geminik75 Inserito: 17 marzo 2020 Segnala Inserito: 17 marzo 2020 Buongiorno a tutti! Vorrei cambiare il mio vecchio URMET 1030 con un citofono nuovo universale. Mi aiutereste a capire come collegare i diversi fili. Immagine con fili e numeri collegati: https://ibb.co/hMvv92N Grazie per l'aiuto. Giuseppe
geminik75 Inserita: 17 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2020 Aggiungo che il citofono universale che vorrei prendere è il Bticino S334603. Grazie
ROBY 73 Inserita: 17 marzo 2020 Segnala Inserita: 17 marzo 2020 (modificato) Ciao geminik75, 7 ore fa, geminik75 ha scritto: Aggiungo che il citofono universale che vorrei prendere è il Bticino S334603. nel manuale di questo citofono: https://www.catalogofaidate.bticino.it/app/webroot/low_res/467352_467530_t8832b.pdf c'è la tabella di corrispondenza dei morsetti, segui quella nell'ultima riga in basso dove c'è scritto Urmet. Ora che leggo nell'immagine, come sarebbe a dire che hai un ponte tra 7 e GT??? Ma il pulsante laterale a cosa serviva?? Se fosse così attraverso il morsetto T1 quando lo premevi ti suonava il ronzatore interno, giusto?? Spiega meglio la situazione. Modificato: 17 marzo 2020 da ROBY 73
geminik75 Inserita: 18 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2020 Non sò perchè vi era un ponte tra il 7 e GT. Sò solo che il pulsante laterale serviva per aprire il portone. Grazie
ROBY 73 Inserita: 18 marzo 2020 Segnala Inserita: 18 marzo 2020 13 ore fa, geminik75 ha scritto: Non sò perchè vi era un ponte tra il 7 e GT. Sò solo che il pulsante laterale serviva per aprire il portone. E allora era collegato al morsetto 9 che è il ritorno per l'apertura del cancello e NON sul 7 che come già detto è il ronzatore / campanello. Ma hai fatto una foto dei collegamenti prima di smontare tutto??? Facceli vedere, grazie
geminik75 Inserita: 19 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 19 marzo 2020 Ecco le foto con i fili collegati. Nella foto ci sono anche i ponti per abilitare l'altro pulsante di apertura (fili bianchi T2). Grazie
ROBY 73 Inserita: 19 marzo 2020 Segnala Inserita: 19 marzo 2020 Diciamo che c'è un po' di confusione in quel citofono, comunque se prendi il BTicino S334603 prova a collegarlo così: URMET 1130/1 BTicino S334603 - morsetto 1 = morsetto 2 = Altoparlante = filo Rosso; - morsetto 2 = morsetto 1 = Microfono = coppia di fili Blu; - morsetto 6-10-11 = morsetto 3 = Comune = filo Arancione; - morsetto 7 = morsetto 6 = Ronzatore = solo il filo Verde; - morsetto 9 = morsetto T = Apricancello = filo Grigio; Però ci devi dire se c'è anche un cancello ed un portone e se si aprono separatamente o con un pulsante unico e quali pulsanti usi. Ad ogni modo se usavi 2 pulsanti diversi per aprire portone e cancello il citofono BTicino S334603 non può essere compatibile perché gli manca un pulsante.
geminik75 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2020 (modificato) No apre solo portone ingresso scala condominio. Non vi è un cancello. Modello è 1030. Schema da te indicato è il 1130 deduco vada bene lo stesso. Grazie mille Modificato: 20 marzo 2020 da geminik75
geminik75 Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2020 (modificato) Vedo che manca il filo marrone (T1) che è collegato al pulsante che apre il cancello dove lo collego? Nel morsetto T del Bticino insieme al filo grigio o nel morsetto 6 insieme al filo verde? Modificato: 20 marzo 2020 da geminik75
ROBY 73 Inserita: 20 marzo 2020 Segnala Inserita: 20 marzo 2020 Non so se riesco a vedere bene, ma per caso c'è un ponte con un pezzo di filo marrone tra i morsetti del pulsante T1 e GT?? Sul morsetto T1 ci sono solo il filo marrone ed il bianco che poi fa il ponte con il morsetto T2 collegati?? Il pulsante T2 a cosa serve?? Perché vedo che è o è stato usato in qualche modo. 9 ore fa, geminik75 ha scritto: Vedo che manca il filo marrone (T1) che è collegato al pulsante che apre il cancello dove lo collego? Nel morsetto T del Bticino insieme al filo grigio o nel morsetto 6 insieme al filo verde? E' questo il mio dubbio in quanto c'è sia il filo grigio collegato sul morsetto 9 e sia il marrone sul morsetto T1 del pulsante a destra ed inoltre continuo a non capire il ponte blu tra il morsetto 7 che è il ritorno del ronzatore con il GT. Fai una prova toccando per 1/2 secondi i fili arancione (comune sul 6) ed il filo grigio e vedi se si apre il portone. Quindi se si apre allora non c'è problema e puoi prendere anche il citofono BTicino collegandolo come ti ho descritto ieri, altrimenti dovrai passare ad un altro citofono tipo il 1130/16 o 1133/15 della Urmet o altre marche / modelli. 9 ore fa, geminik75 ha scritto: Modello è 1030. Schema da te indicato è il 1130 deduco vada bene lo stesso. Sì sono uguali, cambia solo un po' l'estetica dovuta al passaggio degli anni.
Messaggi consigliati