aron 78 Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 ho controllato e non cè corto col 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Allora se sei sicuro che sul pin 5 ci sono 105 Vdc è probabile che la 12A8GT sia difettosa (cortocircuito interno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 non cè modo di testarla senza provavalvole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 solo sostituendola,anche sono un po' scettico che la valvola sia in corto. E' una di quelle comperate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Potresti liberare il pin 5 della 12A8GT da tutto quello che c'è collegato, e poi misurare la tensione sul pin 5 libero, se c'è ancora 105 V, la valvola va sostituita. Se invece non ci sono più i 105 Vdc, controlla se sui terminali che erano collegati al pin 5 ci sono i 105 V. Al pin 5 dovrebbero esserci collegati R4 (50K) e C8 (64 pF). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 la valvola è originale non è comprata al pin 5 cè la resistenza da 50000 ohm e un filo che va a un condensatore fatto a piastrina che a sua volta va a un pin del selattore banda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 ok provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 ho staccato tutto ci sono 7.5vdc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Però i 105 V arrivano da qualche parte, se misuri sui terminale della resistenza da 50000 ohm scollegata dal pin 5, hai qualche tensione ? E se misuri sui terminale del condensatore a piastrina scollegato dal pin 5, hai qualche tensione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Ho controllato le tensioni dal condensatore a piastrina arrivano pochi mV e dalla resistenza nemmeno 1 vdc ho riscaldato tutto al pin 5 e misurando ora ho circa -6vdc in onde medie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 (modificato) Allora possiamo parlare di falso allarme ... Se c'è questa tensione negativa si può supporre che l'oscillatore funzioni. Una ulteriore prova potrebbe essere quella di collegare il filo usato come antenna al cappuccio della 12A8GT e variando la sintonia sentire se si riceve una stazione in onde medie e o in onde corte. Modificato: 12 aprile 2020 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 12 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Provato ma niente di niente Ma cosa può avere questa radio..??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 12 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2020 Bella domanda. Considerato che le tensioni sembrano abbastanza normali per una radio a 125Vac, che sembrerebbe che l'oscillatore locale funzioni e che la bassa frequenza funziona, si possono fare solo delle supposizioni. Ci vorrebbe un generatore di segnali o per lo meno un iniettore di segnali per scoprire quale stadio non funziona. Oppure se hai un piccolo amplificatore audio puoi collegare al suo ingresso un diodo (possibilmente al germanio, OA95, AA119 o similare) e in serie al diodo un condensatore sui 220 pF - 250 V e con il terminale libero di questo condensatore collegarti nei vari punti del percorso del segnale (pin 3 della 12A8GT, cappuccio della 12K7GT e pin 3 della 12K7GT) e variando la sintonia verifica se si sente qualche stazione nell'altoparlante dell'amplificatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2020 (modificato) se fossimo vicini ti presterei il mio glorioso generatore modulato AM della TES,col quale taravo e testavo le vecchie radio in modulazione di ampiezza. Comunque arrivare ad accendere e far funzionare anche parzialmente una radio conciata a quel modo dopo 80 anni è già un successo. A questo punto io controllerei i condensatori a mica e a carta con un capacimetro,sostituendo quelli che danno esito incerto Modificato: 13 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 16 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Ciao a tutti i condensatori li ho sostituito tutti... mi sono procurato un oscillatore modulato quello della scuola radio elettro ho mandato un segnale modulato a bassa frequenza al potenziometro dove cè il c34 è il tono si sente bene e lì ci siamo d’altronde la radiolina la sentivo seconda prova ho mandato un segnale modulato al cappuccio della 12k7gt in OL a 470 khz controllato con frequenzimetro Si sente il tono ma non forte x sentirlo al suo massimo devo portare loscillatore a 475khz quindi ho provato a girare il dadino che cè sotto il cilindro metallico ma niente ho provato a girare quello sopra ma niente.... come mai che non varia...?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 16 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2020 Bene,ottima notizia. Consiglio di partire inserendo il generatore sul cappuccio della 12A8GT inserendo tra il generatore e il cappuccio della 12A8GT un condensatore da 47000 pF (47 nF). poi con il generatore alla frequenza di 470 kHz verifica se si sente il segnale in altoparlante (se si sente poco sposta la frequenza del generatore intorno ai 470 kHz per cercare il massimo segnale). Se il segnale non varia regolando i nuclei del cilindro metallico (che sarebbe un trasformatore di media frequenza), potrebbero esserci diverse cause, per esempio gli avvolgimenti scollati e scesi fuori posizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 17 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 E se fosse come dici te come faccio a risolvere..???? Il tono lo sento anche sulla 12a8gt solamente che non so perché a volte si crea un fruscio talmente forte che non sento nemmeno più i toni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 17 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2020 Se fosse come dico io, sarebbe necessario dissaldare il trasformatore di media frequenza interessato e smontarlo dalla radio. Poi va rimossa la schermatura (il cilindro metallico) e controllato se gli avvolgimenti sono al loro posto e con i fili connessi ai terminali. Nel caso gli avvolgimenti fossero fuori posizione devono essere riposizionati nella corretta posizione e bloccati in posizione tramite collante. Ma hai collegato la massa del generatore con quella della radio (facendo attenzione prima di collegare il generatore che la massa della radio sia connessa al neutro e non alla fase). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Il problema è che adesso questA radio fa un forte fruscio anche a volume al minimo e con loscillatore non sento più niente ho notato che il rumore spedisce o diminuisce quando tocco il potenziometro.. ho controllato c20 c34 tutto ok ho controllato lo schermo del cappuccio dellla 12q7gtm niente tutto ok ho notato che quando fa questo forte rumore al pin 3 della 12k7gt ci sono cieca 80v e se tocco il potenziometro cala il rumore e le tensione arriva a circa 53v le resistenze sono ok i condensatori sono nuovi cosa può essere..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Ma il corpo metallico del potenziometro è a massa sul telaio ? Non hai un altro potenziometro (anche senza interruttore) da provare al posto del suo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Si il terzo pin quello all’opposto del c34 ècollegato a massa sul telaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Il terzo pin a massa sul telaio non basta, tutta la parte metallica del potenziometro deve essere a massa sul telaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aron 78 Inserita: 18 aprile 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Ho notato che questo accade in base a che verso inserisco la spina nella presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 Certo, considera che il telaio (massa) è connesso a un capo della rete pertanto a seconda di come è il verso di inserzione il telaio è connesso al neutro o alla fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2020 ma non avevi messo un trafo separatore sul 220? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati