Vai al contenuto
PLC Forum

Radio CGE Mod. 4597 Musical Luxe, muta su tutte le bande

Messaggi consigliati

Buonasera amici, eccomi con questa altra bella radio tirata giù dalla soffitta a cui oggi ho dato corrente. Le valvole si accendono tutte è 7. In posizione phono si sente che amplifica, solo posizionando un cacciavite. Al momento non posso effettuare misure di tensioni/correnti, poiché il tester ha la batteria scarica e mi da valori non corretti, come mi pento di aver dato via il vecchio tester analogico in bachelite.

Come vedete presenta una bobina staccata, come devo procedere? Si può smontare lo scatolino per vedere se all'interno è interrotta? 

Partcolare bobina staccata.jpg

Schienale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

arieccoti! :superlol:

quello non è un filo ma un elastico che serviva a tenere fermo il nucleo di ferrite dopo la taratura,mi raccomando non toccare nulla su quelle bobine. Hai quasi tutte le valvole che ti servono per provare l'altra radio,ti manca la EF80 preamp FM.

Pulisci i contatti dovunque e prova se va l'AM e l'FM,poi riferisci. Domani ti cerco lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se qualcuno l'ha manomesso l'impresa è ardua senza strumentazione. Prova a togliere il cappuccio metallico e dai un'occhiata,magari anche con qualche foto per noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace quel nucleo a penzoloni !

Si muove in senso verticale ?

Se è abbastanza stabile, cioè la sede in cui è inserito non si sposta, prova a riavvitarlo con cautela, almeno fino a filo dello scatolino metallico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,gattorosso secondo,non sono d'accordo.Non toccarlo prima di esserti accertato che la bobina del nucleo superiore non abbia fili staccati o spezzati. Solo in questo caso si spiegherebbe il malfunzionamento sia in AM che FM. Se fosse solo starato almeno una modulazione funzionerebbe. Se lo tocchi lo stari in ogni caso e non sai di quale modulazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo se dovesse essere interrotto qualche avvolgimento del trasformatore di media frequenza con il nucleo a penzoloni, bisognerà fare un intervento delicato, cioè dissaldare i collegamenti di quel trasformatore di media frequenza annotando come erano connessi e smontarlo dal telaio, togliere il nucleo a penzoloni (o in alternativa avvitarlo tutto all'interno e togliere lo scatolino metallico di schermatura del trasformatore. Poi va individuata l'interruzione, se si è fortunati l'interruzione è sulla saldatura del sottile filo dell'avvolgimento con il terminale sulla base del trasformatore.

Per cominciare direi di misurare con il tester su misura di resistenza (ohmmetro) se c'è continuità sugli avvolgimenti del trasformatore, primario e secondari. Puoi anche misurare se c'è tensione sulla placca della valvola UF89  (pin 7).   

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nucleo della bobina a penzoloni non sembra essere stato manovrato, il fatto che risulta cosi all'esterno potrebbe essere frutto della regolazione di fabbrica,ed effettivamente aprire la MF per sistemare quella bobina il rischio è elevato, in ogni caso vi aggiorno della risultato dopo aver spruzzato un pò di spray sulla tastiera.

Solo in OM sono riuscito a sintonizzare una stazione, audio molto basso come se arrivasse un segnale debole in ingresso alla amplificatrice. Sto procurando i condensatori da sostituire e spero che pomeriggio mi portano la batteria del tester.

Allego schema e lista del Mod 4597

elenco componenti.jpg

Schema CGE 4597 MUSICAL LUXE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 minuti fa, arkos19 ha scritto:

l fatto che risulta cosi all'esterno potrebbe essere frutto della regolazione di fabbrica,

concordo,ricordo che alcune tarature erano al limite (tolleranza dei componenti) e i nuclei fuoriuscivano di parecchio a volte

9 minuti fa, arkos19 ha scritto:

Solo in OM sono riuscito a sintonizzare una stazione

e quindi le bobine di media frequenza non sono interrotte.Meglio così.Ricorda che le OM dipendono molto dal posto in cui ti trovi.

Nel mio paese ,ad esempio,incastonato tra i monti ,le onde medie si ricevono solo di notte per via della propagazione ionosferica.

Che antenna hai usato?

Inoltre non credo siano rimaste molte emittenti in questa banda (mi pare che anche la Rai abbia chiuso le trasmissioni).Prova stanotte

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , stanotte riprovo, nessuna antenna, solo uno spezzone di filo, intanto ho sostituito i condensatori e non è cambiato nulla rispetto a ieri sera, buona potenza in uscita da ingresso phono, sintonizza rumore in diverse posizione banda OM (è necessario volume molto alto), completamente muto su bande 50, 25 e MF.

Di seguito alcune tensioni misurate dopo il cambio dei condensatori. (tensione di rete 237).

- filamento 6,8

- raddrizzatrice rispetto a massa 292 su piedino 1  e 292 su piedino 7

- 348 su C82

- 284 su C83

- 278 su C33 che scendono a 247 con tasto MF premuto.

- su C64 non super - 0,5

Stasera sul tardi, dalla cucina, provo la sintoria in OM, ora dal soggiorno provo a controllare le resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tensioni sono buone, C64 è sul circuito del discriminatore FM. Per l' FM verifica se quando è selezionata  l' FM ci sono almeno 100 Vdc sia sul pin 1 che sul pin 6 della valvola ECC85 e anche che la valvola sia accesa (me ne sono capitate un paio bruciate).

Per il nucleo quasi del tutto estratto, consapevole che Riccardo mi sgriderà, personalmente proverei con la massima cautela ad avvitarlo con la radio sintonizzata su una stazione OM e verificando se il segnale aumenta, in caso contrario riporterei il nucleo nella posizione iniziale (ovviamente contando i giri fatti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa notte, sempre col volume al massimo, come diceva Riccardo, in OM ho sintonizzato una trasmissione in italiano e una in spagnolo. Come antenna uno spezzone di filo da 1 mt circa. Ho controllato le resistenze le resistenze da 68K in giù e sono tutte in tolleranza, tranne R3 che da lista componenti 6,8K montata una 5,6K che misurava 9,8K.

Anche sostituendo R3 in MF non è cambiato nulla.

Per quanto riguarda la ECC85, questa si accende regolarmente, ma poichè è a bordo dello stadio con T1,T2 e T3, il socket non è raggiungibile da sotto, senza valvola sui pin 1 e 6 non c'è tensione (questa misura la devo rifare).

Con commtatore MF chiuso, ovvero 3b chiuso su 2b (247V), a valle di R4 ( 33K ) 138V, a valle di R3 ( con res orig, 9,8K ) 193V , con res. da 5K 202V.

Vi è capitato che qualche contatto del commutatore a tastiera non fa bene contatto?

PS: continuo domani, e spero con no si verifichino altre scosse di terremoto, una poco fa alle 1:47

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
4 ore fa, arkos19 ha scritto:

Vi è capitato che qualche contatto del commutatore a tastiera non fa bene contatto?

altrochè! Pulisci con spray tutti i contatti dei tasti e gli zoccoli delle valvole

PS: continuo domani, e spero con no si verifichino altre scosse di terremoto, una poco fa alle 1:47

ormai quelle del 3° manco le sento più

senza valvola sui pin 1 e 6 non c'è tensione (questa misura la devo rifare).

non è possibile

7 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Per il nucleo quasi del tutto estratto, consapevole che Riccardo mi sgriderà, personalmente proverei con la massima cautela ad avvitarlo con la radio sintonizzata su una stazione OM e verificando se il segnale aumenta, in caso contrario riporterei il nucleo nella posizione iniziale (ovviamente contando i giri fatti).

magari metti un segno col pennarello prima di toccarlo.Se va duro non insistere,lo puoi spezzare

se cambi l'elettrolitico sul discriminatore,fai attenzione che la polarità è rovesciata,il + a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprova a controllare le tensioni ai pin 1 e 6 della ECC85 (attenzione che guardando lo zoccolo dal lato dove si inserisce la valvola la numerazione è rovesciata rispetto a visto da sotto).

Però le tensioni su R3 e R4 indicano che il circuito FM assorbe corrente, quindi è più probabile che sia un problema di contatti o di collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le tensioni sui pin 1 e 6 della ECC85  e ci sono..

Ho ripreso il controllo delle resistenze e arrivato a R28, leggo sulla lista componenti e 680K, montata 680 ohm, la misuro, interrotta e monto una da 1k.

Accendo, la MF funziona, anzi con mia sorpresa ho sintonizzato diverse stazioni, devo sempre alzare il volume ma si sente, dopo circa 1/2 minuti poi comincia ad abbassarsi fino a diventare muta.

Passo a phono, solito test col cacciavite e la potenza c'é e anche buona, quindi la EL84 và e le tensioni sono stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, arkos19 ha scritto:

Ho ripreso il controllo delle resistenze e arrivato a R28, leggo sulla lista componenti e 680K

Sull'elenco che hai allegato c'é scritto 680 ohm 0,2 watt...

montata 680 ohm, la misuro, interrotta e monto una da 1k.

Ok, ma non sarebbe meglio metterne una da 680?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la R28 se non ho visto male è tra il lato freddo del potenziometro del volume e massa e non dovrebbe influire solo sull' FM.

Sull'elenco il valore di R28 non è chiaro perché ci sono delle virgolette riferite ai K ohm della R27, a ogni modo è sicuramente da 680 Ohm.

Concordo con Riccardo, se dopo circa 1/2 minuti comincia ad abbassarsi fino a diventare muta è un problema di valvole, considerato però che in onde medie funziona per lungo tempo, sospetterei della ECC85 e della EABC80 (per la sezione diodi utilizzati per il discriminatore FM) in quanto le altre valvole sono utilizzate anche in onde medie e onde corte.

Non escluderei un falso contatto tra valvola e zoccolo: prova a pulire lo zoccolo della ECC85 e della EABC80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sostituzione di R28 è notevolmente migliorato l'audio, + forza e + sensibilità, forse per questo in MF ho sintonizzato diverse stazioni. Magari le sintonizzava anche prima ma no si sentiva.

In ogni caso il problema è comune a tutte le bande, dopo un minuto non si sente nulla. Comunque per il breve tempo che si sente, la qualità audio è alquanto scarsa, e poi va a scemare a zero.

Oggi ho pulito con spray contatti, socket, commutatore e potenziometri, ma non è cambiato nulla.

Ora io non ho valvole, se non ci sono ulteriori controlli da fare, faccio acquistare ECH81, EF89  e EABC80 e incrociamo le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il difetto lo fa su tutte le bande escluderei la ECC85, ma anche la EABC80 considerato che i diodi al suo interno usati per l'FM sono diversi da quello usato per le altre bande e che in fono funziona sempre. Rimangono la ECH81 e la EF89, quasi sicuramente solo una delle due. Ma in ogni caso potresti usarle per l'altra radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, arkos19 ha scritto:

faccio acquistare ECH81, EF89  e EABC80

tanto ti serviranno per l'Eraldo

Link al commento
Condividi su altri siti