Vai al contenuto
PLC Forum

Scada Con Borland C++

dlgcom

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Devo iniziare un progetto con un plc siemens S7 200 , il cliente non vuole un HMI , ma un pc supervisore.

Ho letto nel forum , programmatori che usano VB .

Io vorrei usare Il Borland C++ o visual C che conosco meglio.

Esistono librerie in C o driver per leggere i dati del plc?

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ci sono delle DLL che puoi Linkare sia da C++ Builder / Visual Basic/ Visual Studio / Excel ecc...

sono della Sintesi di Modena e si chiamano IDCOM , so che non costano molto (ai tempi mi avevano detto sulle 500 mila vecchie Lire) col vantaggio non trascurabile di non richiedere Royalties ...

Credo che per il Siemens richiedano un adattatore Hardware.

Per quello che riguarda la supervisione io Prediligo Visual Basic .

In passato ho utilizzato C++ Builder della Borland (Versione 5.0) che e' molto potente e simile a Visual Basic per quello che riguarda la gestione della grafica , l'unico problema era che come compilatore non era il massimo (Verisione 5.0) e soprattutto che a parte il manuale fornito col programma c'e' scarsissima documantazione sia in Internet che in Libreria.

Per VC++ di Visual Studio io lo uso solo per la creazione di DLL mentre , per la gestione della Grafica preferisco VB.

Se fossi in te prenderei in cosiderazione seriamente anche Delphi.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao Se utilizzi prodave che sono delle dll fatte da siemens per interfacciarsi con i suoi plc se fai una ricerca nel forum

come prodave

io tempo fà avevo postato anche dei link su dove scaricare delle fersioni demo ma funzionanti

ps io le ho provate con cpu serie 300 e non con il 200 ma penso che funzionino lo stesso

ciaoooooo :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti prima di tutto.

Vorrei brevemente descrivere la mia esperienza.

Nel 1997 dopo avere utilizzato vari sistemi Scada piu' o meno con pregi è difetti ero giunto alla

conclusione che i sistemi scada non soddisfafano completamente le mie esigenze (supervisione + registrazioni

dati su database server, management di produzione, analise statistiche ecc).

Quando si penso' di svincolarsi dagli scada si penso subito a Delphi in quanto era lo strumento di sviluppo visuale

che meglio si prestava alle nostre esigenze ed inoltre già lo utilizzavo con piena soddifazione.

La struttura logica del nostro progetto era cos'ì composta.

Comunicazione --> Schede Applicom (veramente ottime a parte il prezzo) per comunicare con plc siemens s5/s7 e omron

Scada --> una serie di classi e componenti visuali per la configurazione e creazione pagine grafiche. La caratteristica

principale da rispettare era di liminare il numero di righe di codice da scrivere. A oggi possiamo essere pienamente

sofddisfatti in quanto siamo in grado di realizzare una supervisione senza scrivere una riga di codice, il tutto viene

fatto come per i componenti database, ovvere collegando gli oggetti tra loro.

Le funzioni principali implementate sono:

Definizione dell'anagrafica di riferimento con la generazione automatica degli Items.

Possibilita di definire Items di vario tipo;

Logical = Items che identifica un area del PLC (es. DB10DW5)

Calc = Items calcolato in base ad un formula

Registry = Items che legge e salva il valore nel registry (utilizzato come una variabile interna)

DBItems = Items che legge o scrive un campo in una tabella in base alla chiave impostata

Visualizzaione e impostazione dati in formato numerico (Label, edit, combobox ecc)

sia in formato grafico (Button, Shape, led, gauge bar, ecc)

Visualizzazione dinamica dei componenti grafici (Cambio colore, soglie colore, lampeggio ecc)

Allarmi (Visualizzazione, riconoscimento)

Trend sia realtime che storici con configurazione tipo Wizard

Eventi visualizzazione e registazione

La memorizzazione puo' essere fatta su qualsiasi Database supportato dal DBE oppure su Iinterbase in modalita nativa.

Inoltre sono presenti altri componenti specifici per analise statistiche, report ecc.

Attualmente è in fase di sviluppo la connessione ai server OPC.

Prossima fase compatibilita con C Builder

Per chi fosse interessato puo' scrivermi ad tirez[at]hotmal.com

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti