Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG F4J5TN3W - Non scalda acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,ho un problema a questa lavatrice,con qualsiasi programma di lavaggio che utilizzo ,e impostando qualsiasi temperatura ,esegue sempre il lavaggio a freddo.Ho provato a togliere il pannello posteriore pensando alla resistenza interrotta,ma alla misura  risulta ok,quando la macchina  è in funzione misurando sui morsetti della resistenza non rilevo nessuna tensione .può essere la scheda guasta? Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Modificato: da werty

Inserita:

Strano che non vada in errore.....

Se non hai 220 sulla resistenza potresti cominciare nel controllare cablaggi e relais su scheda; verifica le saldature.

Non vorrei che il sensore NTC sia guasto a tal punto da illudere la scheda che l acqua sia calda; ma questo potrebbe essere un secondo discorso.

Saluti

Inserita:

Ciao,infatti mi è venuto il dubbio di controllare il sensore NTC,per quanto riguarda il discorso saldature è un problema  verificare in quanto la scheda è coperta da uno spesso strato di resina trasparente,comunque grazie.

Inserita:

Sembra che le idee non ti manchino.

Buona fortuna 

Inserita:

Ciao,infatti mi è venuto il dubbio di controllare il sensore NTC,per quanto riguarda il discorso saldature è un problema  verificare in quanto la scheda è coperta da uno spesso strato di resina trasparente,comunque grazie.

Aggiornamento,ho controllato il sensore NTC ,a freddo misura circa 60KOhm,versando nella vasca acqua calda a circa 30 gradi  scende a circa 20KOhm,quindi il sensore funziona,ho provato a staccarlo e mi dà errrore ff,quindi la scheda riconosce il sensore,a questo punto penso sia proprio la scheda guasta.Qualcuno ha qualche suggerimento?Grazie.

Inserita:

Togliere la resina e controllare il relais

Inserita: (modificato)

Aggiornamento,ho controllato il sensore NTC ,a freddo misura circa 60KOhm,versando nella vasca acqua calda a circa 30 gradi  scende a circa 20KOhm,quindi il sensore funziona,ho provato a staccarlo e mi dà errrore ff,quindi la scheda riconosce il sensore,a questo punto penso sia proprio la scheda guasta.Qualcuno ha qualche suggerimento?Grazie.

Proverò ,comunque la macchina è appena uscita di garanzia ed è stata  usata poco,penso che il relè non duri così poco.Ciao,Grazie.

3 ore fa, werty ha scritto:

a freddo misura circa 60KOhm,versando nella vasca acqua calda a circa 30 gradi  scende a circa 20KOhm,quindi il sensore funziona,ho provato a staccarlo e mi dà errrore ff

i "controlli" che hai fatto non servono proprio ad un bel niente

primo, non ti serve a niente sapere che varia il valore con la temperatura ma devi sapere se la variazione è quella esatta IN BASE ALLA TEMPERATURA

se il tachimetro della tua auto segna il doppio della velocità reale allora concludi che funziona perché accelerando la lancetta si muove, anche se secondo lui stai andando in seconda a 100 km/h?

secondo, grazie al piffero che staccando il sensore la scheda te lo segnala

la scheda è in grado di accorgersi se il sensore va in corto o se assume resistenza infinita, ma qualsiasi altro valore intermedio (più o meno) è considerato valido anche se completamente sballato, quindi se con l'acqua a 20° il sensore legge 60° per lei è un valore valido e NON attiva la resistenza

visto che non scalda l'acqua MA non da nessun errore allora è proprio il sensore in pallone, già che misura 60k a temperatura ambiente fa pensare, visto che di solito si usano sensori da 10k a 25°

poi se vuoi perdere tempo con scheda, relè, resistenza ed il piedino posteriore destro non perfettamente in bolla accomodati

Modificato: da Darlington
Inserita:
13 ore fa, Darlington ha scritto:

i "controlli" che hai fatto non servono proprio ad un bel niente

primo, non ti serve a niente sapere che varia il valore con la temperatura ma devi sapere se la variazione è quella esatta IN BASE ALLA TEMPERATURA

se il tachimetro della tua auto segna il doppio della velocità reale allora concludi che funziona perché accelerando la lancetta si muove, anche se secondo lui stai andando in seconda a 100 km/h?

secondo, grazie al piffero che staccando il sensore la scheda te lo segnala

la scheda è in grado di accorgersi se il sensore va in corto o se assume resistenza infinita, ma qualsiasi altro valore intermedio (più o meno) è considerato valido anche se completamente sballato, quindi se con l'acqua a 20° il sensore legge 60° per lei è un valore valido e NON attiva la resistenza

visto che non scalda l'acqua MA non da nessun errore allora è proprio il sensore in pallone, già che misura 60k a temperatura ambiente fa pensare, visto che di solito si usano sensori da 10k a 25°

poi se vuoi perdere tempo con scheda, relè, resistenza ed il piedino posteriore destro non perfettamente in bolla accomodati

Ciao,Darlington,grazie per la risposta,quindi pensi che sia il sensore la causa del guasto?Se provo a simulare il sensore con una resistenza tipo da 10khom pensi che possa funzionare?Ho provato a chiedere  ma il sensore da solo non lo vendono ,danno la Resistenza completa

prova a cercare il service manual della tua macchina, io ho visto solo 2 service di lavatrici LG ed in entrambi la procedura di diagnostica era uguale, accendi la macchina e premi start, lei carica l'acqua e fa alcuni test di rotazione, poi inizia a scaldare l'acqua e premendo un pulsante (di solito quello di selezione temperatura) si può leggere la temperatura che rileva la macchina.

però non garantisco nulla perché non ho mai operato su LG, l'unica per cui mi hanno chiamato aveva un problema di pompa di scarico bloccata dove non serviva il service per la diagnosi

Modificato: da Darlington
Inserita:
7 minuti fa, Darlington ha scritto:

prova a cercare il service manual della tua macchina, io ho visto solo 2 service di lavatrici LG ed in entrambi la procedura di diagnostica era uguale, accendi la macchina e premi start, lei carica l'acqua e fa alcuni test di rotazione, poi inizia a scaldare l'acqua e premendo un pulsante (di solito quello di selezione temperatura) si può leggere la temperatura che rileva la macchina.

però non garantisco nulla perché non ho mai operato su LG, l'unica per cui mi hanno chiamato aveva un problema di pompa di scarico bloccata dove non serviva il service per la diagnosi

Ciao,oggi ho fatto una prova ulteriore,ho  scollegato il connettore del Sensore NTC e ai suoi capi  ho collegato un potenziometro da 47Khom, ho impostato la temperatura di lavaggio a 90°,ruotando il potenziometro su vari valori da 0 a 47K per simulare il funzionamento del sensore,e ogni volta facendo ripartire la macchina,misurando ai capi della resistenza non ho mai rilevato tensione.Proverò a fare la procedura di diagnostica come mi suggerisci.Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Werty limita l’uso delle quote per favore.

42 minuti fa, Darlington ha scritto:

Ciao,oggi ho fatto una prova ulteriore,ho  scollegato il connettore del Sensore NTC e ai suoi capi  ho collegato un potenziometro da 47Khom, ho impostato la temperatura di lavaggio a 90°,ruotando il potenziometro su vari valori da 0 a 47K per simulare il funzionamento del sensore,e ogni volta facendo ripartire la macchina,misurando ai capi della resistenza non ho mai rilevato tensione.Proverò a fare la procedura di diagnostica come mi suggerisci.Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:

Werty hai letto quello che ho scritto?

Alessio Menditto
Inserita:

Niente, è solo per rendere più facile la lettura, basta anche citare il nome o quotare una piccola parte che ti preme far risaltare.

Diomede Corso
Inserita:

scheda! Non scalda e la resistenza è ok ma non arriva tensione... cosa vuoi che sia il campanello del pianerottolo!? :D