Vai al contenuto
PLC Forum

baxi fuortech - non arriva acqua calda nei termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, sono nuovo del gruppo

ho una baxi fuortech, da ieri non arriva acqua calda nei termosifoni, la temperatura dell'acqua sale e dopo 1/2 minuti si ferma, sul display il simbolo termosifone lampeggia e non da cod. errore,

ho aperto la pompa  l'albero gira, grazie in anticipo

Inserita:

Da quanto tempo è in funzione? Impianto singolo o su piu piani? valvole di zona, termostati? termostatiche sui caloriferi?

La temperatura come si comporta, sale a quella impostata resta stabile o varia? si ferma nel senso che si spegne la fiamma?

Stefano Dalmo
Inserita:

Se il circolatore funziona potrebbe essere  un problema di circolazione  magari provocato  da un cattivo funzionamento della valvola tre vie .

Controlla se il motore  - attuatore  funziona .

• 2 weeks later...
Inserita:

buongiorno,mi scuso per il ritardo,

con piu attenzione ho visto che mi da errore e03, la pompa (circolatore ?) dei caloriferi funziona,

e successo questo, ho fatto dei lavori vicino alla caldaia e non ho coperto il foro di scarico fumi,sicuramente è entrata un po di polvere, 

e da allora la sanitaria funziona regolarmente e la termica  si comporta cosi,

si aqccende regolarmente, dopo 1 minuto la temperatura su display super a di 7/10 gradi di quella impostata e si ferma

quando si raffredda riparte,e cosi via ..

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Da quanto dici  mi suona strano che  sia un problema di tiraggio fumi  , visto che in sanitario  funziona .

E avvalorato dal fatto che tu dici che la temperatura a display   arriva al punto impostato  in  poco più di qualche minuto  ancora di più ti consiglio di controllare  la valvola a tre vie . 

A meno che tu abbia delle valvole motorizzate sotto i collettori  ,in chiusura .

Se hai dimestichezza   sfila  il moto attuatore  dalla valvola.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

pensavo ai fumi perchè il cod errore sul libretto della casa  scrive intervento termostato fumi/ pressostato fumi

Se non hai tolto il tubo non è entrato sporco, se invece per qualche motivo hai dovuto togliere il tubo e pensi sia entrato sporco allora controlla che la ventola giri regolarmente, anche se dovrebbe farlo comunque anche con la sanitaria

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:

buongiorno,mi scuso per il ritardo,

con piu attenzione ho visto che mi da errore e03, la pompa (circolatore ?) dei caloriferi funziona,

e successo questo, ho fatto dei lavori vicino alla caldaia e non ho coperto il foro di scarico fumi,sicuramente è entrata un po di polvere, 

e da allora la sanitaria funziona regolarmente e la termica  si comporta cosi,

si aqccende regolarmente, dopo 1 minuto la temperatura su display super a di 7/10 gradi di quella impostata e si ferma

quando si raffredda riparte,e cosi via ..

Inserita:

si ho dovuto toglere il tubo, però la mia non ha il ventilatore 

9 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se non hai tolto il tubo non è entrato sporco, se invece per qualche motivo hai dovuto togliere il tubo e pensi sia entrato sporco allora controlla che la ventola giri regolarmente, anche se dovrebbe farlo comunque anche con la sanitaria

Inserita:

Cioè, l'errore dovrebbe darlo sia in riscaldamento che in sanitaria

Inserita:
Il 16/3/2020 alle 21:25 , Lorenzo-53 ha scritto:

Da quanto tempo è in funzione? Impianto singolo o su piu piani? valvole di zona, termostati? termostatiche sui caloriferi?

La temperatura come si comporta, sale a quella impostata resta stabile o varia? si ferma nel senso che si spegne la fiamma?

Inserita:

Ma il modello esatto?

Fourtech 24   oppure 24F  

Inserita:

la caldaia ha 5 anni, impianto singolo, solo termostato, la caldaia si accende regolarmente, quando questa supera di 7/8 gradi(in pochi secondi )di  quella impostata si spegne,dopo  ,appena la temperatura  scende oltre quella impostata riparte e cosi via

Inserita:

Sembra più un guasto alla sonda NTC, la temperatura sale interviene la sonda di massima e si spegne, poi riparte e via così

Inserita:

la caldaia ha 5 anni, impianto singolo, solo termostato, la caldaia si accende regolarmente, quando questa supera di 7/8 gradi(in pochi secondi )di  quella impostata si spegne,dopo  ,appena la temperatura  scende oltre quella impostata riparte e cosi via,

F24

La 24F ha la ventola

sono tre modelli, una la escludiamo non ha la sanitaria, gli altri due sono la 24 camera aperta e la 24F camera stagna

Inserita:

immagine.png.0141fe916548806d329b0ce53f8fd162.png

In alto ventola e sensore fumi pressione quel che l'è sulla 24 non ci sono

sul tubo sotto hai le sonde 17 e 19 una è montata con una clip a molla vedi se si è spostata

e sul display mi da errore E03 = intervento termostato fumi /pressostato fumi 

camera aperta 1.24  

Modificato: da don diego
caldaia 1.24
Inserita:

la caldaia ha 5 anni, impianto singolo, solo termostato, la caldaia si accende regolarmente, quando questa supera di 7/8 gradi(in pochi secondi )di  quella impostata si spegne,dopo  ,appena la temperatura  scende oltre quella impostata riparte e cosi via,

1.24

Stefano Dalmo
17 ore fa, don diego ha scritto:

Scusa  ,ma questo lo hai scritto tu ,

E se ci fosse circolazione  ,come potrebbe arrivare in un minuto  la temperatura massima impostata ,  in manometro  e quindi nel  primario in caldaia  ?.

Se proprio ti sei bloccato sul termostato fumi ,   smontalo e  allontanalo   dalla bocchetta laterale   ,  così ti togli il pensiero .

Inserita:

Allora è la 1.24 solo riscaldamento niente sanitaria?

17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se proprio ti sei bloccato sul termostato fumi ,   smontalo e  allontanalo   dalla bocchetta laterale   ,  così ti togli il pensiero .

Stefano meglio aspettare chiarimenti perchè sembra una caldaia senza sanitaria camera aperta

l'errore E03 non avrebbe senso

Stefano Dalmo
18 ore fa, don diego ha scritto:

la sanitaria funziona regolarmente e la termica  si comporta cosi,

Lorenzo ,

Ci sono codici di errore diretti e indiretti .

Inserita:

la caldaia è una 1.24 scusate

.. quando facciamo doccia io o mia moglie funziona regolarmente,ieri ha fatto doccia mio figlio e anche acqua calda si è  spenta ( fa docce chilometriche)resettata ripartita regolarmente

Inserita:

ci posti una il manuale della caldaia per favore,altrimenti ci si gira intorno senza sapere il modello esatto,prima dici che no ha il sanitario,nell'ultimo dici che è andata in blocco mentre tuo figlio faceva la doccia