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PLC Forum


Errore 19 Thalia ver 2.17 Phobos bt a25


remigio79

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Buonasera, a tutti grazie per aver accettato la mia richiesta d' iscrizione.

Ho un problema con questa tipologia di impianto montato da un anno all incirca, senza nessun problema, Thalia  verso. 2,17  e motori Phobos  bt a25  24v 

la centrale indica errore 19, ho fatto vari controlli di alimentazione dei motori , ho messo anche una prolunga per baypassarei collegamenti e il problema si ripresenta, ho controllato la scheda dei motori, gli unici componenti sono due diodi e una resistenza danno esito positivo, o ricontrollato tutti i collegamenti  anche se detto prima( ho fatto delle prolunghe per i motori) le fotocellule danno esito positivo, l unica cosa che a questo punto rimane da controllare sono il mosfet e i Relè di chiusura, dato che sembri che attacchi  ma poi i blocca con error 19.

l autoset non posso farlo perché va in blocco sempre con medesimo errore. 

ho controllato pure i mosfet e funzionano, oggi ho provato a collegare la seconda anta insieme al 1°motore e tutto fila liscio, per cui le cose rimaste da fare sonora sostituzione del relè chiusura della seconda anta o essere riprogrammata la Scheda ma penso che non sia cosi.. 

vi ringrazio e aspetto un vostro riscontro per un consiglio..... se no lancio tutto 🙂🤪😂

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Ciao remigio79,

44 minuti fa, remigio79 ha scritto:

.........Thalia  verso. 2,17  e motori Phobos  bt a25  24v,  la centrale indica errore 19,.............

se non ricordo male "E19" indica un guasto o malfunzionamento al finecorsa del secondo motore in apertura e quindi del primo che parte in chiusura.

Dalla tabella del manuale della scheda:

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/THALIA_-_24V_-CONTROL_BOARD_-_MANUAL.pdf

Er1H* = Errore test hardware scheda - Verificare collegamenti al motore - Problemi hardware alla scheda (contattare l’assistenza tecnica) 

 

Prova a sbloccare i motori e portane uno alla volta in battuta di chiusura, lo riblocchi, vai nel Menù Logiche e imposti la logica "1 motore attivo" in modo da provarli individualmente, anche se dovrebbe corrispondere all'uscita 1, di preciso non ricordo se con un motore solo è attiva questa (morsetti 10-11) o l'uscita 2 (morsetti 14-15), quindi se non funziona con una dovrebbe andare con l'altra.

Quindi fai l'Autoset ad ogni prova e se così il problema si ripresenta solo su un motore (quello che ti ho indicato sopra) allora il guasto è proprio su questo motore.

Se invece il problema si ripresenta con entrambi i motori allora il guasto dovrebbe essere sulla centrale THALIA.

 

1 ora fa, remigio79 ha scritto:

Ho un problema con questa tipologia di impianto montato da un anno all incirca,

Se l'automazione è ancora in garanzia più di quanto descritto sopra NON ti ti conviene fare e quindi potresti chiamare il CAT BFT di zona e farlo vedere a loro, magari te lo cambiano senza spese visto che è ancora tutto in garanzia (almeno dovrebbe essere così).

 

Prova e facci sapere i risultati

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errore 19 esiste... comunque ho risolto il problema e il Relè chiusura della seconda anta.. 

il casino adesso è trovare il relè..  hf3fa/024-zt(136)..  non si trova 😏

photo_2020-03-16 21.03.44.jpeg

Modificato: da remigio79
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13 ore fa, bumbo ha scritto:

ER19 non esiste 

A dire il vero bumbo a me è uscito anche Er18 che secondo BFT è il guasto al finecorsa della prima anta in apertura, poi non so se a te è mai capitato.

 

2 ore fa, remigio79 ha scritto:

comunque ho risolto il problema e il Relè chiusura della seconda anta.. 

Ah, buona a sapersi, ma arriva tensione alla bobina del relè?

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6 ore fa, remigio79 ha scritto:

la tensione non arriva alla bobina

E allora il problema non è il relè, ma il circuito elettronico che sinceramente non conosco, quasi sicuramente @bumbo la conosce meglio di me, spero che ne prenda visione.

Solo per esserne certo, l'hai misurata in DC (Corrente Continua)??

 

Per caso hai fatto la prova che ti ho indicato con un solo motore alla volta??

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Io darei un occhio anche ai collegamenti, sinceramente da rifare tutti, poi sembra una scatola  per l'equipotenziale più che la scatola di un automazione. 

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ho sostituito il rele chiusura  della seconda anta adesso da errore 11  e errore 16....😏🤭

si comunque avevo fatto tutte le prove prima di sostituire il rele e andava tutto ok anche mettendo le due ante sotto un unico rele come se fosse un anta sola 

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