Vai al contenuto
PLC Forum


Firmware 4.4 tia 15.1 o 16?


Spiddy1

Messaggi consigliati

Se mi dovesse arrivare un 1200 firmawere 4.4 posso programmarlo solo con tia 16 o c’e un upgrade della libreria per tia 15.1?

a proposito dove trovo le service pach dei vari tia portal e gli aggiornamenti delle librerie?

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho capito sulla documentazione mattone della siemens la 15.1 arriva alla 4.3. Per la 4.4 devi emigrare alla V16...sic...

Potrei essere smentito però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la programmi con il TIA15.1 quando fai il download esce solo un messaggio di warning che la cpu alla quale ti stai collegando non è lo stesso modello ma scarichi tutto e non da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Spiddy1 ha scritto:

E per gli update tia dove li posso trovare?

La versione 15.1 (e immagino anche le precedenti) non ricevono più aggiornamenti, grazie a mamma Siemens...  (vedi qui per i dettagli).

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ilguargua ha scritto:

La versione 15.1 (e immagino anche le precedenti) non ricevono più aggiornamenti, grazie a mamma Siemens... 

Ora c'è la V16. Che senso ha far uscire SP della V15? E, se la V15 facesse tutto ciò che fa la V16, che senso avrebbe avuto far uscire la V16?

 

42 minuti fa, Spiddy1 ha scritto:

E per gli update tia dove li posso trovare?

Per quanto riguarda i download, sul sito Siemens si trova tutto. Passare dalla V15 alla V16 però non è solo questione di installazione del nuovo pacchetto, ma ti serve la licenza.

Se hai la licenza V15, ti serve una licenza di upgrade, se non hai la licenza V15 (o precedenti), ti serve una licenza completa.

 

55 minuti fa, acquaman ha scritto:

Se la programmi con il TIA15.1 quando fai il download esce solo un messaggio di warning

Così dovrebbe essere ma, nel caso non riuscissi a collegarti alla cpu, ti basta fare il downgrade del FW della CPU.

 

Purtroppo, se vuoi lavorare con Siemens (ma non vale solo per Siemens), ti devi tenere aggiornato. Il modo migliore per tenersi aggiornati, è attivare il SUS.
Se il lavoro con Siemens è solo una cosa sporadica e valuti che il costo del SUS sia troppo alto, rimani con le vecchie versioni e accetti i limiti che ciò comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, batta ha scritto:

Che senso ha far uscire SP della V15?

E che ho fatto la cazzato di comprare la versione 15.1, tutto li... Poi di fatto continuano a venderla, ma non puoi fare gli aggiornamenti...

Onestamente, visto che per noi l'uso è abbastanza marginale non mi sono perso nemmeno più di tanto a cercare di seguire la procedura consigliata, terminato questo progetto non credo avrò (perlomeno nell'imminente) bisogno di usare TIA, e magari quando capiterà saremo già alle versioni successive!

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai fatto nessun errore. il software lo devi acquistare. c'è poi come ti diceva Batta il sus che è il Software Update Service. con una cifra annuale (dipende dai pacchetti che hai) ti vengono dati tutti gli aggiornamenti.

io ad esempio avevo un sus per s7 classico. Il personale siemens ci ha proposto anni fa un nuovo tipo di sus, il combo. praticamente aggiorno sia s7 classico che tia portal. mi arriva una mail, mi collego e scarico il nuovo software con la sua licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, ilguargua ha scritto:

E che ho fatto la cazzato di comprare la versione 15.1, tutto li...

Se l'hai acquistata quando era già uscita la V16, la **** non l'hai fatta tu, ma chi ti ha venduto la versione vecchia.
Se l'hai acquistata prima che la V16 uscisse, beh, non potevi fare altro.
In sostanza, tu non hai fatto nessuna ****.
Se con il TIA ci lavori poco, almeno per ora tieniti la V15.1, che va comunque bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...