aleb2 Inserito: 28 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2003 Pannellino touch ESA VT155W, tramite ordine da controllore dò il comando di cambio pagina su un fronte di un bit, (sia da pannello con un pulsante sia su evento) ; la pagina mi cambia però o dopo diversi tentativi o mai;(refresh della pagina 100ms e ciclo plc 6ms);qualcuno sa dove devo andare ad agire?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperD Inserita: 28 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2003 Con quale tipo di PLC è connessa la tastiera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 28 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2003 Premetto di non aver mai usato i pannelle vesa ma penso che siano una marca piu economica di quelli siemens.Tramite gli ordini del controllore si possono fare fare delle cose in automatico al pannello la struttura e la seguente indirizzo Lb Rb parte bassa | parte alta parola 1) si mette 0 | si mette il numero dìordineparola 2) parametro 1 parola 3) parametro2 parola 4) parametro3 per il cambio pagina devi 1) prima inserire nel parametro 1 alla posizione Rb il numero della pagina 2) verifichi che ci sia il dato scelto 3) poi inserisci nella parola 1 alla parte RB il numero 51 che e il cambio pagina pero prima di dare il comando devi sempre mettere la pagina altrimenti il controllore non sa dove deve andare il comando e lìultima istruzione che devi dare ciao e buon lavoro <_< Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 28 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2003 Se non ricordo male con ESA basta scrivere il numero della pagina che si vuole visualizzare direttamente nella word di scambio associata... probabilmente il tuo fronte non è sufficiente a causa della "lentezza" della comunicazione e quindi viene visto solo a volte (quando la concomitanza di attivazione coincide con il trasferimento dei dati tra PLC e tastiera).Prova a comandare il cambio pagina con un bit che rimanga attivo un po' più a lungo (es. uscita di un monostabile - bastano pochi 1/10 sec.), giusto così per fare una prova e per "isolare" il problema.Se il problema persiste focalizzi la tua attenzione su altre parti (tipo la sequenza di chiamata o altro), se invece riesci a visualizzare la pagina devi lavorare sull'ottimizzazione di questo comando... Spero di esserti stato utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 28 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2003 Non ho avuto nessun tipo di problema a cambiare pagina nei pannellini ESA, VT 155 compreso, per esempio: ogni 20 minuti riporto la visualizzazione alla Home Page, dove il logo dell'azienda e quello del cliente sono ben visibili, oppure, in caso di allarme, visualizzo la pagina a cui si riferisce l'allarme stesso.La word di comando si compone di 4 word: comando - parametro1 - parametro2 - parametro3basta dare sulla word di comando il valore "2" e sul parametro1 il numero della pagina da visualizzare. Il problema che hai dipende probabilmente dal fatto che il tempo di rinfresco è molto più lungo del tempo di ciclo del PLC, per cui difficilmente ci beccherà tutte le volte, prova a lasciargli il segnale più a lungo, come diceva Claudio, vedrai che funziona! Facci sapere come va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 30 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2003 OK! problema risolto mantenendo i bit di lancio pagina per 2/10 e mettendo rispettivamente le istruzioni di n°pagina e ordine in sequenza certaGRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 30 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2003 Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 30 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2003 Se non sbaglio anche nei Pannellini della ESA ci dovrebbe essere una Word in cui viene riportato il N° di pagina corrente , quindi invece di affidarsi al tempo di ciclo della CPU sarebbe meglio procedere nel seguente Modo :1) Impostare il numero di pagina da impostare nella rispettiva Word2) Quando La word di ritorno ci dice che e' stata cambiata la pagina con quella da noi impostata3) Togliere il comandoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 30 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2003 Giusto, è quello che consigliano anche i manuali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcfor Inserita: 13 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2003 Ciao!Io ho lo stesso problema con un VT565W!Ho migliorato la funzionalità caricando prima la pagina a cui andare e poi il comando! (il comando poi è mantenuto per 500ms per sicurezza!!)Il mio tempo di refresh è identico al tuo, ma il PLC ha un tempo ciclo di 14ms ed è un S7-300 CPU315.Nota... ma ti trovi soddisfatto con ESA?Fammi sapere!!!Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 14 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2003 Guarda che non gestendo il pannellino in maniera corretta avrai problemi con qualsiasi marca,perche' il problema non e' del pannellino ma dipende dal tempo di rinfresco del PLC e non mi sembra furbo basarsi su un valore impostato di tempo , influenzabile dalla lunghezza del programma.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 14 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2003 Per quanto riguarda i tp ESA non posso lamentarmi soprattutto considerandoil rapporto prestazioni / prezzo, il vtwin mi sembra un pò macchinoso (forse solo questione di pratica) ma è uno per tutti i pannelli;Un altro problemino che mi è capitato, poi aggirato:è possibile che con un pulsante (pannello TP vt155) al quale è associata la funzione "setta bit realtime" non ci sia modo di associargli anche la funzione "cambio pagina"?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 14 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2003 I cambi da pannello li fai con la funzione "Sequenza", puoi fare una sequenza anche di una sola pagina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 14 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2003 aleb2+14 May 2003, 12:24 PM-->CITAZIONE(aleb2 @ 14 May 2003, 12:24 PM)scusami ma forse non ho capito bene, vorresti associare 2 funzioni diverse ad un unico tasto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 14 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2003 Si, per esempio far partire un motore e far andare il pannello nella pagina dedicata al controllo di quel motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 14 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2003 con il tasto del pannello attivi un bit che avvia il motore, e dal plc tramite l'area comandi ( precedentemente descritta) esegui un cambio pagina.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 22 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2004 Ciao, io sono nuovo del forum, ho letto nel post precedente un cambio pagina e un avvio motore: potrei farli eseguendo una macro lanciata con un pulsante.... ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stoneuser Inserita: 25 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2005 Confermo, è possibile costruire una macro da far eseguire alla pressione del tasto. Nella macro possono essere messe tutte le funzioni possibili con tutti i pulsanti a sfioramento del touch screen. L'unico incoveniente è che proprio il set/reset del bit real time non è possibile mediante macro.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati