Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione motore da 380 a 220 con condensatore

Messaggi consigliati

Nino De Martiis
Inserito:

Buongiorno, chiedo un aiuto.

Ho recuperato una pompa per il vuoto da un privato, motore mec 71 con HP 0.4 e alimentazione stella triangolo.

Non mi è chiaro come mai dal motore ho solo 4 cavi, io me ne aspettavo di averne 6. 

Se ne avessi avuti 6 avrei individuato gli avvolgimenti comuni, avrei collegato con un unico morsetto i 3 fili di ogni singolo avvolgimento e poi collegati i restanti 3 alla morsettiera a triangolo ed avrei aggiunto il condensatore.

Ma avendone solo 4 non mi è chiaro come procedere.

Allego foto dei dati del motore e possibile schema di collegamento.

Un grazie anticipato.

IMG_20200315_095509481.jpg

IMG_20200315_105907783_BURST000_COVER.jpg

IMG_20200315_095308782.jpg

Screenshot_20200315-110716.png

Inserita: (modificato)

Non hai bisogno di nessuna conversione, quello è già un motore monofase. 

Al limite controlla l'efficienza fdel condensatore se corrisponde  come capacità. 

Modificato: da eliop
Nino De Martiis
Inserita:

Ti ringrazio per la risposta tempestiva.

Avresti uno schema di collegamento per i fili del motore?

Nei vari schemi in cui mi imbatto sulla morsettiera sono già collegati quelli del motore.

Io ora misuro la resistenza che mi fanno i vari avvolgimenti, quello che mi darà una resistenza maggiore sarà quello al quale devo collegare il condensatore?

Può essere corretto quello che dice Roberto nella seguente discussione?

"

Un motore monofase puo avere 4 fili di uscita dove puoi cambiare il senso di direzione, tre fili di uscita se è gia stabilito il senso di direzione e non puo essere cambiato, o 4 fili di uscita dove due sono i fili che vanno al condensatore e altri due direttamente alla linea, anche in questo caso il senso di direzione non puo essere cambiato.

Il tuo mi sembra proprio l ultimo caso e non puoi cambiare il senso di direzione, comunque dai valori che dici di misurare devi collegare cosi:1=comune va alla linea, fase;

2=condensatore, 4= condensatore; 3 lavoro alla linea, neutro."

Grazie

Nino De Martiis
Inserita: (modificato)

Ti ringrazio per la risposta tempestiva.

Avresti uno schema di collegamento per i fili del motore?

Nei vari schemi in cui mi imbatto sulla morsettiera sono già collegati quelli del motore.

Io ora misuro la resistenza che mi fanno i vari avvolgimenti, quello che mi darà una resistenza maggiore sarà quello al quale devo collegare il condensatore?

Può essere corretto quello che dice Roberto nella seguente discussione?

"

Un motore monofase puo avere 4 fili di uscita dove puoi cambiare il senso di direzione, tre fili di uscita se è gia stabilito il senso di direzione e non puo essere cambiato, o 4 fili di uscita dove due sono i fili che vanno al condensatore e altri due direttamente alla linea, anche in questo caso il senso di direzione non puo essere cambiato.

Il tuo mi sembra proprio l ultimo caso e non puoi cambiare il senso di direzione, comunque dai valori che dici di misurare devi collegare cosi:1=comune va alla linea, fase;

2=condensatore, 4= condensatore; 3 lavoro alla linea, neutro."

Nel mentre ho continuato le mie prove, ho provato con il tester a verificare i 4 fili uno a uno e l'unico che mi dava una assorbimento (se non erro 2 ohm, allegato immagine con valore) tra filo colore nero e filo colore giallo.

Ho provato a collegare come da schema allegato,

Ma il motore "rugnava e non girava".

Qualche consiglio? Ho già provato ad usare un altro condensatore, attualmente ho provato con 16 mF.

Grazie anticipatamente.

Grazie

IMG_20200315_150934100.jpg

IMG_20200315_144018923~2.jpg

Modificato: da Nino De Martiis