Vai al contenuto
PLC Forum

Radiomarelli mod.9U15

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

video tramite youtube

• Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aron 78

202

• REDCAT2

117

• Riccardo Ottaviucci

59

• carlovittorio

1

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

vai su youtube e lo carichi poi posti qui il link che ti da youtube

Inserita:

L’audio che si sente è perché ho  mandato il segnale da una radiolina  prima dal centrale del potenziometro e poi da quello dove cè ilc34

Inserita:
1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Prova a scollegare il C13 (50 nF) collegato al pin 4 della 12A8GT e misura la tensione sul pin 4, se sale (esempio da 38V a 70V) sostituisci C13.

Hai fatto la prova sopra riportata !

Inserita:

L’audio che si sente è perché ho  mandato il segnale da una radiolina  prima dal centrale del potenziometro e poi da quello dove cè ilc34

Ok provo

Inserita:

OK, era troppo bello che la stazione fosse quella della radio !

Quando rispondi ai post clicca prima su "editor trasparente", altrimenti ti porti dietro anche i tuoi post precedenti.

Inserita:

Scollegato il c13 tensione al pin 4 sempre 37 rumore sempre uguale

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il potenziometro è normale.sostituibilissimo senza problemi. A me sembra che anche l'altoparlante abbia problemi.

Il rumore di fondo è tipico della modulazione di ampiezza,metti un'antenna e provalo di notte,anche in Onde corte e senti se riceve un barlume di emittente radiofonico. Sta lontano dal PC ,da luci al fluoro e trasformatori

Inserita:

Concordo con Riccardo.

Ho fatto una verifica ed in effetti le griglie schermo della 12A8GT assorbono circa 2,7 mA pertanto i 38 V sono coerenti con la tensione di circa 105 V su C26.

Puoi misurare la tensione su C25, cioè all'uscita della 35Z4GT. 

Inserita:

Mi sembra che il suono "intubato" sia quello tipico di un apparecchio sottoalimentato, non trovate?

Inserita:

J-man, potrebbe essere, ho chiesto ad Aron78 di misurare la tensione all'uscita della 35Z4GT (su C25) ma non ho ancora avuto risposta.

C'è da dire che funzionando a 125 Vac, l'anodica non è alta penso non superi i 140 Vdc  su C25 e supponendo che l'avvolgimento di campo dell'altoparlante sia sugli 500 ohm di resistenza in DC (considerato che si tratta di un piccolo altoparlante) e l'assorbimento anodico totale sui 60 mA la tensione su C26 dovrebbe essere sui 110 Vdc.

Inserita:

Ciao a tutti e buona Pasqua tensioni misurate c25.  135vdc.    C26    110vdc

Inserita:

Buona Pasqua,

le tensioni sono corrette, con 125 Vac di alimentazione è quello che ci si può aspettare.

La tensione che mi sembra un pò bassa è quella delle griglie schermo della 12A8GT, ma del resto con la resistenza da 25K in serie il valore di 38 - 40V è corretto, si potrebbe tentare di mettere in parallelo alla 25K una resistenza da 22K per vedere se la tensione sale a un valore migliore (sui 60V).

Inserita:

Secondo voi il problema è quell’astensione bassa..?

Inserita:

Tensione bassa il problema..?  Non sarà la parte af qualche bobina interrotta.. 

Inserita:

Non è facile a distanza capire cosa non va.

Potrebbe essere anche una bobina interrotta, prova la loro continuità con il tester in ohm.

Prova a pulire i contatti del selettore del cambio gamma.

Prova a misurare la tensione sul pin 5 della 12A8GT con il selettore del cambio gamma su onde medie, se l'oscillatore locale funziona dovrebbe esserci una tensione negativa.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per testare in modo molto empirico la parte OM prova ad avvicinare un tlc TV e premere qualsiasi pulsante. Se senti un rumore modulato qualcosa ancora  funziona in alta frequenza

Inserita:

ho fatto anche la prova suggerita da riccardo nessun tono sempre e solo rumore

Inserita:
17 minuti fa, aron 78 ha scritto:

ho misurato e ci sono 105vdc positivi

Sicuro ?

Se è così o c'è un corto circuito tra il pin 5 e forse il pin 6 oppure la valvola 12A8GT è difettosa.

Sul pin 5 della 12A8GT se l'oscillatore funziona c'è una tensione negativa (ad esempio - 5 V) mentre se non oscilla non c'è tensione.