Vai al contenuto
PLC Forum

Quante Variabili?

grenzo

Messaggi consigliati

Ciao,

scusate l'oggetto del thread ma sono proprio niubbo... :rolleyes:

Sto chiedendo in giro una valutazione per un software SCADA e la domana ricorrente e': quante variabili deve gestire?

Cosa sono 'esattamente' queste variabili? gli ingressi e le uscite del plc dal quale il software deve avere gli input e fornire gli output?

Grazie a chi mi aiuta....

ciao

grenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate la domanda ma sono niubbo :rolleyes:

Sto chiedendo una valutazione per un software SCADA e la domanda ricorrente e': quante variabili deve gestire?

Cosa sono 'esattamente' queste variabili? gli ingressi e le uscite del plc dal quale il software deve avere gli input e fornire gli output?

Grazie a chi mi aiuta....

grenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

le variabili sono tutte le condizioni che la tua interfaccia deve gestire .

Uno Scada come tutte le intarfacce operatore in realta' non vede entrate e uscite ,ma legge banchi di fariabili dal PLC , possono essere piu' di uno.

Queste variabili sono di vario tipo : possono essere di tipo booleiane 1/0 o byte word dword ecc.

All'interno di queste ci saranno i valori del tuo processo , temperature , stato delle entrate , tontatori ecc.

Ogni Scada sara' piu' o meno potente in base alla quantita' e velocita' di acquisizione di queste variabili.

Ci sono scada semplici che non ti permettono di personalizzare molto il progetto finale , puoi usare sol gli strumenti che ti mette a disposizione, ma hanno il vantaggio di avere una programmazione semplice.

Scada molto piu' complicati che ti permettono di fare di tutto , crearti tools sistemi di visualizzazione ecc. in diversi linguaggi come VB C++ Delphi fino ad arrivare a essere dei server completi in grado di interfacciarsi a reti locali internet , sms .... e fare il caffe ;) .

Pero 'richiedono un grado di conoscenza di programmazione ben piu' elevata.