Vai al contenuto
PLC Forum

Motore aspirazione segnalazione guasto

Messaggi consigliati

Gianluca 1982
Inserito:

Devo realizzare un un'impianto di segnalazione acustica e visiva di un motore di aspirazione

Praticamente quando l'aspiratore per un motivo o altro si dotrebbe fermare (guasto )mi dia una segnalazione visiva e acustica tale da intervenire per ripristinare laspiratore .esiste uno schema mi potete aiutare?grazie in anticipo

Inserita:

Motore monofase?  Trifase ?   Di che ordine di potenze parliamo ?

Puoi usare i contatti di u  rele termico

Oppure monitorare assorbimento motore con i rele di corrente

Gianluca 1982
Inserita:

Per ora il motore e azionato tramite solo differenziale magnetotermico e basta 

Io dovrei mettere una segnalazione in caso di guasto 

Gianluca 1982
Inserita:

Massimo 3 ampere di assorbimento

Gianluca 1982
Inserita:

Ripeto si aziona motore solo tramite interruttore diff. E la co.mittenza vuole una segnalazione ben visiva in caso di guasto al motore 

Inserita:

Realizza un semplice marcia arresto a pulsanti , oppure un sezionatore dedicato   a ti consiglierei a valle una classica termica    esempio  una gv 2 fra il sezionatore ed il.motore metti un rele che verifica assorbimento  esempio weidmuller  domani ti metto un codice   , adesso sono a casa

La termica ti protegge da guasto del.motore

Per qualunque motivo , il motore non assorba corrente , il rele ti manda l allarme

Unico inconveniente....se il.motore avesse il rotore bloccato   proprio perché un piccolo monofase,  potrebbe non riuscire a fare scattare la termica , e ingannare il rele di assorbimento

Per fare un lavorone,  bisognerebbe mettere un presdostato o un piccolo flusdometro per rilevare effettivo passaggio di aria