Vai al contenuto
PLC Forum

URMET 1030

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Vorrei cambiare il mio vecchio URMET 1030 con un citofono nuovo universale.
Mi aiutereste a capire come collegare i diversi fili.

Immagine con fili e numeri collegati: https://ibb.co/hMvv92N

Grazie per l'aiuto.

Giuseppe

Inserita:

Aggiungo che il citofono universale che vorrei prendere è il Bticino S334603.

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao geminik75,

7 ore fa, geminik75 ha scritto:

Aggiungo che il citofono universale che vorrei prendere è il Bticino S334603.

nel manuale di questo citofono:

https://www.catalogofaidate.bticino.it/app/webroot/low_res/467352_467530_t8832b.pdf

c'è la tabella di corrispondenza dei morsetti, segui quella nell'ultima riga in basso dove c'è scritto Urmet.

URMET1030

Ora che leggo nell'immagine, come sarebbe a dire che hai un ponte tra 7 e GT???   Ma il pulsante laterale a cosa serviva??

Se fosse così attraverso il morsetto T1 quando lo premevi ti suonava il ronzatore interno, giusto??

Spiega meglio la situazione.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Non sò perchè vi era un ponte tra il 7 e GT.
Sò solo che il pulsante laterale serviva per aprire il portone.

Grazie

Inserita:
13 ore fa, geminik75 ha scritto:

Non sò perchè vi era un ponte tra il 7 e GT.
Sò solo che il pulsante laterale serviva per aprire il portone.

E allora era collegato al morsetto 9 che è il ritorno per l'apertura del cancello e NON sul 7 che come già detto è il ronzatore / campanello.

Ma hai fatto una foto dei collegamenti prima di smontare tutto???   Facceli vedere, grazie

Inserita:

Ecco le foto con i fili collegati. Nella foto ci sono anche i ponti per abilitare l'altro pulsante di apertura (fili bianchi T2).

Grazie

1.jpg

2.jpg

Inserita:

Diciamo che c'è un po' di confusione in quel citofono, comunque se prendi il BTicino S334603 prova a collegarlo così:

URMET 1130/1                        BTicino  S334603  

- morsetto 1                             = morsetto 2       = Altoparlante     = filo Rosso;

- morsetto 2                             = morsetto 1       = Microfono        = coppia di fili Blu;

- morsetto 6-10-11                   = morsetto 3       = Comune          = filo Arancione;

- morsetto 7                             = morsetto 6       = Ronzatore       = solo il filo Verde;

- morsetto 9                             = morsetto T       = Apricancello    = filo Grigio;

Però ci devi dire se c'è anche un cancello ed un portone e se si aprono separatamente o con un pulsante unico e quali pulsanti usi.

Ad ogni modo se usavi 2 pulsanti diversi per aprire portone e cancello il citofono BTicino S334603 non può essere compatibile perché gli manca un pulsante.

No apre solo portone ingresso scala condominio. Non vi è un cancello. Modello è 1030.

Schema da te indicato è il 1130 deduco vada bene lo stesso.

Grazie mille

Modificato: da geminik75

Vedo che manca il filo marrone (T1) che è collegato al pulsante che apre il cancello dove lo collego?

Nel morsetto T del Bticino insieme al filo grigio o nel morsetto 6 insieme al filo verde?

Modificato: da geminik75
Inserita:

Non so se riesco a vedere bene, ma per caso c'è un ponte con un pezzo di filo marrone tra i morsetti del pulsante T1 e GT??

Sul morsetto T1 ci sono solo il filo marrone ed il bianco che poi fa il ponte con il morsetto T2 collegati??

Il pulsante T2 a cosa serve??   Perché vedo che è o è stato usato in qualche modo.

9 ore fa, geminik75 ha scritto:

Vedo che manca il filo marrone (T1) che è collegato al pulsante che apre il cancello dove lo collego?

Nel morsetto T del Bticino insieme al filo grigio o nel morsetto 6 insieme al filo verde?

E' questo il mio dubbio in quanto c'è sia il filo grigio collegato sul morsetto 9 e sia il marrone sul morsetto T1 del pulsante a destra ed inoltre continuo a non capire il ponte blu tra il morsetto 7 che è il ritorno del ronzatore con il GT.

Fai una prova toccando per 1/2 secondi i fili arancione (comune sul 6)  ed il filo grigio e vedi se si apre il portone.

Quindi se si apre allora non c'è problema e puoi prendere anche il citofono BTicino collegandolo come ti ho descritto ieri, altrimenti dovrai passare ad un altro citofono tipo il 1130/16 o 1133/15 della Urmet o altre marche / modelli.

9 ore fa, geminik75 ha scritto:

Modello è 1030.

Schema da te indicato è il 1130 deduco vada bene lo stesso.

Sì sono uguali, cambia solo un po' l'estetica dovuta al passaggio degli anni.