Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore cd kenwood dp 950 ascolto disturbato.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Il lettore in questione dopo aver sostituito la cinchia di caricamento, in modalità di riproduzione, assieme alla musica si sente un forte rumore come stessi ascoltando un vinile molto rovinato! Ho provato a pulire la lente ma il problema non si risolve. Qualcuno ha mai avuto un esperienza simile? Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho interpretato bene la tua descrizione, il rumore potrebbe essere generato dal circuito di correzione errori, che però dovrebbe entrare in funzione solo quando il laser proprio non riesce a leggere uno o più settori. Se stai usando un cd in buone condizioni e la lente é pulita, dev'esserci qualche problema meccanico: sei sicuro che la cinghia sostituita faccia bene il suo lavoro? Che non consiste solo nella chiusura e apertura del cassetto, ma anche e soprattutto nel corretto posizionamento della meccanica di lettura (il blocco con motore principale, pickup laser e motore radiale). Nella mia esperienza, cambiare la cinghietta senza eliminare dagli altri meccanismi tutti i residui di sporcizia e grasso invecchiato serve a poco: ti consiglio di farlo, anche se é un'operazione noiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tanto per il tuo intervento. A questo punto sarà necessario capire se la meccanica risulti in fase. Ciò mi è possibile saperlo consultando il manuale di servizio. Ti dico ciò perché al momento della rottura il cassetto era in apertura o chiusura, nel rimontare il tutto ho fatto riferimento al cassetto aperto, non vorrei che fosse sbagliato. Ovviamente farò pulizia accurata di tutto il sistema. Ti aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon  pomeriggio, ho rimosso il vassoio e il sistema di caricamento ho effettuato una pulizia accurata, in Quanto il vecchio grasso era talmente indurito da fare spessore spece nel fine corsa della meccanica stessa. Rimonto il tutto, lubrificando  con del grasso di vasellina. La meccanica è molto semplice non ha una fase da rispettare perché obbligata. Ma aimè il problema permane ancora. Mi domando se il problema potrebbe essere l'elettronica, ho il sistema di lettura esausto. Se avete altri consigli sono ben accetti. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il difetto é emerso in modo graduale, allora é facile che sia causato dal laser consumato. Ma se invece é apparso di colpo, é più probabile che ci sia un motivo diverso. Probabilmente bisognerebbe verificare la messa a fuoco del laser.

Dopo il riassemblaggio della meccanica, sei riuscito a vedere se dopo la chiusura del cassetto il gruppo ottico scatta nella giusta posizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao j man, il cliente  mi ha detto che periodicamente il lettore faceva questo difetto, specialmente con l'utilizzo dei cd masterizzati, (non mp3 ovviamente,) prima di essersi fermato completamente. Ho provato a a caricare più dischi in formato originale, ed effettivamente il problema sembra quasi scomparire ma non del tutto. Alzando il volume il disturbo si sente sempre. A questo punto credo che l'ipotesi del laser consumato sia la più probabile. Per verificare la messa a fuoco del laser necessita strumentazione necessaria? Ho è fattibile anche senza? Ovviamente sempre con la massima sicurezza. Sempre grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 minuti fa, uy41 ha scritto:

A questo punto credo che l'ipotesi del laser consumato sia la più probabile.

lo credo anch'io. Come ultima prova puoi provare a ritoccare di pochissimo(qualche grado)  il trimmerino sul corpo del laser,in senso orario. Se peggiora prova nell'altro senso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Grazie Ottavio per il tuo intervento, ho effettuato la prova a registrare il trimmer sul corpo laser. Collegando una cuffia i risultati sono i seguenti: ruotando in senso orario il rumore è costante fino a che va in muting. Viceversa il rumore aumenta fino allo sgancio e quindi muting. Ho un brutto presentimento.... 

Link al commento
Condividi su altri siti