Vai al contenuto
PLC Forum

Radiomarelli mod.9U15

Messaggi consigliati

OK, hai verificato se c'è uno dei fili della bobina staccato o se la bobina è in buono stato (cioè non ha segni di bruciatura).

Prova, per vedere se l' OM funziona a collegare l'antenna al condensatore C29 sul terminale non collegato al telaio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 379
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• aron 78

202

• REDCAT2

117

• Riccardo Ottaviucci

59

• carlovittorio

1

Il c29 non lo trovò nemmeno la r14 ho provato a collegare l’antenna al cappuccio della 12a8gt è sento una stazione lontano e disturbata

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dai che ci siamo,l'oscillatore funziona ed è già molto. Provala stanotte,vedrai che la ricezione aumenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Posso risolvere montando un convertitore  in fm ..?

che?:blink:,restiamo sulla terra per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma le radio FM sono progettate dall'inizio per ricevere in FM,non basta un circuitino.

Le modulazioni sono diverse,le frequenze pure,la rivelazione è completamente diversa.

Non farti venire certe idee perchè così ci demoralizzi e ci costringi ad abbandonarti

Facciamo finta che non hai detto nulla,va

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, hai verificato se c'è uno dei fili della bobina staccato o se la bobina è in buono stato (cioè non ha segni di bruciatura) ; solitamente i fili della bobina, molto sottili possono staccarsi dai terminali a cui sono saldati, se la bobina non presenta segni di bruciatura o danni evidenti è difficile che si interrompa internamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bobine mi sembrano buone non vedo nessuna interruzione solamente nella prima bobina misuro 42 ohm sui 3 pin sull’altura bobina invece continuità tra 2 pin e isolamento sul terzo pin

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, continuo a non capire, nel gruppo alta frequenza, cioè quello collegato alla valvola 12A8GT dovrebbero esserci in totale quattro supporti a forma di tubetto per le bobine, due per il circuito di ingresso d'antenna e due per l'oscillatore.

Due di questi supporti hanno bobine con poche spire e appartengono ai circuiti a onde corte (OC) e li lasciamo perdere.

Gli altri due hanno bobine multistrato con filo molto sottile (dette a nido d'ape), se consideriamo quello d'ingresso d'antenna dovrebbe avere due bobine a nido d'ape distanziate sul supporto e ogni bobina ha due fili che escono, di cui uno per ogni bobina è connesso al telaio e l'altro per una va a C1 tramite il commutatore OM/OC e l'altro per l'altra bobina va a C4 e al condensatore variabile tramite il commutatore.

Il supporto delle bobine dell'oscillatore OM sono anche loro a nido d'ape distanziate sul supporto e con due fili in uscita per ciascuna, controlla che i loro fili siano tutti collegati come da schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao ...... ho controllato le bobine sostituito i condensatori ora in om qualcosa sento ma in oc non sento più niente loscillatore delle oc non oscilla  perché commutando in oc al piedino della 12a8gt non arrivano i 95 V mentre in om arrivano mettendo l’antenna sul cappuccio della 12a8gt in om qualcosa sento in oc nulla mettendo l’antenna sul suo attacco non sento niente solo fruscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

s'è interrotto qualcosa sull'oscillatore OC, segui la tensione a schema e vedi dove dove si ferma commutando in OC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

controlla, pulisci i contatti del commutatore OM / OC, controlla la continuità della bobina dell'oscillatore OC, la bobina ha un filo collegato all'alta tensione tramite R2 e l'altro filo collegato al commutatore OM / OC: verifica che su entrambi i fili ci sia una tensione sui 95 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Però ho notato che sento meglio se metto l’antenna sul cappuccio della 12a8gt 

Può essere che vanno tarati i circuiti di ingresso tra l'antenna e la 12A8GT (cioè i nuclei delle bobine e i compensatori capacitivi).

Ad ogni modo mettere l'antenna sul cappuccio della 12A8GT da l'impressione di un aumento di segnale perché manca la selettività del circuito di ingresso.

33 minuti fa, aron 78 ha scritto:

La tensione cè sul pin 6 della 12a8gt sia in oc che in om

Ma non avevi detto che in OC non c'era tensione ???

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sul pin 6 ci sono circa 95v in om e in oc sul pin 5 in om ho circa -9.5 e in oc -2.2 ho mandato il segnale in antenna col 412 in om ho tarato i compensatori sul variabile e le bobine af in om e sento un buon segnale a una tacca sul volume del modulatore in oc sento un debole segnale a vol3 sul modulatore e anche tarando i compensatori e le bobine delle oc non css ad mbia nulla in om 2 o 3 stazioni le becco in oc nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova in OC a collegare l'antenna o il generatore al cappuccio della 12A8GT se anche così il segnale rimane debole, potrebbe essere l'oscillatore starato.

Se invece il segnale migliora il problema potrebbe essere un falso contatto, una interruzione nelle bobine OC d'antenna o un condensatore della sezione OC d'antenna in cortocircuito o aperto (C2 e C31).

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori li ho cambiati tutti ci 2 avevo il dubbio anch’io perché quando lo tocco col cacciavite x regolarlo sparisce il tono del 412 ..... ma che valore ha quel compensatore..?

Link al commento
Condividi su altri siti