REDCAT2 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 17 minuti fa, aron 78 ha scritto: Non so come mandartela ho solo 10 kB Cancella le vecchie foto. 3 minuti fa, aron 78 ha scritto: Se si rompe un nucleo..???? Sono guai ... se si riesce a toglierlo dal supporto si può tentare di incollarlo, in alternativa bisogna trovare un nucleo di recupero da qualche apparato in demolizione.
aron 78 Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Non mi si cancellano le vecchie foto il nucleo non si è rotto ma si è spannato il dadino x avvitarlo ora ci ho fatto il taglio x il giravite uno riesco ad avvitarlo ma l’altro niente con lo spessore è troppo duro ho provato con la carta gommata.... se ci mettessi il teflon...?
REDCAT2 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Per le foto chiedi a Riccardo se può cancellartele lui. Prova con il teflon, bisogna trovare lo spessore e l'attrito giusto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 (modificato) qualcosa ho cancellato,vedi se ti bastano i bites. Io vi picchierei entrambi! Che ca..volo li avete toccati a fare i nuclei di ferrite prima di trovare il vero guasto! Modificato: 19 aprile 2020 da Riccardo Ottaviucci
REDCAT2 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 12 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: Io vi picchierei entrambi! Che ca..volo li avete toccati a fare i nuclei di ferrite prima di trovare il vero guasto! Perlomeno è servito a scoprire che i condensatori nel trasformatore di media frequenza erano da cambiare. Per il vero guasto ... mi pare che ce ne siano più di uno di guasto tra condensatori, resistenze, ecc.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 ovviamemente ,dopo 80 anni,anche i migliori condensatori si alterano e andrebbero cambiati tutti.E' il componente elettrico che più risente della chimica del tempo.
REDCAT2 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 OK, penso siano R13 (quella con meno filo avvolto) e R12. Verifica le connessioni, R13 ha anche la lampadina in parallelo, e R12 ha in serie tutti i filamenti delle valvole. R13 = 35 ohm - 5 W (se non la trovi da 35 ohm, puoi prenderla da 33 ohm) R12 = 120 ohm - 5 W
aron 78 Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Ok per i condensatori che sono dentro le bobine potrei mettere dei condensatori anti disturbo.?
REDCAT2 Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 5 minuti fa, aron 78 ha scritto: Ok per i condensatori che sono dentro le bobine potrei mettere dei condensatori anti disturbo.? Non penso, se ho visto bene lo schema il primo trasformatore (quello tra la 12A8GT e la 12K7GT) ha condensatori da 150 pF, mentre il secondo trasformatore (quello tra la 12K7GT e la 12Q7GT) ha un condensatore da 150 pF sul primario (quello collegato alla 12K7GT) e un condensatore da 170 pF sul secondario (quello collegato alla 12Q7GT). Questi condensatori dovrebbero essere a mica argentata o ceramici.
aron 78 Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 Ok mica argentata non so se li trovo provo ceramici
aron 78 Inserita: 19 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2020 vorrei provare a cambiare il potenziometro... posso mettere un lineare con interruttore o devo mettere un logaritmico..?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 aprile 2020 Segnala Inserita: 19 aprile 2020 meglio un logaritmico,ma va bene anche lineare se non lo trovi
aron 78 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Ciao a tutti...non riesco proprio a far girare il nucleo dentro il cilindro con lo spessore gira ma va giù solo a spinta e poi non ritorna più su
REDCAT2 Inserita: 20 aprile 2020 Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Solitamente io con lo spessore ho sempre risolto, no saprei cosa consigliarti, forse con qualche materiale tipo la cera che possa formare un riempitivo tra il filetto del nucleo e il filetto interno del supporto.
aron 78 Inserita: 20 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2020 Ho fatto un impasto di vinavil e pezzettini di fazzoletto di carta.... va già meglio però è ancora un po’ molle si fa il filetto e quando svito se lo porta via devo provare più tardi Quando limpasto ha preso un po’ di piu
REDCAT2 Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Potrebbe funzionare, attento a non incollare il nucleo all'interno del supporto. Se riesci a ricostruire il filetto del supporto con l'impasto è fatta.
aron 78 Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2020 Ciao a tutti.... sono riuscito a farlo girare avvitare e svitare dopo circa un ora dall’impatto... ma stamattina ho visto che fa fatica a entrare e oltretutto se ne è rotto un pezzo😰
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 aprile 2020 Segnala Inserita: 21 aprile 2020 riesci a metterlo più o meno nella posizione originale,magari aiutandoti dalle foto precedenti la manomissione? E a continuare nella sostituzione dei condensatori?
aron 78 Inserita: 21 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2020 si quello riesco alla fine delle 2 bobine 3 nuclei girano è solo 1 il problema
aron 78 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Ciao a tutti sono riuscito a risolvere il problema dei nuclei .... ora girano nel cilindro ma niente ora il tono lo sento a circa 530 khz e girando i nuclei non cambia nulla anche togliendo i nuclei il tono è sempre alla massima potenza ai 530khz ora i nuclei girano ma non cambia nulla
REDCAT2 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Hai cambiato i condensatori in parallelo agli avvolgimenti dei trasformatori di media frequenza ?
aron 78 Inserita: 26 aprile 2020 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2020 Si li ho cambiati ma non capisco perché sia con i nuclei che senza non cambia nulla rimane sempre sui 530 khz
REDCAT2 Inserita: 26 aprile 2020 Segnala Inserita: 26 aprile 2020 E' strano che non riesci a variare la frequenza regolando i nuclei. Hai rimontato i cilindri metallici di schermatura ? Anche se fossero sbagliati o collegati male i condensatori in parallelo agli avvolgimenti dei trasformatori di media frequenza, la regolazione con i nuclei dovrebbe funzionare ugualmente anche se in un campo di frequenza sbagliato. Prova a mettere il generatore sul cappellotto della 12K7GT e vedi se la regolazione dei nuclei del trasformatore di media frequenza tra la 12K7GT e la 12Q7GT ha qualche effetto.
Messaggi consigliati