Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Impianto 3 uscite

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
25 minuti fa, Gerry761 ha scritto:

Come si spiega che al momento vedo tutto senza problemi?

Si spiega che a 8 km dal ripetitore, vedi pure con un pezzo di filo inserito nel tv ma se la ricezione diventa instabile, la colpa non è del filo ma del suo errato impiego, così come la colpa non è dell'antenna UHF usata in VHF.

Modificato: da felix54

Inserita:

Ciao Gerry761,

7 ore fa, Gerry761 ha scritto:

Si scusate mi sono confuso.. Il collegamento attuale con cui ho risolto è lo stesso della foto.. Ho solo rifatto i connettori e orientato l'antenna (arancio) a metà tra Trazzonara e Fragneto.

Come si spiega che al momento vedo tutto senza problemi?

lasciando perdere il colore che la maggior parte delle volte dipende dalla marca, posso anche sbagliarmi, ma non è che per caso la tua antenna in realtà  sia fatta più o meno così:

2098066745_Antennacombo.jpg.c55c86886a29a5a209f7159610780e8f.jpg

che ha anche gli elementi per la ricezione della III banda VHF e non proprio come quella in cui avevi postato la foto tu?

Se fosse così si sarebbe scoperto l'arcano.

Inserita:

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se fosse così si sarebbe scoperto l'arcano.

Pur non essend0 escludibile a priori la tua ipotesi, bisogna considerare che inizialmente aveva scritto:

Questo è il mio problema: Non riesco a vedere i canali : 6 -26 - 40 - 44

Quindi i problemi non erano solo sul mux 6 e a risolvere il problema è stato il suggerimento di snipermosin che ha fatto notare i cablaggi fatti "ad mentula canis"

Resta il fatto che a quella distanza dal ripetitore di Masseria Fragneto basta veramente poco per ricevere quel mux VHF e anche un'antenna UHF funziona, male ma funziona.

A quella distanza, se il ripetitore è in ottica, pur con 6-7 dB di attenuazione dello splitter e se il cavo non è una corda da bucato, l'impianto funzionerebbe anche senza amplificatore, altro che 35 dB come quello che è stato usato.

Snipermosin aveva anche suggerito di mettere un derivatore al posto dello splitter e questo sarebbe servito a tenere un po' più alto il guadagno dell'amplificatore che regolato al minimo può influire sulla qualità dei segnali.

Invece tutto sembra essersi ""risolto"" con 35 dB di amplificazione per 3 prese a 8 e 14 km dai due ripetitori di zona.... 🤔

Inserita:
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

che ha anche gli elementi per la ricezione della III banda VHF e non proprio come quella in cui avevi postato la foto tu?

Salve, confermo che l'antenna è proprio quella che ho messo in foto nel primo post, quindi senza gli elementi da te evidenziati. Grazie mille per il chiarimento ho imparato comunque un'altra cosa :)

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Snipermosin aveva anche suggerito di mettere un derivatore al posto dello splitter e questo sarebbe servito a tenere un po' più alto il guadagno dell'amplificatore che regolato al minimo può influire sulla qualità dei segnali.

Come detto ho risolto ma mi interessa andare a fondo nella questione.. Qual è la differenza tra un derivatore e lo splitter? Nella mia testa lo splitter serve semplicemente a suddividere in più uscite un solo ingresso.. Ma correggetemi se sbaglio sono curioso :) 

Al momento l'antenna è orientata a circa metà strada tra i due ripetitori, diciamo molto piu vicino a Trazzonara che a Fragneto --> E' corretto o miglioro ulteriormente (ottenendo piu canali) se cambio l'orientamento?

Grazie ancora

Inserita:
18 minuti fa, Gerry761 ha scritto:

Qual è la differenza tra un derivatore e lo splitter?

Lo splitter (o partitore) serve a dividere in piu' uscite uguali un segnale (da 2 a 8), ma questo segnale dovrà poi finire o in una presa passante con l'uscita chiusa da una resistenza o in un derivatore anch'esso chiuso da una resistenza alla sua uscita passante, esso ha un'attenuazione che cresce all'aumentare del numero delle uscite.

Un derivatore serve a prelevare una parte di segnale da una colonna e puo' avere un'attenuazione controllata piu' o meno maggiore a seconda delle esigenze e a prescindere se ha una o piu' uscite, si usa per le colonne dei condomini oppure anche in impianti semplici come il tuo e permette di bilanciare l'impianto chiudendo l'uscita passante inutilizzata.

24 minuti fa, Gerry761 ha scritto:

E' corretto o miglioro ulteriormente (ottenendo piu canali) se cambio l'orientamento?

In teoria va bene il puntamento così recuperi i canali Rai dall'altro sito (tranne quello in Vhf che l'antenna non è capace di ricevere). Controlla col telecomando la presenza dei canali.

Inserita: (modificato)

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

In teoria va bene il puntamento così recuperi i canali Rai dall'altro sito (tranne quello in Vhf che l'antenna non è capace di ricevere). Controlla col telecomando la presenza dei canali.

Il mux 1 Rai lo sta ricevendo sicuramene da Masseria Fragneto in VHF perchè, se non sbaglio, più indietro diceva che uno dei tv non è HD e che ora poteva vedere quei canali in SD.

1 ora fa, Gerry761 ha scritto:

Al momento l'antenna è orientata a circa metà strada tra i due ripetitori, diciamo molto piu vicino a Trazzonara che a Fragneto --> E' corretto o miglioro ulteriormente (ottenendo piu canali) se cambio l'orientamento?

E' corretto così, visto che Trazzonara è più lontano, anche se di poco.

Solo tu puoi capire, aiutandoti con la lista di OTGTV, se ci sono canali che ancora non ricevi e quali sono...

EDIT. ricordavo bene.

Quindi qualsiasi sia l'antenna, devo necessariamente usare l'ingresso UHF/BIII perchè ho esigenza (data la tv che non supporta HD e data la zona), di agganciarmi ai canali 5, 6, 10 della banda III.

Modificato: da felix54
Inserita:
8 ore fa, Gerry761 ha scritto:

Salve, confermo che l'antenna è proprio quella che ho messo in foto nel primo post, quindi senza gli elementi da te evidenziati. Grazie mille per il chiarimento ho imparato comunque un'altra cosa :)

Ah ok, il mio era solo un dubbio, poi giustamente felix54 ha chiarito anche il concetto della vicinanza dei ripetitori e la mancanza di visione dei vari mux a cui sinceramente io non ho pensato.