lucatd4 Inserito: 16 marzo 2020 Segnala Inserito: 16 marzo 2020 Sono in una zona dove il segnale UHF del DVBt è scarso, vorrei provare con un antenna ad alto guadagno. Ne avreste una da consigliarmi? Grazie a tutti
felix54 Inserita: 16 marzo 2020 Segnala Inserita: 16 marzo 2020 Sarebbe bene che tu ci dicessi dove ti tovi e, se lo sai, qualii sono ii ripetitori di zona.
lucatd4 Inserita: 18 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2020 Comune di Cogne Valle d'Aosta, i canali sono quelli in tabella allegata. Il mio paese si trova qui 45°37'41.2"N 7°19'25.7"E. Nella parte alta del paese questi canali si vedono, nella parte bassa no...Probabilmente il segnale nella parte alta arriva di riflesso e vorrei riuscire a prenderli anche nella parte bassa provando con un antenna con più guadagno. A volte riesco a sintonizzarli ma poi il tv squadretta perche segnale scarso.
felix54 Inserita: 18 marzo 2020 Segnala Inserita: 18 marzo 2020 (modificato) Mamma mia, la regione televisivamente più sfigata d'Italia. http://www.otgtv.it/lista.php?code=AOHF&posto=Cogne Vado ad approfondire ma credo che un'antenna "ad alto guadagno" come l'hai definita tu, ti sia di poco aiuto. Il problema lo hai soltanto sul mux 47 oppure anche sul 47 e 55? Puoi fare una prova con la diagnostica di un tv (meglio se fai la prova con più di uno) per disrci cosa leggi come percetuali di potenza e qualità? Non so come è fatto l'impianto e al momento ti chiedo se hai gli stessi problemi su tutte le prese oppure rilevi situazioni diverse.... Modificato: 18 marzo 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 18 marzo 2020 Segnala Inserita: 18 marzo 2020 Ho dato un'occhiata con street view e c'è una situazione disparata di puntamenti in varie direzioni. Mi sa che ha ragione felix, non è una questione di guadagno, e se è vero che il segnale arriva riflesso un'antenna ad alto guadagno non risolve mica. Segui le indicazioni che ti sono state date.
felix54 Inserita: 18 marzo 2020 Segnala Inserita: 18 marzo 2020 (modificato) Iniziamo con dire che se tu fossi veramente a Cogne, non avresti probemi a ricevere da quel ripetitore ma siccome non è così, purtroppo si può fare ben poco. Nelle immagini che seguono puoi vedere. 1) il profilo altimetrico completamente ostruito dai rilievi: 2) l'area coperta da quel ripetitore (la zona rossa è coperta, quella bianca no) Siccome è molto probabile che il segnale ti arrivi per riflessione, come ipotizzato da snipermosin, è decisamente meglio un'antenna non troppo direttiva. Non sappiamo quali e quante antenne hai ma in questi casi rende meglio un'antenna a pannello oppure una logaritmica Modificato: 18 marzo 2020 da felix54
lucatd4 Inserita: 18 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2020 4 ore fa, felix54 ha scritto: E' una Televes Dat HD BOSS 790 LR UHF C21 – 60 34dbi Iniziamo con dire che se tu fossi veramente a Cogne, non avresti probemi a ricevere da quel ripetitore ma siccome non è così, purtroppo si può fare ben poco. Nelle immagini che seguono puoi vedere. 1) il profilo altimetrico completamente ostruito dai rilievi: 2) l'area coperta da quel ripetitore (la zona rossa è coperta, quella bianca no) Siccome è molto probabile che il segnale ti arrivi per riflessione, come ipotizzato da snipermosin, è decisamente meglio un'antenna non troppo direttiva. Non sappiamo quali e quante antenne hai ma in questi casi rende meglio un'antenna a pannello oppure una logaritmica Comune di Cogne Valle d'Aosta, i canali sono quelli in tabella allegata. Il mio paese si trova qui 45°37'41.2"N 7°19'25.7"E. Nella parte alta del paese questi canali si vedono, nella parte bassa no...Probabilmente il segnale nella parte alta arriva di riflesso e vorrei riuscire a prenderli anche nella parte bassa provando con un antenna con più guadagno. A volte riesco a sintonizzarli ma poi il tv squadretta perche segnale scarso.
snipermosin Inserita: 18 marzo 2020 Segnala Inserita: 18 marzo 2020 Fai un test di ricezione e qualità come ti è stato consigliato e riportane i risultati o meglio le foto.
felix54 Inserita: 18 marzo 2020 Segnala Inserita: 18 marzo 2020 (modificato) E' possibile che io non veda cosa ha realmente postato lucatd4? Ha semplicemente quotato il mio post e a seguire il suo recedente commento, senza aggiungere nulla di più di ciò che aveva già postato in precedenza..... EDIT: Trovato Quote E' una Televes Dat HD BOSS 790 LR UHF C21 – 60 34dbi Quindi, dopo questa antenna (se usata in modo attivo) c'è poco o nulla di più "guadagnoso" ma forse non è chiaro il concetto esplicato in precedenza, sui segnali che arrivano per riflessione Quote Siccome è molto probabile che il segnale ti arrivi per riflessione, come ipotizzato da snipermosin, è decisamente meglio un'antenna non troppo direttiva. Non ci è stato specificato se il mux 47 è l'unico problematico o se anche il 48 ed il 55 sono coinvolti anch'essi (o comunque altri mux diversi da quelli Timb...) Modificato: 18 marzo 2020 da felix54
Fulvio Persano Inserita: 18 marzo 2020 Segnala Inserita: 18 marzo 2020 Ciao lucatd4 e benvenuto. Per cortesia, evita di quotare, in modo tale da non "appesantire" la discussione.
lucatd4 Inserita: 19 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2020 Anche il 48 e il 55 perchè arrivano dallo stesso sito (Montroz)
felix54 Inserita: 19 marzo 2020 Segnala Inserita: 19 marzo 2020 (modificato) La mia domanda era relativa ad inserire la giusta altezza dal suolo delle antenne trasmittenti per ricavare il profilo altimetrico. Quei tre mux sono irradiati dalla stessa altezza e quindi il profilo va bene per tutti e tre. Tutti gli altri, pur se irradiati dallo stesso ripetitore possono essere ad altezze diverse dal suolo e per questo motivo, il profilo può risultare diverso. Modificato: 19 marzo 2020 da felix54
filolau Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 Felix54 seconde te una PU16 potrebbe aiutarlo? o comunque un pannello?
felix54 Inserita: 4 aprile 2020 Segnala Inserita: 4 aprile 2020 Un pannello si ma non doppio o quadruplo come quello che hai tu. Con segnali riflessi, più l'antenna é direttiva e più la situazione peggiora.
lucatd4 Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Oggi ho ptovato con una a doppio pannello ma il segnale non agganciava
snipermosin Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 Come hai fatto la prova, direttamente tra antenna e tv ? Hai avuto la pazienza di provare altre direzioni ed altezze varie sul palo ?
felix54 Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 (modificato) 20 minuti fa, lucatd4 ha scritto: Oggi ho ptovato con una a doppio pannello ma il segnale non agganciava Scusa ma hai letto cosa avevo scritto? Il 4/4/2020 alle 16:05 , felix54 ha scritto: Un pannello si ma non doppio o quadruplo Quote è decisamente meglio un'antenna non troppo direttiva. Non sappiamo quali e quante antenne hai ma in questi casi rende meglio un'antenna a pannello oppure una logaritmica Modificato: 5 aprile 2020 da felix54
lucatd4 Inserita: 5 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2020 si Felix54, avevo letto ma un amico i ha prestato questo tipo i antenna e ho voluto provare lo stesso. con analizzatore di spettro provando a spostare in più posizioni/angolazioni l’antenna.
felix54 Inserita: 5 aprile 2020 Segnala Inserita: 5 aprile 2020 (modificato) 2 ore fa, lucatd4 ha scritto: si Felix54, avevo letto ma un amico i ha prestato questo tipo i antenna e ho voluto provare lo stesso. Boh, è sempre frustrante dare conigli per poi rendersi conto che hai scritto sul bagnasciuga... 2 ore fa, lucatd4 ha scritto: con analizzatore di spettro provando a spostare in più posizioni/angolazioni l’antenna. E cosa avresti rilevato con "l'analizzatre di spettro"? Vedi tu, se nemmeno con l'antenna a pannello singolo si riesce a migliorare la situazione, c'è ancora un altro metodo un po' più maccchinoso ed impegnaivo della "vecchia scuola" ma per ora non lo scrivo... Modificato: 5 aprile 2020 da felix54
snipermosin Inserita: 6 aprile 2020 Segnala Inserita: 6 aprile 2020 Su quel mux che ti interessa tirare su, che valori hai misurato con lo strumento ? Potenza, preBER, MER, afterBER, C.N. ........
Messaggi consigliati