Vai al contenuto
PLC Forum

samsung UE40EH5000 troppo VIOLA

Alex7_it

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un tv  samsung UE40EH5000   che ha troppo colore viola, ho provato a resettarla, a regolarla ma nulla. perfino il logo Samsung iniziale è su ellisse viole. cosa potrebbe essere?? dove potrei guardare?

grazie mille

Alessio

20200317_140143_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che manchi il colore rosso, prova a collegare tramite cavo scart un altro TV e verifica se anche lì l'immagine è tendente al viola.

Prova anche a pulire il cavo LVDS che si collega alla T-Con.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

uno scherzo del genere mi è capitato ed erano i led che emettevano una luce diversa.

però in effetti manca completamente il rosso,come quando nei CRT si esauriva il catodo del rosso o si rompeva il finale.

Fai la prova consigliata da Videotecnico,anche se secondo me l'immagine sul secondo TV sarà corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... prova sul secondo TV fatta... e l'immagine è corretta proprio come anticipava Riccardo, ora provo a pulire il cavo che va e riparte dalla T-CON e vediamo se cambia qualcosa...   vi aggiorno subito

grazie intanto

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

siccome questa tv mi è stata regalata rotta, avevo sostituito le strisce LED e una volta avviata si vedeva tutta a righe colorate, allora ho sostituito anche la T-CON, ma effettivamente non si assomigliano x niente e il codice è simile ma non esatto.....   ne ho ordinata una su ebay... come arriva provo per vedere se è risolto.

grazie intanto

20200317_183758_resized_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

1 ora fa, Alex7_it ha scritto:

Aggiornamento:

siccome questa tv mi è stata regalata rotta, avevo sostituito le strisce LED e una volta avviata si vedeva tutta a righe colorate, allora ho sostituito anche la T-CON, ma effettivamente non si assomigliano x niente e il codice è simile ma non esatto.

E questo sarebbe un aggiornamento? Non potevi dirlo all'inizio? :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

E questo sarebbe un aggiornamento? Non potevi dirlo all'inizio? :wallbash:

Sei forte Fulvio, mi hai fatto proprio ridere🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è come andare dal medico e dire che ti fa male lo stomaco non dicendogli che ti sei abbuffato

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è come andare dal medico e dire che ti fa male lo stomaco non dicendogli che ti sei abbuffato

Riccardo, un analogia perfetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento di oggi:

arrivata t-con originale ( uguale a quella grande sopra nella foto).... il problema è che il risultato è il medesimo qui in foto. Non riesco proprio a capire, invece se rimonto BN41-01938 si vede in tutto tranne che per il fatto che si vede troppo viola . Cosa potrei provare? Cavo Flat? scheda madre?

grazie

( mi scuso per non aver indicato prima più sopra nri messaggi che avevo provato a cambiare t-con )

tv_righe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe una T-con per un altro TV o difettosa anch'essa. Se puoi fartela cambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

O la T-con è difettosa oppure il pannello e guasto, se con l'altra T-con si vede viola forse è perchè, non essendo la sua, interagisce con lo schermo in modo diverso e non va ad interessare quelle parti del pannello che difettano altrimenti l'immagine sarebbe stata la stessa con righe verticali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

1 ora fa, Alex7_it ha scritto:

arrivata t-con originale ( uguale a quella grande sopra nella foto)

Ammesso che sia originale, come sostieni, ma è nuova o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,  sinceramente l' ho presa usata su Ebay,  la rendo . ma dove posso comprarne una nuova per capire se è quella? ( ormai sono deciso a farlo funzionare..:-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda la devi cercare in base alla etichetta, non solo alla serigrafia, mi sembra che immerso in vari caratteri c'è un codice BN95-xxxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente l'ho presa con tutti i codici uguali alla vecchia

model: FHD_60HZ_V03

CODE:BN41-01797A

MODEL:BN41-01797

SIZE: 150X75/1.2T

DATA:2011.11.09

ma non cambia nulla... schermo a righe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, senza offesa come riparatore lasci a desiderare, ti ho scritto una soluzione neanche la leggi.. Se non.c'era etichetta o qualcuno l'ha tolta o se la sono dimenticata.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gorilla, non mi offendo tranqui ( sto provando a capirci qualcosa di elettronica ) ... sono ingegnere meccanico... ad ogni modo non rassegnandomi ho recuperato 5 T-con di cui 3 del medesimo modello di televisore e stessi codici ma nulla stesse righe, invece con la T-con del UE40eh5000W (cambia il codice t-con ) si vede senza il colore rosso...  mah... sto un po' demoralizzato con questa TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non si sa quale e' quella originale delle 2 in foto, c'e' o no questa etichetta? Devi guardare quella per ordinare.. cosi' tralatro vai a sottrarre ricambi ad altri che ne hanno bisogno.. e' dura rivenderle da privato..

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a vedere che non sia un problema di connessione del cavo LVDS. Ho riparato ieri praticamente un tv , UE40H5303A con stesso pannello (CY-DF400BGLV1H t-con LSF400HM02).

Dico stesso pannello perche' ho un UE40EH5000W con alimentatore e main guasti che monta stesso pannello e t-con e quindi ho fatto un po' di prove incrociate. Alla fine il 2 problema che avevo dopo aver riparato la backlight era che non avevo immagine, mi sono accorto che muovendo il flat lvds in corrispondenza del connettore della t-con mi faceva cose strane e a volte il video tornava o tornava solarizzato o con colori strani.

Link al commento
Condividi su altri siti