rosatifrancesco Inserito: 20 maggio 2003 Segnala Share Inserito: 20 maggio 2003 Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa indicare come fare ad indicare da pannello magelis i bit contenuti nelle memorie interne %M in comunicazione MODBUS.Per le memorie %MW la variabile 40001 mi corrisponde alla memoria %MW0 dal twido ma per indicare solo le %M come faccio??Grazie a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 20 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2003 ciao Francesco,che io sappia non si può puntare ai singoli bit, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 20 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2003 Confermo quanto detto da Massimo:con i terminali Magelis non è possibile puntare ai singoli bit del PLC, puoi però usare delle %MWn:Xi cioè bit interni di word dove n è la word a cui punti ed i il bit da 0 a 15 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 20 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2003 Vi ringrazio tanto..ho capito..però ora ho un altro problemino in quanto non riesco a gestire la pagine degli allarmi...Quando richiamo la pagina degli allarmi lui mi fa vedere una tabella di cui io non ne capisco il significato.E' fatta a griglia...con in cima da 0..a f (che mi immagino siano i bit)e da una parte da n+0 a n+15 (che mi immagino siano le parole) ma quali parole?? quali %mw??Ho notato che sotto un menù ho anche una tabella dei simboli che però non so come impostare.Vi sarei molto grato se qualcuno di voi potesse farmi un esempio dell'impostazione di una pagina di allarmi.Per esempio se io con %mw0:x0 che è la parola mw0 bit 0 volessi farmi apparire sul pannello un allarme come faccio??Ringrazio di cuore veramente tutti!!comunque non sono assolutamente un intenditore ma questi pannelli fanno c.....Ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 20 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2003 premetto che non ho mai usato il pannello in questione (quello in Modbus collegato al Twido), comunque uso regolarmente i fratelli maggiori della serie XBT e più o meno sono tutti fatti così.In passato ho usato altre marche e il discorso è molto simile...Per quello che riguarda gli allarmi, e comunque tutto ciò che ti può servire a livello di interfaccia (pressione di tasti, forzamento pagine, ecc...) devi impostare la TABELLA di DIALOGO che trovi (se non ricordo male) sotto il menù impostazioni-tabella di dialogo.Qui devi settare quali opzioni vuoi utilizzare, indicare la word iniziale di riferimento dalla quale questa tabella deve iniziare, il refresh in ms:ad esempio inserisci il controllo dei tasti, dei led, il controllo della comunicazione, il comando delle pagine e le word di allarme (a lato devi specificare quanto deve essere lunga) indicando ad esempio l'inizio della tabella nella %MW100.Dalla 100 in là ci saranno in sequenza tutte le word precedentemente selezionate.OCCHIO - se aggiungi o togli delle word nella tabella di dialogo, cambiano anche quelle che avevi già inserito (ti si spostano in su o in giù a seconda se togli o aggiungi word!!!).La tabella degli allarmi comincerà dalla %MW100+n (dove n è il numero di word inserite nella tabella di dialogo e che comunque riesci a vedere di fianco durante l'impostazione) e sarà lunga tante word quante ne hai impostate (max 16).Ogni word ti dà la possibilità di visualizzare 16 allarmi (uno per ogni bit della word).Attivando il bit della word ti comparirà il messaggio relativo.Il messaggio lo imposti in quella tabella che citavi (quella da 0 a f - bit delle word)So di essere stato lungo, ma spero altrettanto chiaro Fammi sapere se hai ancora problemi.P.S. sul sito della Schneider è possibile scaricare il manuale pdf dei terminali XBT dove ti viene spiegato tutto in maniera molto chiara e semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 21 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2003 x Francesco:ho dato un'occhiata a quello che mi hai mandato e a grandi linee mi sembra OK.La dimensione della tabella degli allarmi la puoi modificare nella parte destra dove è indicato "dimensione funzione"...Probabilmente il problema rimane nello scambio dati in Modbus (che non ho mai provato ), probabilmente Massimo ti può dare una dritta. La modifica dell'indirizzo deve essere fatta come l'hai fatta tu, però non so dirti perché impostando %MW100 compaia 40101 (probabilmente è il Modbus...)La pagina degli allarmi che ti vien fuori è quella giusta, i 4 campi in alto non li devi toccare in quanto vengono riempiti in automatico con data/ora dell'attivazione dell'allarme.La cosa da verificare è se hai attivato la visualizzazione della pagina di allarme (tramite apposita icona nell'angolo alto sx della finestra dell'allarme stesso).Per il resto non so cosa dirti, oggi ero all'Intel ma domani forse riuscirò a fare una prova.Dimmi esattamente il modello di terminale XBT che usi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 22 maggio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Salve a tutti e specialmente a Claudio che mi ha aiutato...Finalmente funziona anche se non ho ancora capito bene il perchè...Ho tolto tutti i campi dalla tabella di dialogo lasciando solo quello relativo agli allarmi..ed ora così funziona....Ringrazio tutti.Claudio anche io ieri ero all'intel se lo sapevo venivo a stringerti la mano..Grazia ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 22 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 mi spiace ma sono stato via ad un corso e non ho potuto partecipare alla discussione, non ho ancora interfacciato un magelis con il twido, l'ho fatto solo con un esa, però settimana prossima proverò anche io in ufficio.fortunatamente vedo che Francesco è riuscito nell'impresa, magari sarò io settimana prossima ha chiederti un aiutino.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 22 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2003 Se così funziona sei sulla buona strada... significa che ciò che scrivi nel PLC viene letto dal XBT!A questo punto puoi completare la tabella di dialogo con quello che ti interessa (tasti, led, ecc...) attento però che se lasci la %MW100 (o 40101) come inizio della tabella, inevitabilmente gli allarmi "shifteranno" di tante word quante saranno le funzioni aggiunte.Comunque, nella tabella di dialogo, dovrebbe comparire a fianco di ogni funzione la word di riferimento (es. %MW100+10 = %MW110 per gli allarmi...).P.S. non mi hai ancora detto qual'è il modello di XBT così da poter fare una prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 23 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2003 Mi è venuta in mente un'altra cosa:se abiliti le funzioni "blocco tasti" e/o "abilitazione" puoi avere dei problemi di funzionamento, in questo senso- blocco tasti - assicurati che le word di riferimento siano a 0 e non "sporche" altrimenti alcuni tasti potrebbero non funzionare (usi il bit relativo al tasto che vuoi bloccare in determinate situazioni...)- abilitazione - per far funzionare la XBT devi inserire il codice di attivazione all'interno della word di riferimento (es. A521) altrimenti la tastiera è inattiva! Io di solito queste funzioni non le inserisco nemmeno nella tabella di dialogo, così sono tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati