto senza problemi? Si spiega che a 8 km dal ripetitore, vedi pure con un pezzo di filo inserito nel tv ma se la ricezione diventa instabile, la colpa non è del filo ma del suo errato impiego, così come la colpa non è dell'antenna UHF usata in VHF. Modificato: 15 marzo 2020 da felix54
ROBY 73 Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Inserita: 16 marzo 2020 Ciao Gerry761, 7 ore fa, Gerry761 ha scritto: Si scusate mi sono confuso.. Il collegamento attuale con cui ho risolto è lo stesso della foto.. Ho solo rifatto i connettori e orientato l'antenna (arancio) a metà tra Trazzonara e Fragneto. Come si spiega che al momento vedo tutto senza problemi? lasciando perdere il colore che la maggior parte delle volte dipende dalla marca, posso anche sbagliarmi, ma non è che per caso la tua antenna in realtà sia fatta più o meno così: che ha anche gli elementi per la ricezione della III banda VHF e non proprio come quella in cui avevi postato la foto tu? Se fosse così si sarebbe scoperto l'arcano.
felix54 Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Inserita: 16 marzo 2020 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Se fosse così si sarebbe scoperto l'arcano. Pur non essend0 escludibile a priori la tua ipotesi, bisogna considerare che inizialmente aveva scritto: Quote Questo è il mio problema: Non riesco a vedere i canali : 6 -26 - 40 - 44 Quindi i problemi non erano solo sul mux 6 e a risolvere il problema è stato il suggerimento di snipermosin che ha fatto notare i cablaggi fatti "ad mentula canis" Resta il fatto che a quella distanza dal ripetitore di Masseria Fragneto basta veramente poco per ricevere quel mux VHF e anche un'antenna UHF funziona, male ma funziona. A quella distanza, se il ripetitore è in ottica, pur con 6-7 dB di attenuazione dello splitter e se il cavo non è una corda da bucato, l'impianto funzionerebbe anche senza amplificatore, altro che 35 dB come quello che è stato usato. Snipermosin aveva anche suggerito di mettere un derivatore al posto dello splitter e questo sarebbe servito a tenere un po' più alto il guadagno dell'amplificatore che regolato al minimo può influire sulla qualità dei segnali. Invece tutto sembra essersi ""risolto"" con 35 dB di amplificazione per 3 prese a 8 e 14 km dai due ripetitori di zona.... 🤔
Gerry761 Inserita: 16 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2020 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: che ha anche gli elementi per la ricezione della III banda VHF e non proprio come quella in cui avevi postato la foto tu? Salve, confermo che l'antenna è proprio quella che ho messo in foto nel primo post, quindi senza gli elementi da te evidenziati. Grazie mille per il chiarimento ho imparato comunque un'altra cosa 5 ore fa, felix54 ha scritto: Snipermosin aveva anche suggerito di mettere un derivatore al posto dello splitter e questo sarebbe servito a tenere un po' più alto il guadagno dell'amplificatore che regolato al minimo può influire sulla qualità dei segnali. Come detto ho risolto ma mi interessa andare a fondo nella questione.. Qual è la differenza tra un derivatore e lo splitter? Nella mia testa lo splitter serve semplicemente a suddividere in più uscite un solo ingresso.. Ma correggetemi se sbaglio sono curioso Al momento l'antenna è orientata a circa metà strada tra i due ripetitori, diciamo molto piu vicino a Trazzonara che a Fragneto --> E' corretto o miglioro ulteriormente (ottenendo piu canali) se cambio l'orientamento? Grazie ancora
snipermosin Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Inserita: 16 marzo 2020 18 minuti fa, Gerry761 ha scritto: Qual è la differenza tra un derivatore e lo splitter? Lo splitter (o partitore) serve a dividere in piu' uscite uguali un segnale (da 2 a 8), ma questo segnale dovrà poi finire o in una presa passante con l'uscita chiusa da una resistenza o in un derivatore anch'esso chiuso da una resistenza alla sua uscita passante, esso ha un'attenuazione che cresce all'aumentare del numero delle uscite. Un derivatore serve a prelevare una parte di segnale da una colonna e puo' avere un'attenuazione controllata piu' o meno maggiore a seconda delle esigenze e a prescindere se ha una o piu' uscite, si usa per le colonne dei condomini oppure anche in impianti semplici come il tuo e permette di bilanciare l'impianto chiudendo l'uscita passante inutilizzata. 24 minuti fa, Gerry761 ha scritto: E' corretto o miglioro ulteriormente (ottenendo piu canali) se cambio l'orientamento? In teoria va bene il puntamento così recuperi i canali Rai dall'altro sito (tranne quello in Vhf che l'antenna non è capace di ricevere). Controlla col telecomando la presenza dei canali.
felix54 Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Inserita: 16 marzo 2020 (modificato) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: In teoria va bene il puntamento così recuperi i canali Rai dall'altro sito (tranne quello in Vhf che l'antenna non è capace di ricevere). Controlla col telecomando la presenza dei canali. Il mux 1 Rai lo sta ricevendo sicuramene da Masseria Fragneto in VHF perchè, se non sbaglio, più indietro diceva che uno dei tv non è HD e che ora poteva vedere quei canali in SD. 1 ora fa, Gerry761 ha scritto: Al momento l'antenna è orientata a circa metà strada tra i due ripetitori, diciamo molto piu vicino a Trazzonara che a Fragneto --> E' corretto o miglioro ulteriormente (ottenendo piu canali) se cambio l'orientamento? E' corretto così, visto che Trazzonara è più lontano, anche se di poco. Solo tu puoi capire, aiutandoti con la lista di OTGTV, se ci sono canali che ancora non ricevi e quali sono... EDIT. ricordavo bene. Quote Quindi qualsiasi sia l'antenna, devo necessariamente usare l'ingresso UHF/BIII perchè ho esigenza (data la tv che non supporta HD e data la zona), di agganciarmi ai canali 5, 6, 10 della banda III. Modificato: 16 marzo 2020 da felix54
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2020 Segnala Inserita: 17 marzo 2020 8 ore fa, Gerry761 ha scritto: Salve, confermo che l'antenna è proprio quella che ho messo in foto nel primo post, quindi senza gli elementi da te evidenziati. Grazie mille per il chiarimento ho imparato comunque un'altra cosa Ah ok, il mio era solo un dubbio, poi giustamente felix54 ha chiarito anche il concetto della vicinanza dei ripetitori e la mancanza di visione dei vari mux a cui sinceramente io non ho pensato.
Messaggi consigliati