Vai al contenuto
PLC Forum

Motore troncatrice

cri450

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritto,non so se sto postando la domanda nella sezione giusta,se ho sbagliato reindirizzatemi.

il problema in questione e' su una troncatrice Compa,in pratica quando l'accendo e inizio a tagliare parte regolarmente ma dopo un secondo il motore si ferma.Questa cosa accade sempre posso farlo mille volte,in pratica il motore non gira  piu' di un secondo e poi si blocca. io ho provato a escludere il pulsante di avviamento collegando direttamente i fili ma non cambia niente,ho visto che per quel secondo che parte i caboncini fanno un bel po di scintille ma penso che sia normale. io non sono molto pratico di elettronica,vorrei solo sapere se è da buttare o se si puo' riparare. se avete bisogno altre info o foto -video non ci sono problemi,purtroppo in questo difficile periodo il tempo non manca. 

grazie a tutti , buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe più un argomento da motori elettrici (sezione azionamenti e motori del forum di automazione industriale), però è un po' border line.

Da quello che descrivi sembrerebbe che la tua troncatrice abbia, nel motore, un dispositivo di protezione termica che si è starato.

4 ore fa, cri450 ha scritto:

io ho provato a escludere il pulsante di avviamento collegando direttamente i fili

Potresti misurare, appena il motore si è fermato se c'è continuità.

Da quello che scrivi deduco che la macchina parte e poi si ferma, attendi un poco e riprovi parte e si ferma. Verifica con un tester se c'è differenza di resistenza tra la macchina fredda ed appena fermata dopo una partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio grazie della tua risposta,se è più' corretto giro la domanda nell'apposita sezione. comunque già che ci sono volevo precisare che la macchina parte ma il motore gira solo per un istante e si blocca subito,però lo posso fare mille volte e anche a distanza di un secondo una dall'altra,parte sempre ma non va avanti a girare,è come se facessi un'accellerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intuisco un problema serio sugli avvolgimenti se i cuscinetti sono veramente O.K. 

Fa qualche rumore dopo la fermata , prima di staccare la spina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cri450 ha scritto:

il motore non gira  piu' di un secondo e poi si blocca.

''Si blocca'' significa fermata istantanea o continua andare per inerzia ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri,no non mi sembra che faccia un rumore particolare,ho provato a farlo girare e mi sembra che i cuscinetti siano ok,se vuoi faccio un video e te lo mando.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gabri-z ha scritto:

''Si blocca'' significa fermata istantanea o continua andare per inerzia ?

no,è come se mancasse la corrente e anche se tengo schiacciato il pulsante no gira più,va avanti per inerzia,se rischiaccio riparte ma solo per un istante e si riferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile che ti dica io che forze agiscono su quel albero , ce l'hai di fronte :superlol: .A mano è difficile valutare , ma dato che continua girare - e non si blocca - direi che la meccanica passa in secondo piano , I test suggeriti da Livio dovrebbero darti qualche indicazione ; spazzole e collettore sarebbero in prima linea . Non hai accesso alle spazzole senza smontare il motore ?

Quale modello hai ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, cri450 ha scritto:

,vorrei solo sapere se è da buttare o se si puo' riparare.

NON buttarla ! Dimmi dove e vengo a prenderla!:superlol:

Sto scherzando , è che da 5-6 anni guardo un po a vuoto verso di loro , non me la posso ancora permettere . 

Si ripara , tranquillo .

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Inutile che ti dica io che forze agiscono su quel albero , ce l'hai di fronte :superlol: .A mano è difficile valutare , ma dato che continua girare - e non si blocca - direi che la meccanica passa in secondo piano , I test suggeriti da Livio dovrebbero darti qualche indicazione ; spazzole e collettore sarebbero in prima linea . Non hai accesso alle spazzole senza smontare il motore ?

Quale modello hai ?

il modello è Silver green con lama da 305. non la ricomprerei neanche morto, dopo un anno si è inchiodata e me l'hanno sostituita in garanzia,e dopo un anno e mezzo ha cominciato a fare questo scherzo,calcola che la uso veramente poco,a livello fai da te.

ho smontato il coperchio dietro al motore e ho pulito le spazzole,mi sembra che siano bene a contatto.fanno un pò di scintille ma penso che sia normale. il problema è che qui vicino non conosco nessuno che fa riparazioni di questo tipo e io non ho molta destrezza con l'elettronica,ho il tester ma sinceramente i consigli di Livio non saprei come metterli in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cri450 ha scritto:

ma sinceramente i consigli di Livio non saprei come metterli in pratica.

escludi l'interruttore come hai già fatto, misura la resistenza tra i 2 spinotti della spina usando 2 coccodrilli per pinzarli. Poi gira molto lentamente il disco a mano e osserva come varia la misura

Link al commento
Condividi su altri siti