Vai al contenuto
PLC Forum

Incompatibilità Tra Pannelli (win Ce )

gianco

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho dovuto fare una modifica su un pannello Mp270 (la versione originale era fatta con il protool 5.2) , quindi dato che nel frattempo sono stato costretto ad installare il protool v6 (perche i nuovi pannelli op170 e mp270 che normalmente devo usare lo vogliono) mi sono avventurato nel download del file image per la versione 6. Non l'avessi mai fatto!!!!. Come prima cosa non sono piu' riuscito a caricare i 53 file di dll soliti dato che arrivava verso la fine (dopo circa 1/2 ora) e mi diceva che la "storage card non ....qualcosa che non ricordo" Ho preso il pannello sono rientrato in ufficio e ho riprovato con il computer fisso che ha la stessa versione di protool . A questo punto sono riuscito a caricare i 53 file compreso i pdata.fwd ma 'lui' si e' rifiutato di lanciare l'applicazione dicendo che non poteva caricare il file pdata.fwd. A questo punto ho ricaricato l'immagine della versione 5.2 sul pannello ho reinstallato sul PC il protool 5.2 e finalmente sono riuscito a cambiare il messaggio.

A questo punto quante ore mi faccio pagare dal cliente per avergli cambiato il messaggio (e per fortuna che c'e una festa di mezzo e non gli ho fermato la produzione!!!)

Chiedo cortesemente se qualcuno conosce il modo di fare convivere sullo stesso PC PROTOOL 5.2 e PROTOOL6 (dato che in giro per il "mondo" ho diversi pannelli programmati con protool 5.2)

Grazie a tutti e scusate lo sfogo

Modificato: da gianco
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho scarsissime conoscenze del protool.

Comunque la procedura canonica quando non si ha la diretta e trasparente compatibilita' di versione (per qualsivoglia s/w di programmazione) e':

con la nuova versione apro il sorgente, anche se non devo modificarlo, e lo salvo

mi collego al pannello, e faccio un clear completo non solo del s/w applicativo, ma anche della configurazione.

In qualche caso e' necessaria aanche la ricarica del firmware

da ultumo faccio un completo download di ogni cosa sull'assoluto pulito

cosi' dovrebbe funzionare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Quando si tenta di trasferire un progetto nuovo con prottol 6 su un pannello non molto recente bisogna prima installare nel pannello il nuovo firmware con prosave

e dopo si può trasferire il progetto.

Questo è successo anche a me, e parlando con hotline siemens mi hanno detto prima di trasferire il progetto di trasferire il firmware.

bisogna entrare nella cartella siemens\protool\utyliti\prosave\immage qui troverete le immagini per i vostri pannelli che devono essere installate se sono un po vecchiotti

e nella cartella mp270 trovi la nuova immagine da istallare, perche lp270 è un pannello un po vecchiotto

se hai altre domande ho non sono stato molto chiaro fammelo sapere

ciaooooooooooo

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Gianmario, mi confermi quindi che la procedura che ho effetuato era correta, infatti come prima cosa tamite PTUpdate.exe presente nella cartella C:\SIEMENS\PROTOOL\Utility\ProSave\Images ho trasferito l'immagine MP270. Pero' non sono riuscito a trasferire il progetto per i problemi che elencato nel primo post.

Questa operazione comunque l'avevo gia fatta con esito positivo su pannelli OP170.

Quello che pero' vorrei sapere e': non esiste un modo per evitare di perdere tutto questo tempo per fare una semplice variazione su pannelli vecchiotti (dato che se tutto va bene, cioe' se mi sono ricordato il cavetto per il download da Com1 a Com1 , poi il protool 6 non mi da nuovi errori ricompilando il vecchio file , e poi l'applivativo finalmente parte comunque ho perso una buona oretta)

GRAZIE.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Purtroppo non puoi far coesistere piu protool sullo stesso sistema operativo perche quando istalli quello nuovo ti fa disistallare quello vecchio, portando a questi spiacevli inconvenienti

mi spiace molto ma anche io sono nella tua situazione o forse peggio in quanto ho anche un sacco di vecchie applicazioni che girano con prottol runtime di versioni differenti

ciao e alla prossima :(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti