Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatteria.....curiosità e possibile utilizzo!!

Sterling

Messaggi consigliati

46 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Quindi è la conferma che hai misurato con una batteria carica al 100%. Non conosco la capacità di quella batteria, ma se fosse di 10Ah il caricabatterie avrebbe fornito la sola corrente di mantenimento che si aggirerebbe tra i 50mA ed i 100mA.

La capacità l'avevo scritta ad inizio topic...5A ;)

Gabri, cosa intendi per "ancora meno"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 5 A dovresti caricare con tensione costante di valore 14.7V <Vc<15V e limite di corrente di 250 mA < Ic < 500mA; la corrente di mantenimento a batteria carica è inferiore a 5mA

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Sterling ha scritto:

come faccio a rispettare quello da lei indicato?

Rileggi bene, i valori sono indicati tra un minimo e un massimo.

Col PEG ci puoi benissimo caricare la batteria della moto e anche altre più grosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi se ritorno sull'argomento: poco fa ho fatto scaricare un po la batteria facendo girare a vuoto il motorino avviamento della moto, subito dopo ho collegato il Peg e si è stabilizzato in ricarica a circa 14v.....ho tenuto monitorata la situazione con multimetro collegato e dopo una decina di minuti quest'ultimo ha iniziato a salire gradualmente per attestarsi ai soliti 15,6!!

Inoltre, per completezza d'informazione, sul cavo negativo in uscita dal Peg c'è questo 

3LZow6NO_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ragazzi buonasera a tutti, mi riaggancio a questo topic visto che la domanda che sto per porvi riguarda sempre il caricabatteria.

E' possibile collegare ad una batteria due caricabatteria (uno da 3,8A e l'altro da 5A) per ricaricarla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Sterling ha scritto:

E' possibile collegare ad una batteria due caricabatteria (uno da 3,8A e l'altro da 5A) per ricaricarla?

Se intendi  collegarli contemporaneamente in parallelo sulla bobina assolutamente NO!

In linea teorica si potrebbe, con alcuni accorgimenti, usare contemporaneamente i 2 carica batterie ma la complicazione rende molto probleamtica la realizzazione pratica.

Poi non ne vedo l'utilità pratica.

Se usi il solo caricabatterie da 5A va benissimo, impiegherai un po' di più a caricare la batteria, ma è tutta salute per la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno che sa  , magari in guerra e senza risorse , potrebbe fare anche una roba del genere , ma  è meglio che tu ti trattenga :superlol: .

Ancora in ritardo....:(

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Se usi il solo caricabatterie da 5A va benissimo

Ma non ha detto se si tratta della sua , da 5Ah , magari vuole caricare quelle del muletto ...:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, gabri-z ha scritto:
16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se usi il solo caricabatterie da 5A va benissimo, impiegherai un po' di più a caricare la batteria, ma è tutta salute per la batteria.

Ha proprio ragione sig. Orsini.....seguirò il suo consiglio e terrò le mani a posto 🙂

Ma non ha detto se si tratta della sua , da 5Ah , magari vuole caricare quelle del muletto ...:superlol:

Ma no.....io intendevo quella del camion :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti