Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Applicazione Con Modem Gsm - SIEMENS TC35T

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo creare un applicazione di invio e ricezione di SMS da un cellulare ad un PLC300, usando un modem GSM SIEMENS TC35T, collego il tutto con una seriale che va direttamente al modem ma non conoscendo il funzionamento dei comandi AT del modem ho preferito fare una prova prima con il PLC S7-200 con il quale c'è un applicazione spiegata nel sito SIEMENS.

Non riesco a farla funzionare, probabilmente per molti motivi .....

Allora collego il modem direttamente al PC e provo trammite HYPER TERMINAL per capire che stringhe vuole per poi convertirle per la seriale dle plc, inizio cercando di mandare un messaggio e di fare una chiamata verso un cellulare.

nulla di fatto.

tramite HYPER TERMINAL controllo le impostazioni tramite AT&V

PER FARE LA CHIAMATA DOVREBBE ESSELE COSI LA DICITURA:

ATD+39339XXXXXX

prova a telefonare e dopo mi da il messaggio :NO CARRIED

ATD+393396428681

NO CARRIER

ATD"+393396428681"

NO CARRIER

ATD"+393396428681"

NO CARRIER

Mi potete dare solo delle piccole informazioni per motivarmi ed andare avanti ?? almeno per vedere se sto modem reagisce!!!

ciao Michele

Inserita:

Può sembrare una stupidaggine ma...

Tempo fa ho rischiato la pazzia con un tc35i....poi ho scoperto che la sim m2m che avevo richiesto non era stata ancora abilitata....non ricordo se doveva ricevere una chiamata...ma comunque era una cosa del genere.

Inserita:

Prova a inviare

AT+CREG

Ti restitusice lo stato della registrazione alla rete GSM.

Magari semplicemente non si registra alal rete (vedi sim non abilitata o semplicemnte assenza di segnale)

Altra cosa se è una sim m2m non chiama i numeri voce ne fissi ne dei cellulari (almeno quelle che ho usato io facevano così)

Verifica poi il contratto ci sono delle m2m che possono chiamare solo numeri appartenenti a determinati gruppi

Inserita:

Io ho provato il programma col Siemens 200 e il modem, mi spedisce le segnalazioni al fax e ai numeri di cellulare, l'unica cosa che non son riuscito a mandare sono le mail, dal programma di partenza ho smontato il codice, blocchetto per blocchetto e poi me lo sono riutilizzato, alla fine col programma funzionante ho capito che è meglio non inbattersi in certe cose, la gestione del modem alla fine è stata più complicata che la macchina che dovevo andare a sorvegliare. Funziona con la sim del cellulare, non serve quella abilitata per la trasmissione dati, controlla il cavo PPI, quelli vecchi grigi non vanno bene, serve l'ultimo modello che viene venduto per programmare i 200, mi piacerebbe farla l'applicazione col 300 ma non so da dove partire, ciao

Inserita:

Grazie a tutti, questa sera provo inanzitutto AT+CREG e sono curioso di sapera cosa mi dice in risposta,

Il cavo allora è sicuramente sbagliato, lo ho recuperato da del materiale che usavo almeno 7 anni fa, ora con il PG non uso piu l'adattatore.

La Sim dovrebbe essere abilitata perchè ci ho telefonato ancora ed ho spedito ancora messaggi.....

ciao, alle prossime novità

Michele

Inserita:

Non ricordo il TC35 ma dovrebbe esserci un led che lampeggia se non è registrato e rimane fisso se il modem è agganciato alla rete.

In tal caso prova con AT+CSQ che ti restituisce il livello del segnale ed eventualmente sposta l'antenna.

Altra cosa l'alimentatore è quello originale ?

Inserita: (modificato)

Se HYPER TERMINAL ti restituisce l'eco es.. scrivi AT e dai invio deve restituire OK vuol dire che il modem comunica.

prova poi a inserire il ";" dopo il numero.

es. ATD+393396428681; e dai invio

poi ATH e invio per terminare la chiamata

in questo modo fai una chiamata NON dati

Modificato: da massimo_R
Inserita:

caspita funziona, grazie Massimo

scrivendo ATD+393396428681; il modem mi chiama il mio cellulare

Ma perchè devo inserire il puntoevirgola alla fine?? una chiamata non dati??

Ora provo a trasmettermi un SMS sul mio cellulare

grazie ciao

Michele

• 1 month later...
Inserita:

Se imposti autoanswer con il comando ATS0=1 (1 squillo) e chiamo il modem, questo risponde alla chiamata?

Non riesco a farlo rispondere!