Vai al contenuto
PLC Forum


Radiomarelli mod.9U15


Messaggi consigliati

 L’ho messo proprio sul capellotto il generatore a 470khz si sente il tono debole  a 530khz si sente al massimo dell’intensità   Sia con i nuclei avvitati che senza nuclei non cambia nulla di nulla nemmeno un lieve cambiamento io sto parlando della seconda media frequenza quella che va sul capellotto della 12k7gt si può sostituire il trasformatore mF...??? O modificare.... x renderlo a una frequenza fissa dí 470khz..?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    202

  • REDCAT2

    117

  • Riccardo Ottaviucci

    59

  • carlovittorio

    1

Non mi è chiaro, cioè dalla prima media frequenza esce un filo che va sul cappellotto della 12K7GT, se applichi il generatore sul cappellotto della 12A8GT la regolazione dei nuclei della prima media frequenza ha qualche effetto ?

 

Per portare a 470 kHz la media frequenza, se non si riesce regolando i nuclei si deve aumentare la capacità dei condensatori in parallelo agli avvolgimenti (ad esempio da 150 pF a 170 PF o a 200 pF).

Rimane il fatto che i nuclei non hanno effetto sulla media frequenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo che esce dalla bobina che va sul cappuccio della 12k7gt  non è la bobina da regolare  è quell’altura  quella dovè dal sopra non esce nessun filo e infatti ce l’ho fatta sono riuscito a portare il tono al massimo a 467 khz può andar bene..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a portare la frequenza a 470 kHz è meglio.

Come ti suggerisce Riccardo:

40 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova a diminuire l'ampiezza del segnale modulato tramite attenuatore

Regola il segnale del generatore per sentirlo debolmente con il volume al massimo. Se tieni il segnale troppo alto dal generatore interviene il controllo automatico di volume (CAV) e poi si satura lo stadio a media frequenza.

Adesso mettendo il generatore sul cappellotto della 12A8GT riesci ad avere il massimo segnale a 467 kHz ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo tengo a tre tacche e sento il tono anche sul cappuccio della 12a8gt al massimo a 467.  468 khz e lo sento pure mettendo il segnale in antenna strumento a cento banda e girando la sintonia più o meno in centro banda sento il tono 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti anche notare, che mettendo il generatore sul cappuccio della 12A8GT il segnale si sente più forte che mettendo il segnale sul cappuccio della 12K7GT, segno che c'è amplificazione.

Quando colleghi il generatore all'ingresso dell'antenna per centro banda intendi ad esempio 1 MHz per la banda onde medie ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per 3 tacche ?

Non sono sicuro di avere capito: se metti il generatore a 1 MHz e la radio sulla banda onde medie, sintonizzando riesci a sentire il segnale del generatore ? 

Con collegata l'antenna si sente qualche stazione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l’antenna non si sente niente  prima mettendo il segnale sul cappuccio della 12a8gt a 469khz si sentiva fortissimo  ora si sente appena appena e oltretutto a 469khz è il punto dove si sente più forte  ma molto debole

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti seguo, come prima si sentiva fortissimo e ora appena appena ?

Ti avevo chiesto:

"Cosa intendi per 3 tacche ?

Non sono sicuro di avere capito: se metti il generatore a 1 MHz e la radio sulla banda onde medie, sintonizzando riesci a sentire il segnale del generatore ?"

Ma non ho avuto le risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto lo strumento a centro banda circa 850khz  posiziono su om metto il segnale del loscillatore in antenna giro il variabile e più o meno a centro banda del variabile sento un tono flebile flebile

Link al commento
Condividi su altri siti

No si sente uguale oltretutto adesso  mettendo il segnale sul cappuccio della 12a8gt non sento più nessun tono nemmeno accordando la bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè intendi alla frequenza di 469 kHz applicando l'oscillatore sul cappuccio della 12A8GT e della 12K7GT non senti più il tono in altoparlante ?

Forse qualche falso contatto ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione sulla 12k7gt lo sento forte mi sa che è là 12a8gt da sostituire non amplifica mandando il segnale del loscillatore al pin 3 son cambia nulla sempre un tono tenue

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aron 78 ha scritto:

Si hai ragione sulla 12k7gt lo sento forte mi sa che è là 12a8gt da sostituire non amplifica mandando il segnale del loscillatore al pin 3 son cambia nulla sempre un tono tenue

Se mandando il segnale dell'oscillatore al pin 3 della 12A8GT il tono è tenue, mentre sulla 12K7GT (cappuccio) il tono è forte non è la valvola 12A8GT difettosa, ma un problema al primo trasformatore di media frequenza.

Verifica se c'è la tensione anodica sul pin 3 della 12A8GT (potrebbe esserci un filo staccato dell'avvolgimento primario del trasformatore di media frequenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.... sono riuscito a sistemare i nuclei delle bobine d MF ho sostituito la 12a8gt....  risultato.... ? Ora la radio si sente in oc ma non sento niente in MF  ho controllatola sezione AF delle bobine d’antenna.....  ego notato che quando commutò in MF una bobina è interrotta xche non ho continuità..... sapete dove posso trovare una bobina del genere...??? In rete non ho trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, fammi capire, adesso in onde corte funziona ma non in onde medie (la MF cosa centra ?).

Se commuti in onde medie quale bobina è interrotta ?

Se non ci sono segni di bruciature, può essersi staccato un filo della bobina, bisogna individuarlo e cercare di risaldarlo dove era collegato. Trovare le bobine è quasi impossibile a meno di recuperarle da una radio in demolizione o in qualche fiera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OM ho sbagliato scusa ... è interrotta la prima  quella subito dopo al c1 Tra antenna e telaio non cè continuita in om

Non riesco a vederla l’interruzione sono ricoperte di cera

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...