Vai al contenuto
PLC Forum


Ciclo For e tempo ciclo


MatteoR11

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

In tempi di quarantena sto cercando di approfondire le mie conoscenze sui PLC.

La domanda che mi sono posto e a cui non trovo risposta è la seguente: come viene gestita dal PLC la scansione di un ciclo FOR? Viene eseguita da inizio fino alla fine dell'indice in una unica scansione? Spezzetta la scansione in più cicli?

Link al commento
Condividi su altri siti


viene eseguita in una sola scansione, perciò bisogna fare attenzione a come si usa perchè se il loop è molto lungo o le ripetizioni sono in numero elevato e raggiungi l'allarme di watchdog potresti mandare il PLC in STOP proprio a causa dell'errore generatosi di Watchdog, infatti i PLC proprio per non incorrere in scansioni di praogramma di tempo troppo eccessivo hanno impostato di default un certo tempo di watchdog dell'ordine di qualche centinaio di ms, dipende da quanto è impostato, ogni PLC può avere il suo. Ciò serve a far si che sia le uscite che gli ingressi non vengano aggiornati in un tempo ritenuto eccessivo.

L'istruzione FOR proprio perchè un loop (ripetizione per n volte di un istruzione) è un istruzione che per essere eseguita non è altro che la ripetizione per n volte delle istruzioni comprese nel loop va considerato come un istruzione da essere usata con attenzione, ad esempio se avessi da eseguire un MOVE per n volte di indirizzi indicizzati dovrei fare attenzione ad usarla e se per esempio dovessi usarla per fare un loop per 10000 volte e l'istruzione il PLC per quanto veloce mi facesse la singola istruzione in un tempo di 50nsec avrei per l'esecuzione del solo loop 10000 x 50nsec = 500000nsec equivalenti a 500msec, se il watchdog fosse di 300msec manderei il PLC in errore e in STOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...