elmete Inserito: 18 marzo 2020 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2020 salve sono alle prese con il mio frigorifero,(il periodo sbagliato nel guastarsi ) che non raffredda il comparto alimenti mentre il freezer funziona perfettamente, da premettere che lo scambio di aria tra i due reparti avviene tramite ventole( due, una per il freezer ed una per gli alimenti ) che prontamente ho controllato e funzianano tutte e due, ho controllato se vi fosse del ghiaccio ad intasare i condotti di areazione ma tutto libero, la cosa strana che ho notato due giorni fà era la temperatura del freezer che segnava -21 senza invece di -18 e del ghiaccio nel bordo dello sportello, per il resto ho provveduto a smontare e controllare il comparto dove c'è il radiatore e a parte un pò di brina non c'era ghiaccio. il funzionamento del frigo è molto semplice, il radiatore e montato nel freezer ed è separato da un pannello dove una ventola aspira aria fredda e la manda nel comparto freezer, in questo pannello vi è un condotto che conduce al reparto alimentare dove è motata la ventola che aspira aria fredda per tale reparto, facendo delle prove con una sonda di temperatura sembra che da tale condotto non scende aria fredda come se la ventola non riesce a spingere aria,ho fatto varie prove ma non riesco a venirne a capo, qualcuno sa cosa come risolvere il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmete Inserita: 18 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2020 aggiornamento,cercando di capire meglio il funzionamento, ho scoperto che nel ripiano che separa il freezer dal reparto alimenti, vi sono dei canali per il ricircolo dell'aria , due nel freezer due nel scomparto di sotto, proprio quest'ultimi smontanto la griglia di protezione ho scoperto che sono completamente otturati dal ghiaccio impedento così il ricircolo dell'aria verso il radiatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2020 Finché c’è ghiaccio non raffredda, sbrina e cerca di capire perché si forma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmete Inserita: 19 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2020 ho sciolto tutto il ghiaccio liberato i vari condotti che risultavano intasati,ho controllato le ventole verificato i sensori verificato le tensioni delle ventole, riacceso e messo a funzionare e dopo un paio d'ore ancora il freezer non è a temperatura il motore è in funzione e reparto alimenti caldo , a questo punto mi sa che è questione di gas☹️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 marzo 2020 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2020 Aspetta qualche ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmete Inserita: 20 marzo 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2020 dopo 24 ore di funzionamento sembra funzionare,in sintesi ho sostituito un condensatore elettrolitico nella scheda sulla 24volt che risultava circa 20volt , la ventolina reparto alimentari ( come la riparo la rimonto ,sono ventole un pò particolari )e sbrinato i condotti ora quando apro la porta frigo e la richiudo si avverte una buona pressione negativa. speriamo che continui nel suo lavoro come ha fatto fino ad ora in 12 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati