Vai al contenuto
PLC Forum

Problema finecorsa chiusura came v700e

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Sto cercando di regolare il finecorsa del sistema di chiusura della mia porta basculante. Uso un came v700e (anche se da quello che vedo online la scheda elettronica ZL56 è uguale ad altri modelli,). Seguo alla lettera le istruzioni che  https://docs.came.com/pdf/FA00671-IT.pdf?1584287484 . Ci ho provato 10 volte.

Mi sembra che non memorizzi il finecorsa di chiusura ma solo quello di apertura. Forse si ferma solo quando ha raggiunto un certo sforzo del motore. Ho tre ipotesi a questo punto:

1) Non capisco nulla e sbaglio tutto :)

2) Non viene memorizzato il finecorsa in chiusura, ma solo la distanza tra il finecorsa in chiusura ed il finecorsa in apertura. Per la chiusura usa un sensore amperometrico sul motore.

3) La scheda elettronica è rotta, ed è da cambiare.

Se fosse vero quello che dico al punto 2, come faccio a regolare la forza con cui chiude? Ho paura che possa rovinarmi la porta basculante. Ho già dovuto sostituire l'archetto 001v201 perché lo sforzo eccessivo aveva spaccato una saldatura.

Cosa ne pensate? Grazie in anticipo

marco.caricato
Inserita:

Ma scusa, il manuale parla chiaro: la regolazione dei finecorsa è automatica perché la centralina legge la corsa tramite l'encoder e sa esattamente dove fermarsi. Poi una volta acquisita la corsa regoli i trimmer per regolare la sensibilità... Tutto qua!

Inserita:
2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Ma scusa, il manuale parla chiaro: la regolazione dei finecorsa è automatica perché la centralina legge la corsa tramite l'encoder e sa esattamente dove fermarsi. Poi una volta acquisita la corsa regoli i trimmer per regolare la sensibilità... Tutto qua!

Ciao Marco,

grazie della risposta. Non capisco cosa vuoi dire con “regolazione di finecorsa automatica”. Se le istruzioni mi dicono di programmare il finecorsa non è automatica.

marco.caricato
Inserita: (modificato)
11 ore fa, Mikelettrico ha scritto:

Ciao Marco,

grazie della risposta. Non capisco cosa vuoi dire con “regolazione di finecorsa automatica”. Se le istruzioni mi dicono di programmare il finecorsa non è automatica.

Quando avvii la procedura di apprendimento della corsa la centralina trova automaticamente i punti di finecorsa in base alle battute in apertura e chiusura...

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

Ok ora ho capito. Grazie mille.

• 2 years later...
Inserita:

Salve ho provato in tutti i modi non mi memorizza avete risolto in qualche modo? Grazie per eventuali info di aiuto 

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...