paolo vidotto Inserito: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2020 Buongiorno,sono Paolo Vidotto e lavoro con macchinari cnc. Chiedo un consiglio. Si è rotto un sensore di prossimità(allegato) a due fili,macchina cnc. In sede abbiamo parecchi sensori a tre fili PNP NPN,e non sarebbe un problema collegarli(a tre fili), il problema è che mi sono trovato un sensore a due fili. Come posso eventualmente utilizzare i miei sensori a tre fili? Grazie a chi mi risponde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
19simo89 Inserita: 15 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2020 Colleghi il marrone al +24, l'azzurro al 0V, e il bianco o il nero, dipende se nc o no, a dove si collegava l'azzurro di quello due fili. I colori di solito sono standard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo vidotto Inserita: 19 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2020 Il 15/3/2020 alle 17:07 , 19simo89 ha scritto: Colleghi il marrone al +24, l'azzurro al 0V, e il bianco o il nero, dipende se nc o no, a dove si collegava l'azzurro di quello due fili. I colori di solito sono standard Grazie,per la risposta,ho capito come funzionano i sensori npn pnp a tre fili,ma come posso collegarli al posto di quello a due fili,non ho capito che tipo di uscita ha il sensore a due fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 19 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2020 15 minuti fa, paolo vidotto ha scritto: ,non ho capito che tipo di uscita ha il sensore a due fili. Se colleghi il carico verso il negativo , sarebbe come un PNP , se invece lo colleghi verso il positivo , come un NPN , praticamente , a te la scelta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 19 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2020 5 ore fa, paolo vidotto ha scritto: Grazie,per la risposta,ho capito come funzionano i sensori npn pnp a tre fili,ma come posso collegarli al posto di quello a due fili,non ho capito che tipo di uscita ha il sensore a due fili. Ciao, piacere Paolo. Provo di aiutarti con due immagini (scusa la grafia... è per intenderci... :-) Nel primo disegno, sulla destra è rappresentata la scheda di ingresso del PLC, al centro il tuo sensore di prossimità a tre fili. Due per l'alimentazione, normalmente il marrone alla +24 ed il blu allo 0 Vdc come si diceva prima. Nell'immagine successiva vedi la stessa scheda di ingresso del PLC ed il sensore a due fili, con i soli colori marrone e blu. Immaginalo come un interruttore... Non so se sono stato esauriente... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo vidotto Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 Grazie per lo schema,praticamente se faccio un ponte a monte del sensore (marrone e blu)dovrebbe darmi il segnale di sensore attivato.Se questo non succede forse potrebbe essere la scheda che non funziona bene.Domani provo per sicurezza a scambiare il sensore di una macchina uguale e vedo cosa succede.Eventualmente provero' a ordinare un sensore uguale. Grazie per aiuto,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappardella Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 9 ore fa, paolo vidotto ha scritto: Grazie per lo schema,praticamente se faccio un ponte a monte del sensore (marrone e blu)dovrebbe darmi il segnale di sensore attivato Esatto. Rileggendo quello che ho scritto mi sono accorto di aver scambiato le immagini e di non essere stato proprio corretto con la simbologia... Pardon... In bocca al lupo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 5 minuti fa, Pappardella ha scritto: mi sono accorto di aver scambiato le immagini Pardon... Non ti preoccupare , chi legge attentamente capisce .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati