Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover DYN 7144 D fa saltare le valvole

ZenoMas

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
da un paio di giorni sono alle prese con la mia lavatrice ma non arrivo al guasto. La lavatrice si accende e blocca lo sportello, posso far partire il programma ed essa carica l'acqua, ma al momento che il motore viene alimentato, mi fa scattare le valvole. 

Per questo sono abbastanza sicuro che si tratti del motore, anche se potrebbe esserci un problema altrove al momento dell'alimentazione del motore, forse un relé.
Visualmente non riscontro problemi o bruciature, a parte una pista sulla scheda madre che è bruciata durante un tentativo. Ho creato un ponte.
Il motore è un mcc 52/64-148/cy60, le spazzole sono ancora abbondanti. Non ho rilevato cortocircuiti con la massa. Per quanto possibile ho provato a dare una pulita, ma non posseggo un compressore, in settimana lo porterò al lavoro e gli darò una soffiata seria. Ho tre cavi che si collegano all'avvolgimento (suppongo siccome non ho la visuale), e fra loro misuro 0.7, 1.6 e 2.2 ohm circa, quindi immagino uno sia un'alimentazione parziale. 
Ora non so bene cosa posso controllare, sia per avere qualche indizio in più riguardo il motore, sia per verificare qualche altro possibile guasto. Consigli o chiarimenti ?
Non sarebbe male avere uno schema della scheda madre (1/475540/BC invensys) così da vedere dove potrebbero formarsi corti, ma dubito si trovi.

Saluti

Zeno

Link al commento
Condividi su altri siti

le uniche valvole che conosco io non saltano e non ballano, quindi a te cosa salta? magnetotermico o differenziale?

rispondi prima a questo punto perché è fondamentale per stabilire quale sia il guasto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Cavolo, perdona Darlington, in qualche modo non riuscivo a risalire alla mia discussione ed ero convinto non si fosse salvata, e non ho visto la tua tempestiva risposta.

Scatta il magnetotermico, penso, perdona l'incertezza ma è una vecchia valvola mini-stotz H16.

Modificato: da ZenoMas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao campiglia, leggendo in giro ho letto che un paio di persone han risolto con una pulizia del motore, però nel frattempo ho avuto occasione di dare una soffiata ma nulla. Ho anche provato a sostituire l'integrato VIPer 12A siccome ho letto che è spesso causa di problemi, ma ancora stesso problema. A me il motore sembra in ordine, ma come il resto, cablaggio e scheda, quindi ancora non lo scarto.
Comunque grazie di prendere parte alla discussione !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...